Per dott. Gigli: curiosità

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Salve dottore!
Vorrei farle una domanda che mi frulla da un po' per la testa:
dalla sua esperienza clinica, quale risulta essere la percentuale di suoi pazienti che dopo i 2 anni di finasteride riesce a stabilizzare la calvizie senza peggiorare ulteriormente negli anni seguenti?
Grazie[:D]

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Salve dottore!
dalla sua esperienza clinica, quale risulta essere la percentuale di suoi pazienti che dopo i 2 anni di finasteride riesce a stabilizzare la calvizie senza peggiorare ulteriormente negli anni seguenti?

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Salve dottore!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
impossibile da dire e' la gravita' dela calvizie che condiziona la prognosi non si puop' generalizzaare
salyuti

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
si questo e' vero ma anche in quelli che la usano un po' meno giovani,ma che non presentano aga molto aggressiva puo' far tanto

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
io credo che sia il contrario perke di solito l'aga piu presto si presenta e piu è aggressiva...fateci caso e quasi sempre cosi...un ragazzo che inizia a perdere i capelli a 17/18 anni e a 22 è destinato a perdere un bel po di capelli ma che vuoi ke si stabilizzi...!!!invece se uno inizia a 30...

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Bene, allora riformulo la domanda:
esistono esperienze cliniche effettive di pazienti che hanno ottenuto (miglioramento e) pressoché completa stabilizzazione con la finasteride oppure si tratta di casi più unici che rari?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
personalmente mi sono fatto l'opinione che fina e minox agiscono bene insieme e da soli se la calvizie non è aggressiva, se lo è non c'è cura che tenga.

penso che ci sono diverse variabili nella calvizie, c'è gente che ha aga lenta che poi diviene più aggressiva, credo che sia tutto scritto nel genoma.

posso citare l'esempio di un mio caro amico, capellone fino a 25 anni (lo chiamavamo sting per la somiglianza), di punto in bianco ha iniziato a perdere i capelli in maniera paurosa così li ha rasati.

l'ho incontrato l'anno dopo ed era messo come jerry scotti. mi ha confessato di aver usato sia fina che minox senza ottenere nulla eppure i suoi follicoli non erano certo morti tempo 1 anno.

altra gente più fortunata con questi farmaci è riuscita a mantenere situazioni decenti.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Grazie doc.

De Rossi, io conosco persone che solo con Propecia sono migliorate tantissimo e sono stabili da anni.
Chissa come starei io a quest'ora se non avessi sospeso per 7 mesi... magari avrei mantenuto, o magari per mia somma disperazione starei peggiorando...

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
toglimi una curiosita' rockabilly ma effluvi a parte quali sn le zone interessate da miniaturizzazione-diradamento sul tuo scalpo?

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ho un diradamento tipo Ludwig, sono diradato ovunque tranne ai lati e dietro dove l'androgenetica non agisce. A questo si aggiunge un diradamento maggiore sulle tempie, soprattutto la destra (anche se ho l'impressione che mi si sita formando una riga anche a sinistra) senza però un arretramento vero e proprio del frontale. Una vera schifezza insomma [V]
Considera che da giugno 2004 ad ottobre 2006 ho preso Propecia e minoxidil 2% (progressivamente abbandonato) con risultati soddisfacenti.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Per una serie di motivazioni (costo del Propecia, difficoltà a reperire la ricetta non ripetibile, demonizzazione della finasteride ad opera di un medico che mi aveva in cura per altro...) mi rivolsi al mio dermatologo, il quale mi disse che potevo tranquillamente eliminare la finasteride riprendendo il minoxidil 2%. Dopo 7 mesi, preoccupato, ripresi con la finasteride (Proscar/5 e poi /4) ma la maxicaduta continuò per i 3 mesi seguenti, rovinandomi (irrimediabilmente?) la capigliatura che dopo 26 mesi di Propecia STAVA VERAMENTE bene.
Riassumendo potremmo dire che non ho fortuna coi medici in generale (ed in particolare coi dermatologi, dato che questo qui è il quarto).
Riguardo al ciproterone no, non ho mai considerato questa possibilità dato che non saprei dove reperire una ricetta per una lozione del genere. Inoltre su di me i topici non hanno mai dato grandi risultati (ora sto provando un minoxidil industriale 5%... mah) e sono decisamente fastidiosi. Inoltre per ora non ho neanche avuto fortuna coi galenici.
Tu pensi che possa essere utile nella mia situazione?

P.S. Ma che differenza c'è tra Scalpicin e Locoidon?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
guarda rockabilly se devo esser sincero io credo che la fina da sola possa far poco per la psicogena.magari su te ha funzionato bene per carita'...ma dato che la psicogena ha una forte componente psicologica io volevo proporti di pensar ad una cosa e poi dirmi se magari ti ci ritrovi un po' o meno:e' possibile che fino a quando hai preso fina nei26mesi un po' abbia giocato un ruolo il fatto che tu eri piu' tranquillo proprio perche' prendendola eri sicuro che i tuoi capelli non potevan che beneficiarne,poi una volta che hai interrotto con questa consciamente o inconsciamente hai incominciato a temere che la tua situazione peggiorasse e quindi questo stato di tensione ha fatto peggiorare di nuovo lo stato del tuo patrimonio di capelli e quando hai ripreso l'ansia di recuperar in fretta nn ha fatto che peggiorar ulteriormente lo stato di cose.io penso che sinceramente minox commerciale o galenico per la psicogena possa far ben poco,ma cio' solo per esperienza personale e di qualche amico che pure affetto da psicogena nota,caduta indotta ed effluvi a parte,un aumento della velocita' di crescita dei capelli ma un aumento della quantita' di capelli corti in fase di ricrescita.cio' potrebbe esser indice di funzionamento del minox,ma non quando il numero di capelli corti che cadono e' massiccio ed e duraturo.inoltre io lateralmente al capo sotto le tempie ho una zona sia adestra che a sinistra in cui i capelli son miniaturizzati in cui il minox sembra funzionare meglio,ma solo in queste zone.SCALPICIN e' idrocortisone base,LOCOIDON e' idrocortisone17butirrato che ha un potere antiinfiammatorio superiore al primo ,ma che nn necesariamente deve esser considerato migliore ai fini tricologici,perche' da un punto di vista tricologico l'efficacia terapeutica va ben oltre il solo potere antiinfiammatorio.secondo me scalpicin e' superiore,si usa negli effluvi,ma anche nell'androgenetica puo' avere una sua logica di utilizzo.a presto

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
correggo sopra a proposito del minox:quantita' di capelli corti in fase di ricrescita con quantita di capelli corti che cadono