Per Dott. Gigli, dermatite seborroica, diprosalic

frank81

Utente
2 Marzo 2018
68
18
65
Buongiorno, circa un paio di mesi fa, la dermatologa mi ha prescritto il diprosalic da applicare su un'area di circa 4 cm quadrati in cui ha rilevato la presenza di dermatite seborroica. Da circa un mese e mezzo sto applicando quindi 3 o 4 gocce a giorni alterni con risultati molto buoni. Naturalmente non credo di poter continuare ad applicare il cortisonico con questa frequenza ma nello stesso tempo temo che lasciandolo seppur graduatamente possa di nuovo peggiorare. Potrei sostituirlo ad esempio con il locoidon che essendo un idrocortisone mi permetterebbe di utilizzarlo magari per un tempo più lungo. Un grazie a tutti coloro che mi possono consigliare come muovermi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Dipende dal tipo e gravita' del problema.
Hai scaglie untuose o semplice pelle secca?
Puoi ad esempio pensare ad applicarlo a gg alterni e vedi come va.
Se il problema resta gestibile,puoi magari applicarlo 2 volte a settimana,associandolo a shampoo al keto magari



 

frank81

Utente
2 Marzo 2018
68
18
65
Ciao Proxy, è un punto dove c'è una produzione eccessiva di sebo che alcune volte ha anche sanguinato. Come shampoo uso il ducray kelual ds alternandolo al ducray elution, lavo i capelli un giorno sì ed uno no ed ogni 4 lavaggi con l'elution ne faccio uno con il kelual ds. Sono shampoo che lasciano un'ottima resa estetica e che mi hanno fatto risolvere quasi del tutto il problema. Però sto usando anche il disprosalic in quel punto dopo lo shampoo. Ed essendo un cortisonico non posso usarlo sempre. D'altronde la dermatologa mi aveva detto per un mesetto. Che faccio? Avevo appunto pensato al locoidon che sicuramente è più leggero del diprosalic e potrei utilizzarlo più a lungo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Fai come ti ho detto,prova a diminuire e vedi come va.
Nel caso la situazione è sotto controllo , essendo una piccola zona, puoi provare anche il Locoidon.
 

frank81

Utente
2 Marzo 2018
68
18
65
Ma ho già diminuito, e cmq sono andato oltre il mesetto che mi aveva prescritto la dermatologa. Se continuo ad utilizzarlo 2 volte a settimana come ho già iniziato a fare potrei avere degli effetti collaterali? Per questo sto chiedendo se posso passare ad un idrocortisone che se non ho capito male ha meno controindicazioni di un cortisone vero e proprio.