per dott. Gigli!

chiarastella

Utente
17 Maggio 2004
35
0
15
potrei avere un suo parere??!! Grazie!
mi è stata diagnosticata a.a. 10 anni fa dopo abbondanti effluvi stagionali e modesta ricrescita, che hanno portato a diradamento sempre maggiore.
Iniziato dunque 10 anni fa minox mai + interrotto e da qualche mese integrato con proge 2% , 17 alfa estrad. 0.025% + nippononivea (sono femmina), attualmente seguita da bravo derma segnalato dal forum.

Nessun problema su analisi, ottimi livelli ferro, ormonali ( solo DHEA S 387,3 ug/dL) , no ovaio policistico, tiroide ok, padre stempiato ma non calvo, madre ok.

Visto inefficacia minox iniziato tempestivamente le domando:

io assumo sotalex 80 per controllare aritmie da 10 anni cioè da inizio effluvi e diradamento, è possibile che possa essere la causa del progressivo diradamento???!!

chiarastella

Utente
17 Maggio 2004
35
0
15
mi è stata diagnosticata a.a. 10 anni fa dopo abbondanti effluvi stagionali e modesta ricrescita, che hanno portato a diradamento sempre maggiore.
Iniziato dunque 10 anni fa minox mai + interrotto e da qualche mese integrato con proge 2% , 17 alfa estrad. 0.025% + nippononivea (sono femmina), attualmente seguita da bravo derma segnalato dal forum.

Nessun problema su analisi, ottimi livelli ferro, ormonali ( solo DHEA S 387,3 ug/dL) , no ovaio policistico, tiroide ok, padre stempiato ma non calvo, madre ok.

io assumo sotalex 80 per controllare aritmie da 10 anni cioè da inizio effluvi e diradamento, è possibile che possa essere la causa del progressivo diradamento???!!

chiarastella

Utente
17 Maggio 2004
35
0
15

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Chiarastella,
so che il Sotalex è un beta bloccante... Nel foglietto illustrativo c'è scritto qualcosa riguardo ai capelli? Secondo le nostre fonti
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.456
i beta bloccanti potrebbero scatenare un effluvio cronico.
baci
Claudia

chiarastella

Utente
17 Maggio 2004
35
0
15
Grazie Claudia,
in effetti mi sono posta la domanda perchè avevo notato le info su calvizie.net, ma il mio derma l'aveva escluso ed anche il foglietto illustrativo Sotalex non guarda così avanti...

Però mi sembra una strana coincidenza e come si legge sul doc calvizie.net un farmaco potrebbe avere effetti molto differenti da soggetto a soggetto.

Inoltre ho notato le posizioni caute di molti esperti ( eccetto Tosti) sulla possibilità di a.a. nella donna
e non ho mai capito bene come si manifesta l'effluvio cronico : io ho cadute stagionali abbondantissime ( che combatto con Locoidon), poi tutto si normalizza fino alla successiva, ma la ricrescita è minima, dunque negli anni il diradamento è diventato notevole.

Claudia, non so come uscirò dal prossimo effluvio!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Chiarastella,
lo so, è terribile passare gli effluvi... Il dermatologo che ti ha in cura che diagnosi ti ha fatto? Avevi parlato con lui/lei dei medicinali che prendi? Purtroppo se lla causa sono i betabloccanti, non li puoi certo sospendere, anche se magari con il progresso della medicina, ci potranno essere altri rimedi che non incidano sui capelli. Come dire, tra l'aritmia e i capelli, meglio il male minore (i capelli...[B)]) Comunque vediamo cosa dice il Dr. Gigli...
Un abbraccio e cerca di non abbatterti...
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
Si i beta bloccanti assunti cronicamente come nel tuo caso non fanno bene ai capelli.Prova a sentirte il cardiologo se lo puoi sostituire.
saluti

anabolico

Utente
11 Febbraio 2005
132
0
165
Doc, a causa dell'asma io faccio uso non sporadico ma stagionale di salbutamolo (betastimolante)pensa che faccia male ai capelli anche quello?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Dott gigli io invece avevo letto ke i beteagonisti sintetici posson antagonizzare l'effetto del cortisolo attraverso l'inibizione dell'ubiquitina,cio' potrebbe aver1effetto negativo per chi assume locoidon ammesso ke nello scalpo il salbutamolo assunto per l'asma abbia 1certo accumulo.ke ne pensa?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
Il locoidon applicato topicamente viene inattivato tutto localmente addirittura viene 5 alfa ridotto per cui direi che non c'e problema.
saluti