Per Dott.Gigli e chiunque mi possa aiutare

zizou

Utente
26 Gennaio 2005
28
0
15
Lancio un SOS al dott.Gigli e a chiunque mi possa (veramente e seriamente) aiutare.
Espongo qui brevemente la mia situazione.
Ho cominciato ad avere problemi di caduta di capelli già a 17 anni. Ricordo che soffrivo da circa un anno di un abnorme secrezione sebacea, con i capelli che mi rimanevano puliti solo 2 giorni.
Ho fatto una prima cura presso un centro tricologico. La situazione è in effetti migliorata; ovviamente i capelli non erano più quelli di prima (nè come numero, nè come qualità), ma ancora numerosi. Verso i 20 anni notai un lieve peggiormento per cui mi rivolsi ad un noto dermalogo della mia regione, il dott.Cristofolini, che mi prescrisse il Minoxidil. Poi a 24-25 anni la dott. Cattoi di Trento mi propose la finasteride. Sono andato avanti per circa 4 anni, con un risultato non pienamente soddisfacente, nel senso che c'è stato un mantenimento, con un lieve peggioramento verso i 27 anni, causa di un forte stress. Negli anni si è però manifestato in maniera sempre più importante un problema di dermatite seborroica + pitirriasi, finchè verso Settembre dell'anno scorso il problema si è esteso a tutto il cuoio cappelluto. La Dott.Cattoi si è dichiarata non in grado di aiutarmi e mi ha proposto una visita dalla dott.Tosti. Inizialmente la Tosti mi ha prescritto la lozione Diprosalic + shampoo Triatop; contemporaneamente mi ha sostituito la finasteride con la dutasteride. Questi sono i risultati dopo circa 7 mesi:
- Avodart: non so se c'è stato un miglioramento, ma sicuramente nella parte superiore noto lo stesso numero di capelli di 7 mesi fa, se non di più. Il problema è la zona frontale, dove i capelli si stanno diradando a vista d'occhio, tanto che ormai non coprono più.
- Dermatite: dopo la prima cura di Diprosalic, sono guarito per circa 2 mesi, poi verso Febbraio è esplosa di nuovo e in maniera ancora più intensa, tanto che avevo la zoan frontale completamente ricoperta di croste gialle e untuose. La Tosti mi ha prescritto allora lo shampoo Stiproxal + una crema galenica a base di olio di mandorle e altro (un vero disastro applicarla e sopratutto toglierla!). Dopo circa 3 mesi sono risuscito ad eliminare fino all'ultima crosticina. Poi bene per un mese e mezzo (tutto Giugno), fino a domenica scorsa, quando improvvisamente mi sono ritrovato di nuovo con la testa piena di croste, questa volta per fortuna non sopra. Ho come la sensazione di avere la testa in un forno, è tutto un formicolio, e sento il grasso prodursi e le croste formarsi

zizou

Utente
26 Gennaio 2005
28
0
15
Lancio un SOS al dott.Gigli e a chiunque mi possa (veramente e seriamente) aiutare.
Ho cominciato ad avere problemi di caduta di capelli già a 17 anni. Ricordo che soffrivo da circa un anno di un abnorme secrezione sebacea, con i capelli che mi rimanevano puliti solo 2 giorni.
Ho fatto una prima cura presso un centro tricologico. La situazione è in effetti migliorata; ovviamente i capelli non erano più quelli di prima (nè come numero, nè come qualità), ma ancora numerosi. Verso i 20 anni notai un lieve peggiormento per cui mi rivolsi ad un noto dermalogo della mia regione, il dott.Cristofolini, che mi prescrisse il Minoxidil. Poi a 24-25 anni la dott. Cattoi di Trento mi propose la finasteride. Sono andato avanti per circa 4 anni, con un risultato non pienamente soddisfacente, nel senso che c'è stato un mantenimento, con un lieve peggioramento verso i 27 anni, causa di un forte stress. Negli anni si è però manifestato in maniera sempre più importante un problema di dermatite seborroica + pitirriasi, finchè verso Settembre dell'anno scorso il problema si è esteso a tutto il cuoio cappelluto. La Dott.Cattoi si è dichiarata non in grado di aiutarmi e mi ha proposto una visita dalla dott.Tosti. Inizialmente la Tosti mi ha prescritto la lozione Diprosalic + shampoo Triatop; contemporaneamente mi ha sostituito la finasteride con la dutasteride. Questi sono i risultati dopo circa 7 mesi:
- Avodart: non so se c'è stato un miglioramento, ma sicuramente nella parte superiore noto lo stesso numero di capelli di 7 mesi fa, se non di più. Il problema è la zona frontale, dove i capelli si stanno diradando a vista d'occhio, tanto che ormai non coprono più.
- Dermatite: dopo la prima cura di Diprosalic, sono guarito per circa 2 mesi, poi verso Febbraio è esplosa di nuovo e in maniera ancora più intensa, tanto che avevo la zoan frontale completamente ricoperta di croste gialle e untuose. La Tosti mi ha prescritto allora lo shampoo Stiproxal + una crema galenica a base di olio di mandorle e altro (un vero disastro applicarla e sopratutto toglierla!). Dopo circa 3 mesi sono risuscito ad eliminare fino all'ultima crosticina. Poi bene per un mese e mezzo (tutto Giugno), fino a domenica scorsa, quando improvvisamente mi sono ritrovato di nuovo con la testa piena di croste, questa volta per fortuna non sopra. Ho come la sensazione di avere la testa in un forno, è tutto un formicolio, e sento il grasso prodursi e le croste formarsi

