Per Dott. Gigli o chiunque possa aiutarmi

romano

Utente
11 Agosto 2007
8
0
5
Inserito il - 11 agosto 2007 : 17:27:18
--------------------------------------------------------------------------------

Salve, sono nuovo nuovo, appena registrato. Volevo chiedere un parere.
Ho 42 anni, qualche kg di troppo e con qualche capello in meno ogni anno che passa. Sono un amante dello sport..su di me ha un effetto rigenerante pazzesco e voglio riprendere in mano la mia salute sotto tutti i punti di vista. La mia situazione per quello che riguara i capelli e' la seguente:
ho i capelli ricci e dai 20 ai 30 anni ero tipo cocciante.
Ora i capelli hanno perso consistenza,sopratutto sulla nuca e tempie dove, quando smetto di aggiustarmeli con le mani,compaiono 2 belle stempiature. I capelli sono come seccati e aridi, oltre che fini.
Non ho ancora effettuato una visita dermatologica ma non vorrei buttarmi su prodotti dove sei incatenato a vita.............appena interrompi l trattamento i capelli guadagnati li riperdi con gli interessi.........Facendo le ore piccole su vari forum ho visto che ci sono vari prodotti in vendita che mi sembrano ottimi. Ho in mente di seguire questo percorso, ditemi la vostra.grazie infinite.
- Inneov Trico Masse (Taurina/Catechine/Zinco)
- Max Vit(Eurosup)
- Shampoo Revivogen
- Balsamo Revivogen
- Folligen (Lozione Spray).......ma si riesce a trovare?

Io mi fermerei qui....premetto che non sto' notando una perdita oltre a quella fisiologica......ma di anno in anno.ahime'. Grazie mille.Romano
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Il trattamento base consigliato per prevenire la miniaturizzazione dei capelli - accorciamento della durata anagen, diminuzione del diametro del fusto pilifero - è 1 mg di finasteride al dì a scadenza indefinita. Si può optare su rimedi naturali quali la nipononivea, ma pare che l'efficacia di questa pianta abbia infastidito le case farmaceutiche che propungnano integratori perlopiù inutili e non so se sarà possibile procurarsela in futuro.
Oltre al già citato inneov, che ha un razionale e almeno uno studio che documenta l'efficacia della taurina in campo tricologico, c'è anche l'integratore della giuliani 20/35. Raccomando anche il nizoral shampoo, la ginnastica facciale e una dieta completamente deprivata di zuccheri raffinati e farine raffinate (quindi mangiate pasta integrale e pane integrale e aborrite i dolci) per mantenere bassa l'insulina. L'allenamento fisico è altresì importante perché come sta scritto anche su wikipedia:

se c'è un numero di fattori genetici che determinano la suscettibilità di una persona all'alopecia androgenetica, come il polimorfismo del recettore androgeno, il livello di 5 alpha reduttasi nello scalpo, la densità del recettore androgeno e la sua distribuzione regionale nello scalpo, e altri fattori alcuni dei quali non sono stati ancora scoperti; alcuni speculano tuttavia che l'aumento della calvizie maschile nella popolazione del giappone dopo la seconda guerra mondiale dimostra che la caduta dei capelli può essere influenzata dalla dieta e dallo stile di vita. Un aumentato consumo di grassi o un aumentato apporto calorico totale, un decremento dell'esercizio aerobico e una generale occidentalizzazione sono correlati a un drammatico aumento dell'incidenza della calvizie maschile.

Un vigoroso eserzio aerobico quotidiano ( di contro a uno sforzo breve e intenso designato all'aumento degli androgeni plasmatici e all'ipertrofia muscolare, o all'esercizio fisico saltuario ) e una dieta equilibrata in termini di apporto calorico totale e lipidico hanno mostrato di abbassare i livelli basali di insulina e testosterone, che contribuirebbe ad abbassare in DHT basale.

Un basso livello di insulina e uno stress ridotto contribuiscono a innalzare i livellidi di SHBG (sex hormone binding globulin: globulina vettrice degli steroidi sessuali nel plasma). L'SHBG si lega al testosterone e previene che questo circoli libero nel sangue. Solo il testosterone libero può essere convertito in DHT dalla 5 alpha reduttasi. E' il livello degli androgeni liberi e non il livello degli androgeni totali che è rilevante nella stima del didrotestosterone prodotto nello scalpo e nella progressione della calvizie. In breve l'esercizio aerobico è in grado di ridurre significativamente il DHT circolante.

