per dott. gigli urgente

rossella

Utente
19 Dicembre 2006
7
0
5
sono una donna di 43 anni, il dermatologo mi fa assumere minoxidil solfato 2% (preparato in farmacia) 1 ml a giorni alterni, e biothymus f, 1ml a giorni alterni (quelli in cui non prendo minoxidil). Tutto questo da 8 mesi ma non vedo risultati, anzi secondo me sono peggiorati ma non mi ha cambiato la cura. Gli ho choesto se dovevo aumentare l' assunzione di minoxidil, ma ha detto di no.
Perchè a giorni alterni?
Perchè non mi fa aggiungere qualcosa tipo le nuove sostanze (esempio spironolattone ) che leggo su questo forum o altro? Cosa mi consigliate?

rossella

Utente
19 Dicembre 2006
7
0
5
sono una donna di 43 anni, il dermatologo mi fa assumere minoxidil solfato 2% (preparato in farmacia) 1 ml a giorni alterni, e biothymus f, 1ml a giorni alterni (quelli in cui non prendo minoxidil). Tutto questo da 8 mesi ma non vedo risultati, anzi secondo me sono peggiorati ma non mi ha cambiato la cura. Gli ho choesto se dovevo aumentare l' assunzione di minoxidil, ma ha detto di no.
Perchè a giorni alterni?
Perchè non mi fa aggiungere qualcosa tipo le nuove sostanze (esempio spironolattone ) che leggo su questo forum o altro? Cosa mi consigliate?

rossella

Utente
19 Dicembre 2006
7
0
5
Perchè a giorni alterni?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Rossella,
benvenuta su Ieson!
Ma la diagnosi che ti ha fatto il dermatologo qual è? Ti ha fatto fare le analisi del sangue? Prima di capire una terapia bisognerebbe sapere la diagnosi.
Fammi sapere!
baci

rossella

Utente
19 Dicembre 2006
7
0
5
ho fatto gli esami per la tiroide e vanno bene (sono donatrice di sangue e i soliti esami sono a posto, ferro compreso), il dermatologo mi ha solo guardato i capelli e mi ha fatto molte domande, poi ha detto che produco troppi ormoni maschili (almeno così ho capito). All' inizio mi faceva prendere anche Cistidil e Biomineral, ora li ho sospesi, tanto non ho visto risultati. Gli ho anche chiesto se fosse il caso di iniziare a prendere il Diane (ho sentito dire che fa bene ai capelli), o altra pillola, ma mi ha detto di aspettare ancora per vedere i risultati.Cosa ne pensi?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah, se si tratta di androgenetica, secondo me il minox da solo non basta... Hai anche altre manifestazioni di iperandrogenismo, come peluria, irregolarità mestruali? Hai ovaio policistico?
Prima della pillola, che comunque va valutata sempre anche dal ginecologo e non solo dal dermatologo visto che non è priva di effetti collaterali, io proverei magari una lozione più completa con antiandrogeni, magari estrone e 17 alfa estradiolo. Certo dovrebbe essere il medico a prescrivertela.
baci

rossella

Utente
19 Dicembre 2006
7
0
5
Grazie Claudia per le tue risposte, ma a questo dermatologo non posso chiedere di farmi una prescrizione diversa, visto che continua a dirmi che devo aspettare ancora, dovrei andare da un altro? O la può fare il medico di famiglia? O davvero devo aspettare altri mesi?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
da quello che posso dire a distanza sicuramente il minoxidil va applicato quotidianamente per il resto difficile darti consigli specifici.Il ciclo e' regolare? Soffri di ovaio policistico?Fai i seguenti essami:
fe
cu
zn
mg
acido folico
vit b12

Saluti

rossella

Utente
19 Dicembre 2006
7
0
5
La ringrazio molto Dott. Gigli per la risposta, farò gli esami, compreso un' ecografia per vedere se soffro di ovaio policistico (l'ultima l'ho fatta tempo fa ed era tutto a posto).
Sicuramente prenderò Minoxidil ogni giorno anche solo una volta al giorno. Il dermatologo, che ho contattato di nuovo per chiedergli perchè a giorni alterni, mi ha risposto che abbassa la pressione. Comunque la mia pressione è 80/140 e non credo che assumendolo ogni giorno mi possa provocare un forte abbassamento.
Grazie di nuovo.

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Rossella io ho messo il minoxidil al 2% per alcuni anni e ho normalmente la pressione a 90/60, anche il mio medico curante mi diceva che abbassava la pressione e di stare attenta, ma ti posso assicurare che così nn è stato! difatti è molto + facile che il digiuno mi faccia avere crisi di pressione bassa, ma nn il minoxidil, mai!!
ciao [:X]

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ah scusami inoltre penso che se hai la pressione 140/80, (forse hai scritto male!) si può dire che si mantiene abbstanza altina, qundi nn dovresti avere alcun problema!!
ciao

rossella

Utente
19 Dicembre 2006
7
0
5
Grazie ancora per le vostre risposte. Ma in farmacia vendono prodotti da aggiungere al Minoxidil senza prescrizione? Come ho già detto dal mio dermatologo non ottengo altro (e dire che lo fanno bravissimo! magari con me ha sottovalutato il problema, non so). Dimenticavo di dirvi che per i primi mesi mi faceva prendere anche Cistidil e Biomineral. Inoltre il Biothymus che mi faceva alternare al minoxidil (un giorno uno e un giorno l'altro) lo devo usare ancora? Ora da ieri applico minoxidil 1 ml al giorno, come consigliato dal dott. Gigli, quindi lascio perdere Biothymus?