Per Dott.Gigli.Consiglio su effluvio stagionale

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Gentile Dott.Gigli durante il periodo estivo e cioè da maggio a metà agosto vado incontro a un effluvio terrificante che poi comunque si risolve in autunno e ricomincia sistematico l'anno dopo.Soffro di androgenetica e ho avuto ottimi,anzi spaventosi risultati con il mix duta+fina e minox+17 alpha ma ha ben poco senso che in inverno-autunno capellone e primavera-estate pelatone nemmeno fosse una nuova moda :D
Ora da un topic dell'utente Athos43 nella sezione Dutasteride è emerso che l'uso,all'inizio di maggio,del locoidon ha drasticamente ridotto la caduta stagionale.Ora la mia domanda è,potrei provare a fare cosi cioè a usare il locoidon durante tale periodo e poi ridurlo progressivamente durante l'inizio di settembre e smetterlo del tutto visto che non ho problemi nel periodo invernale ?L'effluvio è veramente molto pesante durante i mesi estivi e tutti gli spaventosi risultati dei farmaci se ne vanno a benedire salvo poi tornare a farsi rivedere a settembre.Posso fare qualcosa in merito o mi devo rassegnare a tenermi questa situazione ? :(

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Gentile Dott.Gigli durante il periodo estivo e cioè da maggio a metà agosto vado incontro a un effluvio terrificante che poi comunque si risolve in autunno e ricomincia sistematico l'anno dopo.Soffro di androgenetica e ho avuto ottimi,anzi spaventosi risultati con il mix duta+fina e minox+17 alpha ma ha ben poco senso che in inverno-autunno capellone e primavera-estate pelatone nemmeno fosse una nuova moda :D
Ora da un topic dell'utente Athos43 nella sezione Dutasteride è emerso che l'uso,all'inizio di maggio,del locoidon ha drasticamente ridotto la caduta stagionale.Ora la mia domanda è,potrei provare a fare cosi cioè a usare il locoidon durante tale periodo e poi ridurlo progressivamente durante l'inizio di settembre e smetterlo del tutto visto che non ho problemi nel periodo invernale ?L'effluvio è veramente molto pesante durante i mesi estivi e tutti gli spaventosi risultati dei farmaci se ne vanno a benedire salvo poi tornare a farsi rivedere a settembre.Posso fare qualcosa in merito o mi devo rassegnare a tenermi questa situazione ? :(

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
se come prevedibile si tratta di efflòuvio stagionale nonc'e cura che tenga si manifesta e basta inutile il locoidon .
saluti

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
La ringrazioe Dottore per la risposta quindi mi devo tenere questa situazione assurda ? E'veramente troppo abbondante!Anche quello di athos dovrebbe essere stagionale visto che si verifica in questo periodo e stranamente la caduta si è bloccata immediatamente con il locoidon.Il locoidon non favorisce nemmeno un eventuale velocizzazione della ripresa immagino ? Che tristezza :(

Eh magico tutto il mondo è paese eh :)

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
La mia situazione non dovrebbe essere questa descritta in questo documento sull'ìdrocortisone ?

I cortisonici risultano particolarmente utili nella terapia degli effluvi nei quali centinaia di capelli entrano, quotidianamente e contemporaneamente, in fase telogen (con caduta acuta e vistosa di centinaia di capelli al giorno, tutti nella stessa fase del ciclo vitale). Localmente, per applicazioni quotidiane, si può usare l'idrocortisone emisuccinato all'1-2% in preparazione galenica idro alcolica 70-80% , oppure l'idrocortisone 17-butirrato all'0,1% in alcol isopropilico 50% (specialità etica), il prednacinolone acetonide 0,05% in glicole propilenico e molte altre preparazioni etiche. Spesso l'effluvio si stabilizza e si arresta rapidamente, nel giro di qualche settimana, e ciò è anche strano se si considera che il telogen è di circa 100 giorni e che i capelli in telogen dovranno comunque cadere. Negli effluvi più intensi (molte centinaia e talvolta migliaia di capelli caduti ogni giorno) una fiala intramuscolare di 6-metilprednisolone acetato 40 mg, ripetuta ogni 7 giorni per 3 volte, fornisce spesso risultati spettacolari.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
specifico una cosa la mia situazione è proprio quella descritta nel documento dove centinaia di capelli cadono ogni giorno.Possibile che la caduta stagionale sia cosi grave ?Ma se fosse un effluvio vero e proprio perchè si verifica solo in questo periodo ?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
quando c'e una sottostante aga e' normale o quasi che nei periodi di effluvio ci siano repentini peggioramenti sopratutto delle aree androgenetiche questo e' quelloche posso dirti a distanza.
saluti

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
e questi peggioramenti non possono essere almeno limitati in nessuno modo vero ?Infatti i peggioramenti avvengono proprio in queste aeree per poi sparire alla fine dell'estate. Che tristezza :(

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Se e' effluvio solo stagionale no , comunque male non fanno vista la stagione estiva .
saluti

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Ma è quello che mi chiedo che sia solo effluvio stagionale,anche se c'è androgenetica il cambio è veramente troppo drastico rispetto all'inverno,mi partono la metà dei capelli che hanno invertito la miniaturizzazione e che ad aprile erano a buon punto di crescita oltre a lasciarne centinaia in giro.Metà anno diradato e metà anno capellone è tutto cosi assurdo :( mi fido di lei dottore per carità sicuramente sarà cosi visto che passata l'estate il tutto si ristabilisce.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
e' normale in quamnto essendoci un aga la durata media della fase anagena e' ridotta e la quantita' di capèlli che cade al ,momento sdell'effluvio e' maggiore ,.
saluti

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
ora mi è chiaro la ringrazio della spiegazione.Quindi il locoidon non serve proprio a nulla in questi casi ?