PER DOTTOR MARLIANI

ericaschumy

Utente
6 Febbraio 2008
40
0
15
Buongiorno Dottor Marliani, volevo chiederle un consiglio sulla mio biopsia che ho fatto nel settembre 2006. Il dermatologo da cui sono in cura mi ha diagnosticato un alopecia cicatrizzale. Sono stata curata con il medrol, poi con la mepacrina ed attualmente con il medrol 5 compresse a settimana.. Non sto ottenendo niente, secondo il mio parare sto peggiorando il dermatologo mi ha detto che la chiazza grossa non è piu' infiammata e se perdo i capelli è dovuto ad altro.. Non mi sembra una bella risposta da dare ad una paziente che è in cura perchè perde i capelli..
Volevo avere un suo consiglio e soprattutto se mi puo' consigliare un buon dermatologo vicino a me,io sono della provincia di Brescia.
Grazie buona giornata..





DATI CLINICI E QUESITI DIAGNOSTICI
Area alopechiche del vertice
LED
CAMPIONE INVIATO
cute capillizio
ESAME MACROSCOPICO
Biopsia cutanea di tipo punch di mm 4
ESAME MICROSCOPICO
Epidermide lievemente acantosica, normocheratosica, che presenta diradamento degli annessi pilo-sebacei.
Alcuni follicoli sono normoconformati, esenti da flogosi.
Mnimi depositi di mucine in sede interfibrillare (colorazione istochimica con ferro colloidale).
Negativa la ricerca microscopica di ife o spore funginee (colorazione PAS)
Nel derma sono presenti areee di fibrosi, verosimilmente esiti di strutture follicolari.
COMMENTO
Il quadro morfologico è caratterizzato da diradamento delle strutture follicolari, compatibile con quadro clinico di alopecia.
L'assenza di flogosi suggerirebbe una eziologia non infiammatoria, tale ipotesi va correlata al quadro clinico..
 
6 Marzo 2003
867
3
265
A Milano puoi consultare il

dr Giorgio Sarchi
Via Antonio Panizzi, 6/D
20146 Milano MI

e la

drssa Fiammetta Cappio
Via Antonio Panizzi, 6/D
20146 Milano MI