Per dott.Gigli e Dott.Giampaolo

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
volevo sapere se confermavate ilnessun problemadatomi dall'endocrinologo nell'appoggiare al nolvadex per la gine l'inizio con fina?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
volevo sapere se confermavate ilnessun problemadatomi dall'endocrinologo nell'appoggiare al nolvadex per la gine l'inizio con fina?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Credo che la domanda fosse questa:L'endocrinologo mi ha detto che non c'è nessun problema nell'iniziare a utilizzare la finasteride associando il nolvadex onde evitare l'insorgenza della ginecomastia...voi confermate?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,026
1,241
2,015
Mi associo a Giampaolo eviterei assolutamente e mi limiterei al'uso della finasteride.
saluti

stempiaboy

Utente
31 Marzo 2003
327
0
265
Premetto che non conosco la tua situazione, ma in genere credo che la fina posso dare al massimo qualche doloretto al capezzolo per un breve periodo, che scomparirà lentamente continuando l'assunzione, almeno questo è quello che è successo a me.
Il novaldex mi sembra inutile ed esagerato...

Stefano.

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
...se la Ginecomastia ha una ben definita genesi, dovuta ad alterazioni ormonali,ben documentate, ovvero se si tratta di una ginecomastia legata a patologie endocrine, il Nolvadex, puo' avere un senso..., senza dimenticare che l'indicazione principale di questo farmaco, come ha giustamente sottolineato mysterprada, che è il Carcinoma mammario...per esiclene...ma la tua era,se non erro, una ginecomastia patologica, ovvero non iatrogena, non indotta da farmaci...ed in quel caso il nolvadex puo' avere un senso...se invece viene usata per contrastare una potenziale ginecomastia da Finasteride, no...sono farmaci con i quali non si scherza...ultimamente , nel forum, ci si da' troppo a pericolosi sperimentalismi...si sta discutendo, con disinvoltura di potenti molecole con finalita' terapeutiche molto precise...non si puo' guardare solo al risultato immediato, ignorando tutta la serie di effetti collaterali dei farmaci...qui, si fa un po' di confusione tra cosmetici, farmaci ad uso topico, farmaci ad uso sistemico , integratori, con la pericolosa tendenza a fare di ogni erba un fascio...ciao a tutti...