per dott, peli superfli e calvizie

dubbioso

Utente
27 Febbraio 2007
34
0
15
salve,
vorrei chiedervi..c'è relazione tra peli superflui e calvizie?
io ho cominciato a stempiarmi proprio nel periodo in cui son spuntati alcuni fastidiosi peli sulle spalle e sulla schiena..
man mano che passa il tempo aumentano loro e diminuiscono i capelli[:(]
finasteride può aiutare a risolvere entrambi i problemi?
grazie

dubbioso

Utente
27 Febbraio 2007
34
0
15
salve,
io ho cominciato a stempiarmi proprio nel periodo in cui son spuntati alcuni fastidiosi peli sulle spalle e sulla schiena..
grazie

dubbioso

Utente
27 Febbraio 2007
34
0
15
salve,
grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro dubbioso,
dipende dall'aumento del testosterone circolante, che é normale nell'uomo dopo la pubertá. Il testosterone é responsabile dei caratteri sessuali maschili tra i quali appunto barba e peli. Un aumento del testosterone produrrá quindi peli piú spessi e la classica stempiatura, visto che sul frontale non agisce il DHT ma il testosterone. La stempiatura peró potrebbe essere anche fisiologica, quindi come un carattere somatico e dipendere quindi solo dal testosterone e non dalla sensibilitá androgenetica al DHT (l'alopecia androgenetica). Infatti ci sono molti uomini stempiati ma con un sacco di capelli.
La finasteride combatte il DHT, e non il testosterone. Quindi funziona meno sul frontale e non fa nulla per i peli.
baci

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
In realtà ci sono tantissimi uomini che sono pieni di peli e con una linea frontale perfetta senza recessione temporale .

Questo per dirti che non è vero che più peli sul corpo = meno capelli o almeno non è una regola .

[:)][:)]

Ciao Chopin

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
il DHT è tossico per i capelli, ma al contrario rinforza e pigmenta i peli corporei, non a caso la finasteride viene usata con discreti risultati nella cura dell'irsutismo. Naturalmente i peli non ti spariranno, ma con l'uso contunuativo della fina li avrai più deboli e cresceranno più lentamente, se li vorrai estirpare risulteranno meno resistenti.
Ciao

rem

Utente
8 Marzo 2007
10
0
5
quindi se uno ha un diradamento frontale non deve prendere la finasteride?
E come si combatte l'eccesso di testosterone?

P.S ciao a tutto sono nuovo [:)]

dubbioso

Utente
27 Febbraio 2007
34
0
15
eh in effetti ho + confusione di prima...
credevo la fina contasse poco per il frontale, ora sembra che addirittura sia dannosa...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao rem, benvenuto!
Se hai un diradamento solo frontale significa che molto probabilmente hai una frontoparietale maschile, che è un tratto somatico, come il colore degli occhi o la forma del naso. In sostanza si eredita la forma dell'attacatura dal padre. Se leggi un po' in giro anche su questo forum, vedrai che è la zona più difficile da trattare, di solito con antiandrogeni e minox. Se devi prendere la fina o meno, dovrà essere il tuo dermatologo a deciderlo... Non si tratta comunque di eccesso di testosterone ma solo della sua presenza! Visto che per ovvi motivi gli uomini non possono prendere nulla di sistemico che combatta il testosterone, si usano delle lozioni a percentuali molto basse di antiandrogeni.

Caro dubbioso,
non capisco la confusione...
Se leggi un po' di post o fai un cerca con frontale, vedrai che ti verranno fuori centinaia di post e di risposte dello stesso Dr. Gigli che da quando mi ricordo ha sempre detto che la fina agisce anche sul frontale, solo in modo minore rispetto al resto della capigliatura. Che sul frontale agisca il testosterone piuttosto che il DHT è documentato in più articoli, quindi mi pare anche ovvio che gli antiandrogeni siano più efficaci in quella zona rispetto agli inibitori del DHT come la finasteride...
10.jpg

Grazie a Carrera per l'info sui peli e fina, non lo sapevo..

