Per dott. Gigli (diagnosi del dermatologo).

fozzy

Utente
5 Febbraio 2005
13
0
5
Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo sottoporre il mio caso agli altri utenti per avere qualche chiarimento.
Sono un ragazzo di 22 anni, dalla fine dell'estate ho notato una caduta anomala di capelli unita ad un cuoio capelluto grasso e mi si unge facilmente anche la fronte, fino ad arrivare ad un diradamento soprattutto sulle tempie così mi sono rivolto ad un dermatologo affiliato al gitri.
Alla prima visita mi ha diagnosticato una seborrea con leggero effluvio e mi ha prescritto locoidon (er 20gg) pastiglie intergratori biomineral 5alfa(x 2 masi) e shampo seboregolatore biomineral 5alfa e mi ha detto di fare non più di 3 lavaggi a settimana.
Ho iniziato la cura in ottobre e poi mi sono presentato al controllo di dicembre abbastanza preoccupato perchè non vedevo risultati aprezzabili.
Al controllo il dermatologo mi ha detto che i capelli erano acora piuttosto grassi ma che la seborrea migliorava e mi ha rassicurato dicendomi che non ho assolutamante un'alopecia androganetica ma un normale telogen effluvium(poichégli avevo detto che mio padre che ha piu di 50 anni è solo un po' stempiato ma ha ancora molti capelli) e mi ha prescitto fiale di tricostimolin-a per 2 mesi.
Le mie conclusioni: ho scoperto che l'effluvio è può essere dovuto a stress emotivoche in effetti in questo periodo cè stato in maniera piuttosto marcata, ma che è anche legato all'alimentazione ma non mi è stato prescritto alcun esame del sangue.Ho notato che i capelli che ho sono piuttosto sottili ma cadono con il bulbo.
Volevo sapere dal dott. Gigli e dagli altri utenti se il tricostimolin è un buon prodotto e se può essere efficacie nel mio caso visto che non è elencato tra i migliori prodotti del sito e poi anche se è un problema se lavo i capelli più di tre volte perchè raramente ci riesco (di solito 4).
Scusate per il papiro ma ho preferito essere il più chiaro possibile.
Un saluto a tutti.

*Walk on fighting,don't look ever back to your cries*

fozzy

Utente
5 Febbraio 2005
13
0
5
Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo sottoporre il mio caso agli altri utenti per avere qualche chiarimento.
Sono un ragazzo di 22 anni, dalla fine dell'estate ho notato una caduta anomala di capelli unita ad un cuoio capelluto grasso e mi si unge facilmente anche la fronte, fino ad arrivare ad un diradamento soprattutto sulle tempie così mi sono rivolto ad un dermatologo affiliato al gitri.
Alla prima visita mi ha diagnosticato una seborrea con leggero effluvio e mi ha prescritto locoidon (er 20gg) pastiglie intergratori biomineral 5alfa(x 2 masi) e shampo seboregolatore biomineral 5alfa e mi ha detto di fare non più di 3 lavaggi a settimana.
Ho iniziato la cura in ottobre e poi mi sono presentato al controllo di dicembre abbastanza preoccupato perchè non vedevo risultati aprezzabili.
Al controllo il dermatologo mi ha detto che i capelli erano acora piuttosto grassi ma che la seborrea migliorava e mi ha rassicurato dicendomi che non ho assolutamante un'alopecia androganetica ma un normale telogen effluvium(poichégli avevo detto che mio padre che ha piu di 50 anni è solo un po' stempiato ma ha ancora molti capelli) e mi ha prescitto fiale di tricostimolin-a per 2 mesi.
Le mie conclusioni: ho scoperto che l'effluvio è può essere dovuto a stress emotivoche in effetti in questo periodo cè stato in maniera piuttosto marcata, ma che è anche legato all'alimentazione ma non mi è stato prescritto alcun esame del sangue.Ho notato che i capelli che ho sono piuttosto sottili ma cadono con il bulbo.
Volevo sapere dal dott. Gigli e dagli altri utenti se il tricostimolin è un buon prodotto e se può essere efficacie nel mio caso visto che non è elencato tra i migliori prodotti del sito e poi anche se è un problema se lavo i capelli più di tre volte perchè raramente ci riesco (di solito 4).
Un saluto a tutti.

fozzy

Utente
5 Febbraio 2005
13
0
5
Un saluto a tutti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
I prodotti che stai usando eccetto il locoidon che approvo sono dermocosmetici, non farmaci.Se si e' realmente trattato di effluvio e' stato sufficiente i locoidon sicureamente ad arrestarlo.Per la sebborrea prova del liposkin cpr 2 al guorno per 2 mesi e fatti ogni 15 gg un solarium.
saluti

fozzy

Utente
5 Febbraio 2005
13
0
5
Grazie per la risposta, in effetti vedo che i capelli mi cadono meno, pero mi potrebbe consigliare qualcosa per riprenderli un po sulle tempie dove mi sono caduti di piu? Ho letto del Tricomin Solution Follicle Therapy Spray, secondo lei potrebbe fare al caso mio? Come mai il mio dermatologo non mi ha prescritto dei farmaci ma dei semplici dermocosmetici? Mi potrebbe inoltre consigliare uno shampo che mi permetta di lavare i capelli piu di 3 volte la settimana?
Grazie
Saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
Probabilmente ti ha consigliato dei dermocosmetici perche' il problema era lieve.Per le tempie dovrei valutarti direttamente potrebbe trattarsi anche solo di stempiatura fisiologica contrio cui non possiamo niente.
Shampoil biodue.
saluti

fozzy

Utente
5 Febbraio 2005
13
0
5
Grazie 1000, a fine marzo ho il prossimo controllo, volevo sapere da lei se posso fidarmi al 100% di un dermatologo gitri perchè il diradamento che ho mi preoccupa molto ma lui dice di non preoccuparmi, probabilmente la mia caduta è legata a stress (esami universitari in primis). Per quanto riguarda la stempiatura penso sia come dice lei perchè è una cosa di famiglia. Il fatto che mi preoccupa è che fino a 21 anni avevo bellissimi capelli (sono sempre stati sottili anche questa cosa di famiglia), ora li ho tagliati corti ma non mi sembra abbiano perso di pigmentazione.la seborrea potrebbe essere una causa di caduta eccessiva? Quando la risolvero i capelli torneranno come prima?Inoltre vorrei provare a chiedere al dermatologo di prescrivermi esami del sangue.
Saulti e grazie per la disponibilità.

buzzurro

Utente
11 Gennaio 2005
7
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Per le tempie dovrei valutarti direttamente potrebbe trattarsi anche solo di stempiatura fisiologica contrio cui non possiamo niente.

Gent.le dott., vorrei cortesemente sapere cosa si intende per stempiatura fisiologica irrecuperabile. Mi spiego: i bambini, ad esempio, non presentano stempiatura, e nemmeno alcuni adulti, anche se in percentuale molto bassa. Pertanto, non è che anche un normale arretramento delle tempie è da considerarsi come una forma di aa? Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
No la forma dell'attaccatura e' un connotato genetico che si esptrime allo sviluppo , per cui eì normale che la forma dell'attaccatura di un adulto sia diversa da quella da bambini pur in assenza di a.a.
saluiti