Per Dott.Gigli -Minoxidil,sebo e caduta stagionale

ibradejan

Utente
18 Novembre 2011
143
0
165
Buongiorno,
sono un nuovo utente del forum. Assumo da circa 11 mesi propecia 1mg al giorno sotto prescrizione di un dermatologo, con risultati scadenti. Partivo da una lieve stempiatura, con buona densità di capelli ma con una dermatite seborroica davvero fastidiosa. Da luglio in poi la situazione sembra degenerata, ora mi ritrovo con una stempiatura più evidente ed uno sfoltimento generale su tutto il capo. A breve avrò nuovamente un appuntamento per visionare la mia situazione e chiederò specificatamente di prescrivermi del Minoxidil visto che sembra il farmaco migliore assieme alla Finastereide. Avevo qualche quesito da porle in merito:

- Che tipo di combinazione di Minoxidil posso proporre al dermatologo?
- Minoxidil inibisce il 5-alpha reduttasi di tipo I che sta nelle ghiandole sebacee, quindi potrebbe regolare la sovrapproduzione di sebo?
- Io associo questo rapido diradamento anche ad una caduta stagionale, ma questi capelli caduti quanto sono predisposti alla ricrescita?
- Ho 23 anni, l'eta quanto conta per una buona riuscita del trattamento farmacologico?
- La ginnastica facciale ha davvero effetti benefici sulla regolazione del sebo?

Le porgo cordiali saluti.

ibradejan

Utente
18 Novembre 2011
143
0
165
Buongiorno,
sono un nuovo utente del forum. Assumo da circa 11 mesi propecia 1mg al giorno sotto prescrizione di un dermatologo, con risultati scadenti. Partivo da una lieve stempiatura, con buona densità di capelli ma con una dermatite seborroica davvero fastidiosa. Da luglio in poi la situazione sembra degenerata, ora mi ritrovo con una stempiatura più evidente ed uno sfoltimento generale su tutto il capo. A breve avrò nuovamente un appuntamento per visionare la mia situazione e chiederò specificatamente di prescrivermi del Minoxidil visto che sembra il farmaco migliore assieme alla Finastereide. Avevo qualche quesito da porle in merito:

- Minoxidil inibisce il 5-alpha reduttasi di tipo I che sta nelle ghiandole sebacee, quindi potrebbe regolare la sovrapproduzione di sebo?
- Io associo questo rapido diradamento anche ad una caduta stagionale, ma questi capelli caduti quanto sono predisposti alla ricrescita?
- Ho 23 anni, l'eta quanto conta per una buona riuscita del trattamento farmacologico?
- La ginnastica facciale ha davvero effetti benefici sulla regolazione del sebo?

ibradejan

Utente
18 Novembre 2011
143
0
165
Buongiorno,

pegasus

Utente
16 Novembre 2003
641
1
265
la percentuale di minoxidil la stabilisce il medico ma di solito si comincia con il 2%, il minoxidil non inibisce il 5-alpha reduttasi quello lo fa' la finasteride,i capelli caduti con effluvio stagionale di solito ricrescono quanti, non credo si possa sapere, prima si comincia con la cura e maggiori benefici si avranno, la ginnastica facciale non so' se apporta benefici alla regolazione del sebo, pero' quì sul forum ci sono delle persone che la praticano e qualcuno dichiara di avere molti benefici praticandola, fatti un giro nel topic dedicato

ibradejan

Utente
18 Novembre 2011
143
0
165
Ti ringrazio per i chiarimenti. Hai ragione per quanto riguarda il fatto di inibire il 5-alpha reduttasi, mi sono confuso, ho letto nel web che la fina inibisce il tipo II che sta nella prostata e nei follicoli mentre è l'acido azelaico che inibisce quello del tipo I. L'ho confuso xke ho letto la composizione del promox che è a base di Minoxidil e pensavo fosse questa molecola ad inibire quel rompi scatole di un enzima [:(]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1) proporre??..
2) asolutamente no non ha effetti ormonali+
3)se cvadono per l'effluvio ricresconbo certamente
4)non e' un parametreo determionante
5)non ho esperienza
saluti

ibradejan

Utente
18 Novembre 2011
143
0
165
Proporre è forse un termine errato da parte mia. Non sono un dottore e non posso di certo decidere io cosa inserire in una lozione galenica. Quello che volevo dire è che se il dermatologo mi prescrive un semplice minoxidil io potrei magari dirgli se lo può integrare con altri principi attivi. La mia intenzione è di partire abbastanza deciso con questo tipo di cura, senza magari dover arrivare fra 6-12 mesi a dover integrare la mia lozione. Lo considera un approccio sbagliato? Qualunque sia la prescrizione medica la seguirò comunque.