Guarda mi hanno fatto mille e cinquecento esami diversi, comprese due risonanze magnetiche, visto che non sapevano più nemmeno loro il motivo. Mi hanno detto: eh sa, le vertigini sono come il mal di testa, possono avere tante di quelle cause che dobbiamo prima escludere quelle più gravi...[xx(] Alla fine mi hanno dimesso dall'ospedale dopo avermi fatto 3 giorni di cortisone in vena (per una possibile neurite vestibolare), peccato che ho fatto le prove dei labirinti ed erano perfetti.
Alla fine dipende sempre dalla causa che BISOGNA trovare. E credimi, ho letto tutto il reperibile on line per quanto riguarda l'equilibrio per cercare di capirne qualcosa da sola, visto che nessuno sapeva...
Nel mio caso (e me l'ha spiegato poi il carissimo GIAMPAOLO [ov][ov][tp][tp]) si è trattato di una lesione ad un nervo del cervelletto, responsabile anche lui per l'equilibrio, visto che il sintomo era cominciato dopo un movimento del collo con conseguente scrocchiamento di una vertebra, che probabilmente è andata a pizzicarmi il nervo, lesionandolo. (Avevo un blocco dell'atlas, la prima vertebra del collo).
I nervi si rigenerano da soli (anche se non sempre, io ho avuto fortuna) ma crescono circa 1mm al MESE. Ancora adesso non so se è il nervo che si è aggiustato, o se semplicemente ho reimparato a camminare risintonizzando il cervelletto con altri nervi, come fanno i bambini piccoli. Boh. Fatto sta che nel mio caso non ho potuto fare nulla se non aspettare che passasse da solo...[B)] e non ti dico che gioia 2 anni senza equilibrio. Ovviamente ho fatto fisioterapia e massaggi, ma non credo davvero che siano serviti per l'equilibrio.
Le mie vertigini erano diverse, tipo sbandamento destra-sinistra e avanti-indietro (tipo in barca), e mai rotatorie. Oltretutto le avevo sempre, non solo quando spostavo la testa da una parte all'altra. Nel tuo caso ripeto, potrebbero davvero essere otoliti, ma devi andare a far verificare da un otorino.
baci