L'effetto paradosso degli androgeni consiste , sinteticamente , nell'avere un effetto inibitorio sulla crescita dei capelli e di crescita per quanto riguarda i peli del corpo .
Tuttavia considerare solo questo aspetto è riduttivo , in quanto la vita del capello e del pelo è controllata da tre via : steroidea , glicidico-metabolica ed autocrino-paracrina .
L'effetto paradosso degli androgeni riguarda solo una via di controllo della vita del capello e dei peli .
In particolare per quanto concerne il controllo metabolico sulla vita del capello ( ma anche del pelo ) :
1 - L'ormone somatotropo agisce tramite il fattore di crescita HrGF il quale poi attiverebbe la proteina-chinasi , forse anche senza intervento della adenilciclasi . A dimostrazione di quanto affermato , i soggetti con deficit somatotropinico hanno capelli radi e peluria rara o assente . La secrezione fisiologica del somatotropo è considerata responsabile del graduale aumento di diametro del fusto dei peli degli arti e dei capelli che si verifica durante la crescita , dalla nascita alla pubertà , ed anche nell'età adulta .
2 - L'istamina è un attivatore della adenilciclasi che potrebbe giocare un ruolo fisiologico nella regolazione della crescita di peli e capelli . Inoltre l'istamina è un mediatore della trasmissione nervosa , anche se con funzioni fisilogiche non del tutto chiarite .
3 - Le catecolamine beta adrenergiche sono responsabili dell'attivazione dell'adenilciclasi di membrana del tricocheratinocita .
Questi 3 esempi stanno a dimostrare che esistono sostanze ormonali , proteiche e steroidee ( non solo queste 3 ) che agiscono sulle vie metaboliche del capello e del pelo promuovendo la crescita e lo sviluppo sia del capello che del pelo .
Non di rado possiamo vedere , nella vita di tutti i giorni , soggetti che hanno capelli perfetti e peluria sviluppata su tutto il corpo ( tipo il portiere Pagliuca ecc ) questi individui hanno una particolare struttura metabolica che permette loro di avere questa situazione .
Questo per dire che non è affatto vero che più peli = meno capelli sempre , in quanto non è una regola tricologica .
[
][
]
Ciao Chopin