Per dott. Gigli

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Buonasera dottore, ho notato, navigando in rete e anche da esperienze dirette, che i dermatologi, alle donne con alopecia androgenetica, prescrivono con molta più frequenza l'androcur, abbinato a etinilestradiolo, rispetto alla finasteride (anche abbinata a pillola anticoncezionale), e mi è sorto questo dubbio, considerando che questi due farmaci agiscono in modo diverso:

1)per caso , dal punto di vista dell'organismo femminile, cioè di possibili effetti collaterali o altro, è peggio inibire la 5ar (con la fina),evitando così la formazione eccessiva di DHT, rispetto a impedire semplicemente il legame con i recettori?( androcur)
2) ma in ogni caso con la fina il DHT viene comunque prodotto( ma in misura minore)?
Mi rendo conto che la questione è complessa, ma ci terrei ad avere un suo parere.
Grazie [:)]

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Buonasera dottore, ho notato, navigando in rete e anche da esperienze dirette, che i dermatologi, alle donne con alopecia androgenetica, prescrivono con molta più frequenza l'androcur, abbinato a etinilestradiolo, rispetto alla finasteride (anche abbinata a pillola anticoncezionale), e mi è sorto questo dubbio, considerando che questi due farmaci agiscono in modo diverso:

1)per caso , dal punto di vista dell'organismo femminile, cioè di possibili effetti collaterali o altro, è peggio inibire la 5ar (con la fina),evitando così la formazione eccessiva di DHT, rispetto a impedire semplicemente il legame con i recettori?( androcur)
2) ma in ogni caso con la fina il DHT viene comunque prodotto( ma in misura minore)?
Mi rendo conto che la questione è complessa, ma ci terrei ad avere un suo parere.

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
si trata di 2 cosed iverse androcur piu' etinilestradiolo e' il diane cioe' un anticoncezionale che in casi particolari come ovaio pooliocistico puo' esercitare azione curativa su acne e aga femminile ma solo in quei casi,.La finasteride si puo' uisare in qualsiasi aga femminile indipenfdentemente dal fatto che ci sia un ovaio opolicistico o disendocrinie di altro genere
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie dottore, per la spiegazione, ora ho le idee più chiare.
Sì come giustamente dice lei sono due cure diverse, e non si possono paragonare, tanto è vero che (come ho letto poi nella Home), il ciproterone non si dà da solo, ma sempre in abbinamento all'etinilestradiolo.
Saluti [:)]