per dott Gigli parere urgente

alexxxx

Utente
5 Gennaio 2008
326
0
265
Salve dottore,
sono circa 6 anni che faccio un uso quotidiano di un farmaco per il reflusso esofageo, per la precisione nexium da 40 mg, e solo ora girovagando fra un sito e l'altro ho letto che ha effetto alopecizzante,
quello che volevo chiederle è:

1)se fosse effettivamente il farmaco a causarmi l'alopecia, con la sospensione la situazione sarebbe reversibile?se si in quanto tempo?

2)mi è stata diagnosticata una gastrite cronica da reflusso, questa patologia può avere effetti negativi sui capelli?

La prego mi aiuti sono disperato

alexxxx

Utente
5 Gennaio 2008
326
0
265
Salve dottore,
sono circa 6 anni che faccio un uso quotidiano di un farmaco per il reflusso esofageo, per la precisione nexium da 40 mg, e solo ora girovagando fra un sito e l'altro ho letto che ha effetto alopecizzante,

1)se fosse effettivamente il farmaco a causarmi l'alopecia, con la sospensione la situazione sarebbe reversibile?se si in quanto tempo?

2)mi è stata diagnosticata una gastrite cronica da reflusso, questa patologia può avere effetti negativi sui capelli?

alexxxx

Utente
5 Gennaio 2008
326
0
265
Salve dottore,

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Molto improbabile che dipenda dal farmaco le alpecie descritte nei foglietti illustrativi sono forme idiosincrasdiche. Comuque a distanza impossibile fsare valutazioni.
saluti

alexxxx

Utente
5 Gennaio 2008
326
0
265
glielo chiedo perchè ho trovato un forum in cui centinaia di gente che ha utilizzato nexium lamenta lo stesso problema ed ha smesso di utilizzare il farmaco, ecco il link:

http://www.baldingblog.com/2006/05/25/nexium-and-hair-loss/

mi sembra di aver capito da queste dichiarazioni che dopo qualche mese , chi ha lasciato il farmaco, ha notato una ricrescita dei capelli persi, a quanto pare la caduta da nexium la hanno avvertita tutti gli utilizzatori già dopo un solo mese di utilizzo, io lo utilizzo da 6 anni e magari questa potrebbe essere quantomeno una delle cause della mia alopecia,
comunque non utilizzerò più nexium per vedere nei prossimi mesi cosa succederà [X]

inoltre c'è chi dice fra quelle dichiarazioni in inglese che il nexium impedisce al corpo di assorbire alcune vitamine, e che assumendo un integratore si viene fuori dalla situazione in minor tempo. dottore mi dia un consiglio