L'Alopecia androgenetica è correlata con la sindrome metabolica. Una supplementazione di androgeni somministrata in sede di terapia endocrinologica non peggiore tale sindrome, e ciò dimnostra che gli androgeni non causano la sindrome metabolica. Invece un elevato livello di insulina e una infiammazione cronica sembrano essere il probabile collegamento (causale?) tra la dimostrata correlazione tra sindrome metabolica e alopecia androgenetica. Ciò rinforza la nozione che comportamenti (stili di vita) che aiutano a mantenere i livelli di insulina bassa e un basso indice di infiammazione può parimenti aiutare a preservare la chioma.
(traduzione mia)

While there are a number of genetic factors which determine a person's susceptibility to androgenic alopecia including androgen receptor polymorphisms, 5-alpha-reductase levels in the scalp, androgen receptor density and distribution in the scalp, and other factors some of which may not have been discovered. Some speculate the increase in baldness in the population of Japan after World War II demonstrates that hair loss can be influenced by diet and lifestyle. Increased fat or caloric intake, decrease in aerobic exercise and general westernization was accompanied by a dramatic increase in incidence of male pattern baldness. [citation needed]

Daily, vigorous aerobic exercise (as opposed to short workout periods designed to raise androgen levels and build muscle, or more sporadic exercise) and a diet which is adequate yet more moderate in terms of fat and total calorie intake have been shown to reduce baseline insulin levels as well as baseline total and free testosterone[11], which would significantly lower baseline DHT.

Lower insulin levels and reduced stress both result in raised levels of Sex Hormone Binding Globulin (SHBG). SHBG binds to testosterone, and prevents it from circulating free in the blood. Only free testosterone is converted to DHT. It is the level of free androgens and not total androgens which is relevant to the levels of DHT in the scalp and the progression of MPB. In short, aerobic exercise is capable of significantly lowering DHT. [12] [13]

Androgenic alopecia has been shown to correlate with metabolic syndrome. Medically increasing androgen levels does not worsen this condition, demonstrating that androgens do not cause metabolic syndrome. Instead, high insulin levels (and possibly chronic inflammation [14]) seem the likely link in the demonstrated correlation between baldness and metabolic syndrome. This reinforces the notion that behaviors which help to keep insulin levels low and reduce chronic inflammation might also help to preserve hair. [15] [16]

fonte wikipedia: baldness treatment: diet and lifestyle. http://en.wikipedia.org/wiki/Baldness_treatments

vedere anche la voce Preventing and reversing hair loss
http://en.wikipedia.org/wiki/Baldness

dove annoverano curiosamente fra i rimedi naturali:

5.2.7 Ketoconazole
5.2.8 Unsaturated Fatty Acids
5.2.10 Exercise
5.2.11 Stress Reduction
5.2.13 Saw Palmetto
5.2.14 Polygonum Multiflorum
5.2.15 Beta Sitosterol
5.2.16 Resveratrol

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Caro ROMANO, una risposta così completa ed articolata come quella di Julien non credo si riceva spesso...[:D].

Julien sono molto interessato alla componente infiammatoria, credo che il DHT sia il mandante dell'assassinio della nostra chioma, ma il killer potrebbe essere proprio l'infiammazione che scatena il processo autoimmune...
Per cui ti chiedo se reputi valido l'utilizzo di un blando antiifiammatorio nella lotta all'aga, pensavo all'ANANASE...
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Julien sono molto interessato alla componente infiammatoria, credo che il DHT sia il mandante dell'assassinio della nostra chioma, ma il killer potrebbe essere proprio l'infiammazione che scatena il processo autoimmune...
Per cui ti chiedo se reputi valido l'utilizzo di un blando antiifiammatorio nella lotta all'aga, pensavo all'ANANASE...


I killer sono le sostanze apoptotiche attivate una volta che il DHT esplica la sua azione genomica, ossia si lega al recettore che a sua vuolta trasmigra nel nucleo e attiva i cosidetti target genes.fra questi perché no? potrebbero esserci anche delle sostanze infiammatorie e non è infrequente notare che lo scalpo dei calvi è arrossato. Ma bisogna distinguere questo arrossamento perifollicolare, apprezzabile col micorscopio o una lente di ingradimento o al più a un esame a occhio nudo ravvicinato, dalla dermatite prodotta dalla seborrea, che non causa l'aga ma ne costituisce una patologia accidentale e secondaria dovuta alla colonizzazione di un micete lipofago opportunista che prolifica per via della aumentata produzione di sebo.

Escluderei l'utilizzo di bromelina sistemica, che comunque non è acqua fresca, piuttosto punterei a una dieta antinfiammatoria, ricca di flavonoidi e un rapporto ottimale omega 3/omega 6. Affiancherei poi nutraceutici di provata azione antinfiammatoria che stando anche alle ultime acquisizioni paiono vantaggiosi anche per altri motivi: parlo della curcumina, il principale ccomposto della tumerica, dell'Epigallocatechingallato, il principale composto del té verde, e del resveratrolo. Ci sono poi anche altre sostanze antiradicaliche e antinfiammatorie come i fenilpropanoidi glicosilati (teupolioside e verbascoside e loro isoforme, isoverbascoside e isoteupolioside: estrette dall' olea europea e dalla ajuga reptans). Tutte queste sostanze, ad esclusione del resveratrolo (che resta comunque interessantissimo per altri motivi su cui non mi dilungo) sono anche, guarda caso, degli inibitori naturali della 5 alpha reduttasi. EGCG dell'isoenzima I, la curcumina dell'isoenzima II (vedere medline) e i fenilpropanoidi di entrambe le forme (almeno stando agli studi dei brevetti depositati su freepatentsonline).