Per Dott. Marliani - ferro e carenziale

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
Buongiorno,

vorrei sapere se una carenza di ferro mai individuata e protratta negli anni può dare origine a un assottigliamento dei capelli e quindi a ipotrichia o se questa è generata solamente da carenza di estrone a livello follicolare oppure presenza di dht.
grazie
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Il ferro è importantissimo per i capelli. Una carenza di ferro è di per se stessa causa di ipotrichia fino alla alopecia ed inoltre se c'è carenza di ferro nessuna cura funziona.


----------------------------------

Il ferro è presente nel corpo umano nella quantità di 4-5 gr, tre quarti dei quali utilizzati per la formazione di emoglobina, metallo-proteina essenziale per il trasporto dell’ossigeno ai tessuti. Viene introdotto nell’organismo con gli alimenti sia animali che vegetali e la vitamina C ne favorisce l’assorbimento. Il ferro è presente nella composizione chimica del capello ed è ovviamente necessario alla vita della cheratinocità perché, in carenza di ossigeno, la catena respiratoria mitocondriale rallenta e diminuisce la produzione di energia, sotto forma di ATP, necessaria alle sintesi proteiche. E’ ormai diventato un classico somministrare ferro a chi perde i capelli ed in effetti vi è concordanza nel ritenere che la carenza di ferro, anche in assenza di anemia, possa essere causa di defluvio generalizzato in telogen. Comunque l’iposideremia è una condizione molto comune ed è quindi facile la sua associazione, più o meno fortuita, con un defluvio. Se comunque viene scoperta una deficienza di ferro in chi perde i capelli, questa deve essere trattata. Oltre ad essere un componente essenziale della emoglobina, il ferro è costituente di molti metallo-enzimi, ricordiamo: la catalasi che ci protegge dal perossido di idrogeno (H202); le aldeidossidasi, necessarie alla ossidazione aerobica dei carboidrati; i citocromi, necessari al trasferimento degli elettroni nella già ricordata catena respiratoria. La sideremia normale oscilla fra 0,6 e 1,5 mg/ml di siero, ma è suscettibile di variazioni fisiologiche in rapporto a svariate condizioni: età, sesso, gravidanza, lavoro muscolare etc Il fabbisogno giornaliero di ferro si aggira sui 18-2O mg.



Nutrienti, Vitamine ed Oligoelementi
(serici e/o plasmatici)
margini di normalità

Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl


 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
perfetto!!!

grazie mille... ero convinta che la carenza di ferro fosse solo causa di effluvio ma che non provocasse addirittura ipotrichia...
grazie di nuovo sempre disponibile!!!!
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Immagino che col termine se c'è carenza di ferro nessuna cura funziona. si intendesse oltre all'assunzione di ferro...
sennò sono spacciata!

Ma che tipo di ipotrichia? omogenea su tutta la testa?
una volta che si presenta il diradamento e poi la carenza di ferro viene sistemata si ha un recupero dei capelli??
ad esempio x 4 anni sono stata bassa di ferro e sul frontale ho un diradamento ben visibile, è un anno che il ferro è salito a valori ideali....ma mi chiedo se dopo questi anni il follicolo si è completamente atrofizzato...
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Scusate ma cosa è l'ipotrichia? è un pò che circolo qui...ma il termine mi è proprio sconosciuto!!!!
grazie
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Nanty
con il termine ipotrichia si intende un diradamento più o meno diffuso o localizzato.

Cara giù
se la caduta dei capelli ha come causa o come concausa la carenza di ferro allora una sua stabilizzazione, anche se in tempi lunghi, favorisce sicuramente un miglioramento della situazione in maniera maggiore o minore a seconda della cronicità del problema.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 
7 Gennaio 2006
178
0
165
Cara giù,
mi sembra che l'utente castano chiaro rispecchi il caso che ti interessa. Vai a leggere nelle schede personali. Da come ricordo ha sofferto per anni (2-3, non ricordo)di un grave diradamento a causa di una seria mancanza di ferro. Poi ha fatto cura anche con flebo e ora sembra aver recuperato la chioma di un tempo!!
Coraggio, se il problema è la carenza di ferro...non c'è da preoccuparsi!!
Un abbraccio la[:X][:D]
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Ma...io ho il ferro a 19,qdi basso,ed a me cadono ogni anno ininterrottamente da giugno a novembre per poi ricrescere di botto qdo la caduta si interrompe.
possibile che una carenza di ferro dia un fenomeno di qto tipo?
 
24 Febbraio 2006
68
0
65
Allora che differenza c'è tra la ferritina e il dosaggio vitamina B12? Io avevo ferritina 63,4 e dosaggio vitamina B12 244 (ho preso x 40 gg il benexol B12). Adesso sto prendendo un integratore di zinco, non ricordo il nome, perchè ho i valori dello zinco a 36.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Laura,
di solito con la ferritina si dosa anche la Vit. B12 e l'acido folico perché la carenza di uno di questi due può causare anemia, quindi può essere la causa della carenza di ferro.
baci