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
L'effetto paradosso degli androgeni consiste , sinteticamente , nell'avere un effetto inibitorio sulla crescita dei capelli e di crescita per quanto riguarda i peli del corpo .

Tuttavia considerare solo questo aspetto è riduttivo , in quanto la vita del capello e del pelo è controllata da tre via : steroidea , glicidico-metabolica ed autocrino-paracrina .

L'effetto paradosso degli androgeni riguarda solo una via di controllo della vita del capello e dei peli .

In particolare per quanto concerne il controllo metabolico sulla vita del capello ( ma anche del pelo ) :

1 - L'ormone somatotropo agisce tramite il fattore di crescita HrGF il quale poi attiverebbe la proteina-chinasi , forse anche senza intervento della adenilciclasi . A dimostrazione di quanto affermato , i soggetti con deficit somatotropinico hanno capelli radi e peluria rara o assente . La secrezione fisiologica del somatotropo è considerata responsabile del graduale aumento di diametro del fusto dei peli degli arti e dei capelli che si verifica durante la crescita , dalla nascita alla pubertà , ed anche nell'età adulta .

2 - L'istamina è un attivatore della adenilciclasi che potrebbe giocare un ruolo fisiologico nella regolazione della crescita di peli e capelli . Inoltre l'istamina è un mediatore della trasmissione nervosa , anche se con funzioni fisilogiche non del tutto chiarite .

3 - Le catecolamine beta adrenergiche sono responsabili dell'attivazione dell'adenilciclasi di membrana del tricocheratinocita .

Questi 3 esempi stanno a dimostrare che esistono sostanze ormonali , proteiche e steroidee ( non solo queste 3 ) che agiscono sulle vie metaboliche del capello e del pelo promuovendo la crescita e lo sviluppo sia del capello che del pelo .

Non di rado possiamo vedere , nella vita di tutti i giorni , soggetti che hanno capelli perfetti e peluria sviluppata su tutto il corpo ( tipo il portiere Pagliuca ecc ) questi individui hanno una particolare struttura metabolica che permette loro di avere questa situazione .

Questo per dire che non è affatto vero che più peli = meno capelli sempre , in quanto non è una regola tricologica .

[:D][:D]

Ciao Chopin

dubbioso

Utente
27 Febbraio 2007
34
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Ciao rem, benvenuto!
Se hai un diradamento solo frontale significa che molto probabilmente hai una frontoparietale maschile, che è un tratto somatico, come il colore degli occhi o la forma del naso. In sostanza si eredita la forma dell'attacatura dal padre. Se leggi un po' in giro anche su questo forum, vedrai che è la zona più difficile da trattare, di solito con antiandrogeni e minox. Se devi prendere la fina o meno, dovrà essere il tuo dermatologo a deciderlo... Non si tratta comunque di eccesso di testosterone ma solo della sua presenza! Visto che per ovvi motivi gli uomini non possono prendere nulla di sistemico che combatta il testosterone, si usano delle lozioni a percentuali molto basse di antiandrogeni.

Caro dubbioso,
non capisco la confusione...
Se leggi un po' di post o fai un cerca con frontale, vedrai che ti verranno fuori centinaia di post e di risposte dello stesso Dr. Gigli che da quando mi ricordo ha sempre detto che la fina agisce anche sul frontale, solo in modo minore rispetto al resto della capigliatura. Che sul frontale agisca il testosterone piuttosto che il DHT è documentato in più articoli, quindi mi pare anche ovvio che gli antiandrogeni siano più efficaci in quella zona rispetto agli inibitori del DHT come la finasteride...
10.jpg

Grazie a Carrera per l'info sui peli e fina, non lo sapevo..

ma hai modificato il tuo primo intervento..ORA le cose son tornate ad essere chiare

dubbioso

Utente
27 Febbraio 2007
34
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
[:D] No non ho modificano nulla! Forse avevi letto male?[:D]

no no, non avevo letto male