zizou

Utente
26 Gennaio 2005
28
0
15

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Prescindendo dal fatto che sono contrario all'uso di dutasteride in quanto farmaco non approvato per l'uso nell'androgenetica, ti consiglierei:
olio di mandorle dolci applicato 2-3 ore prima dello shampoo
Kelual zinc lozione 3 volte la settimana a capelli bagnati
biodermatin fiale intramuscolari 3 alla settimana per un mese.
quando la cute e' pulita si puo valutare una cura locale per l'androgenetica.
saluti

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
99
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Ciao Zizou, benvenuto!
se leggi la mia esperienza, noterai che è molto simile, sebbene io non abbia avuto questo acuto problema di dermatite:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=38.1.180

certamente il problema della dermatite è da risolvere prima di pensare a qualsiasi cura veramente decisiva per la ricrescita; è come provare a seminare l'erba sull'asfalto, puoi bagnarla tutti i giorni, ma non avrai mai successo; un cuoio capelluto sano è un presupposto indispensabile per la crescita di capelli sani e vigorosi.

Il consiglio che ti posso dare fortemente, anche basandomi sull'esperienza di numerosi membri della community, è di iniziare applicazioni di prodotti a base di rame-peptidi.

Purtroppo non sentirai Dottori consigliare questi prodotti esplicitamente, perchè non conoscono bene la qualità di questo principio attivo, forse ancora legati a terapie più tradizionali, ma ti posso assicurare che decine e decine di persone afflitte da prblemi di dermatite e psoriasi (anche in zone diverse dal cuoio capelluto) con applicazioni di rame-peptidi hanno avuto netti e rapidissimi miglioramenti anche laddove avevano fallito con creme al cortisone ecc.!

Quello che potresti provare, in ordine di potenza d'azione, sono:
1) Iamin Gel
2) folligen crema
3) tricomin spray o folligen spray

una scheda dettagliata sulle caratteristiche dei rame peptidi la trovi qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.856

La mia fiducia nei rame-peptidi, basata su riscontri oggettivi di questi anni, è tale che alla prossima riunione Sitri dovrei portare una relazione su questo principio attivo, perchè mi interessa suscitare l'interesse dei dottori verso questa sostanza.

zizou

Utente
26 Gennaio 2005
28
0
15
Grazie mille!
La prossima settimana devo fare un controllo dalla Tosti. Le chiederò il suo parere sui prodotti che il dott.Gigli e Salus mi hanno consigliato.

Per Salus:
Anche quando non avevo dermatite o ne avevo solo a livello dell'attaccatura, e usavo già da un paio d'anni la fina, il mio cuoio cappelluto proprio sano non era, perchè la seborrea era comunque eccessiva. Ho provato diversi shampi antiseborrea, come RestivOil, Nizoral, Stiprox e Stiproxal. Anche la fina prima e la duta ora dovrebbero contrastare l'eccesso di sebo,non è vero? Ed invece niente, specie nell'ultimo anno.
Visto che il tuo caso somiglia molto al mio, vorrei chiederti, se puoi spiegarti meglio quando dici di aver ottenuto buoni risultati. Per esempio nella scala di Hamilton come sei messo? Sei riuscito negli anni a mantenere i capelli che avevi a 17, oppure hai avuto proprio un reinfoltimento? Per quanto riguarda la secrezione sebacea? Usi fina o duta? Perchè la Tosti, che a quanto mi hanno detto è un luminare in questo campo, mi ha fortemente consigliato la duta, mentre Gigli me la sconsiglia? E' per i side-effects o perche secondo Gigli i risultati concreti non sono mai stati dimostrati?
Ciao

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Zizou, leggendo quello ke hai raccontato sulla Tosti e conoscendo in parte (ovviamente) le sue cure, mi stranizza molto abbia cambiato rotta, nel senso ke a suo tempo quando le kiesi cosa ne pensasse della duta mi ha risposto esattamente come ti ha detto adesso iil Dr. Gigli!!!! avrà cambiato idea??? buh!!!!! è vero ke cmq. il min.danneggia 1 cuoi cap. già provato da dermatite, xkè a ki nn ne ha provoca già desquamazione ed eritemi nel cuoio cap. potresti solo peggiorare le cose!!! ke dire....nn posso esserti d'aiuto, mi spiace....volevo solo concludere: nn credo sia molto producente kiedere ad un luminare (sempre ke luminare sia!!!) cosa ne pensa di altri prodotti consigliati da altri! nn lasciare ke la disperazione ti mandi fuori range e ti faccia affidare ai luminari....[}:)]ciao e in bocca a lupo