per dott marliani

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
ciao a tutti... è da un po' che non scrivo...

vedo però dai vari post che il problema è sempre lo stesso... a parte l'effluvio anche la ricrescita scarsa o non come ci si aspetta...

ora partendo dal presupposto che io non ho problemi ormonali .. il ciclo è perfetto... la tiroide è sempre stata a posto...

la ferritina era a 19 (bassa)...
per la sua esperienza dott. Marliani (o per chiunque) la ferritina bassa può causare un assottigliamento riducendo il capello e quindi provocando ipotrichia?? e con la lozione all'estrone e melatonina SENZA usare minox ha avuto riscontri positivi nella sua esperienza?

scusate le paranonie... dev'essere la primavera..

claudia come va?
un bacio a tutte
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao frida bentornata!!!!![:D]
la ferritina bassa è un casino... io di nuovo a 11.....
martedì faccio una bella flebo per riprendermi in fretta...
La carenza di ferro si assottiglia i fusti e causa ipotrichia. Non solo l'ho provato sulla mia pelle ma lo dice anche il Dr. Campo nel suo articolo:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
In ogni caso avevo trovato anche un articolo in cui si diceva che la ferritina nella donna dovrebbe essere ancora più alta e che sotto i 30 si riscontrava una carenza di ferro nel midollo osseo... Capirai!
http://www.eblue.org/article/PIIS0190962206040369/fulltext
Io vado avanti a Locoidon e Ell Cranell ma finché non risolvo definitivamente il problema del ferro, nessuna lozione può far molto...
Un bacione
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
anch'io sono sempre stata convinta di averla normale... invece 19... capirai perchè sono sempre uno straccio!!! adesso ho ripreso il ferrograd tre volte a settimana e a breve rifarò le analisi.... sono due anni che non le faccio....

ma anche tu notavi ipotrichia oltre alla caduta??

in bocca al lupo !!! io conosco una ragazza che aveva un sacco di problemi per il ferro ... lei una volta al mese si fa la sua flebo e adesso è RINATA!!!
un bacio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si si Frida, la noto tuttora! Continuano a cadermi capelli di tutte le misure, non vellus, più lunghi di 3 cm ma sottilissimi...[B)]
Rifai le analisi e poi fammi sapere... Io guarda avevo integrato per più di sei mesi, il ferro era troppo alto, l'ho smesso e in due mesi è ripiombato a 11.... Almeno finalmente ho capito che devo integrare sempre...
Un abbraccio
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
grazie clà...
infatti anche io ne ho di sottili sottili ma sono più lunghi di 3 cm arrivano anche a 7 o 8 spero che sia un buon segno!!!!

grazie sei sempre così gentile!!!
un bacio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Frida,
si credo anche io che sia un buon segno! In fondo significa che la fase anagena è più lunga... Piano piano speriamo che si inspessiscano.... E lo dico anche per me che sinceramente son così stufa di sti capelli...[:D]
Dai su ce la faremooooooo!!![ov][ov][ov][ov]
Teniamoci informate, un abbraccione grande e in bocca al lupo anche a te!

 

hembra

Utente
23 Luglio 2007
62
0
65
ma..quindi il valore

S-Ferritina 18.3

è troppo basso ??
ma negli esiti del sangue..il valore non era segnalato come valore da sistemare..

ma da quanto letto nell' articolo sopra riportato..capisco ke se il valore risulta normale x la medicina..per la tricologia non lo è affatto!! [:(]

come mai ? [:(]

cosa dovrei fare?
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
ma secondo voi, se una donna ha avuto la ferritina bassa presumibilmente x anni e inizia ad integrare portandola a un buon livello, quanto tempo passa prima che i capelli ne traggano beneficio?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Hembra,
purtroppo il valore della ferritina addirittura a 12 è considerata normale per la medicina... Invece per i capelli uno studio recente afferma che dovrebbe essere almeno a 50 perché con valori al di sotto dei 50 si è notata carenza di ferro nel midollo osseo.
cara Atrim, non ho idea di quanto tempo ci voglia (sto aspettando anche io he he he), presumo un tre mesi, anche se temo ce ne vorranno almeno 6 se non di più..
baci
 

hembra

Utente
23 Luglio 2007
62
0
65
Cara Claudia...questo un po' conforta..cè ancora una speranza [X]

ma..si possono tranquillamente assumere questi integratori di ferro senza ricetta medica ?o è il caso di sentire il proprio medico di base...?

e un dubbio..
ma carenza di ferro significa sistematicamente perdita di capelli? o ci son donne con folta chioma e valori bassi ?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Hembra,
si si possono assumere integratori senza bisogno di ricetta medica, anche se sarebbe meglio fare le analisi e farsi dare la posologia giusta dal medico curante, in quanto il ferro in eccesso può essere tossico.
Carenza di ferro NON significa sistematicamente caduta di capelli, ma (sempre in quello studio, e in altri) si dice che nelle donne con effluvio cronico che abbiano apparentemente i valori in ordine e che non abbiano altre cause di effluvio, il valore della ferritina deve essere portato almeno a 50, perché la causa potrebbe essere comunque il ferro troppo basso.
Come si dice, alcuni soffrono di gastrite, altri perdono i capelli con la carenza di ferro....
baci
 

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Claudia, ma tu il ferro nel periodo in cui ti era diventato troppo alto, in che modalità e quantità lo assumevi?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Renato,
beh prima ho integrato per 6 mesi di fila con una capsula di ferro da 100 mg tutti i giorni al mattino, il preparato che prendevo io si chiama Ferro Sanol Duodenal, ma non si trova in Italia.
Poi vabbé ho fatto 5 flebo di ferro (ed é salito tantissimo e in fretta). Adesso per mantenimento prendo un misurino di Floradix la mattina, che contiene 7mg di ferro.
baci
 

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Il ferrograd che consiglia Marliani - e che io assumo un paio di volte a settimana - e più o meno potente del prodotto che assumi tu? Il fatto è che non ho ben capito le varie posologie e i bisogni dell'organismo: tu, hai detto, assumi un integratore quotidiano di 7 mg di ferro. Il ferrograd invece contiene Solfato ferroso 525 mg pari a 105 mg di ferro elementare. Quindi io, anche se non quotidianamente, starei assumendo un integratore che contiene quasi 20 volte la dose che assumi tu? E come mai tu hai proprio scelto 7 mg, avendo sideremia e ferretina bassa, e non ad esempio il ferrograd un paio di volte a settimana?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Renato,
il ferrograd è molto più forte sia del ferro sanol duodenal che prendevo io che certo dello sciroppo! Ma certo molto meno forte delle 5 flebo che mi sono fatta io.... La posologia di 2 volte a settimana va bene quindi, certo dipende dalla carenza e dalla tua capacità di assorbimento del ferro. Biognerebbe fare sempre le analisi, a scadenza almeno trimestrale, per vedere a che punto è il ferro. Soprattutto perché le donne bene o male ne perdono ogni mese in abbondanza, gli uomini no, quindi devono stare più attenti a non esagerare.
Io ora ho deciso di assumere 7mg, quindi un misurino di Flodradix, perché dopo aver fatto 5 flebo di ferro i miei valori erano:
Emoglobina: 14.1
Ferro: 145
Ferritina 163
Quindi valori molto alti.
Siccome però so che il mio ferro cala molto in fretta, ho deciso (ovviamente d'accordo con il mio medico) di integrare sempre ma in dosi molto basse, per evitare di ritrovarmi di nuovo con la ferritina bassa tra qualche mese. 7mg, quindi metà della dose consigliata del Floradix, mi sembrava un buon compromesso.
baci