Per dot.t, Gigli

camilla

Utente
9 Gennaio 2006
80
0
65
Gentile dottore,
vorrei un Suo parere su cosa deve fare una donna dopo i 40 anni per evitare i danni ai capelli dovuti al periodo pre-menopausa.
Va bene solo il minox oppure servono lozioni agli estrogeni? Credo che l'argomento possa interessare molte di noi.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Camilla,
intanto che aspettiamo il Dr. Gigli posso provare a risponderti io....[:I]
Intanto non è che tutte le donne in pre-menopausa abbiano danni ai capelli. Dipende... Alcune hanno i follicoli sensibili al DHT, altre no...
Posto che tu stia parlando di chi in menopausa comincia a diradarsi, credo che ci voglia la giusta combinazione di entrambe le sostanze. Come per l'androgenetica maschile, nella carenziale femminile, se è la carenza di estrogeni a causare la caduta, è utile una lozione agli estrogeni che possa riequilibrare i danni fatti dalla maggioranza (anche se relativa) di androgeni.
Il minox è uno stimolatore della crescita e quindi si occupa di un'altro aspetto della patologia.
Quindi da una parte combattere l'eccesso relativo di androgeni con gli estrogeni, dall'altra stimolare la ricrescita.
Nella donna comunque il minox se prescritto, di solito non supera la percentuale del 2%.
baci
 

camilla

Utente
9 Gennaio 2006
80
0
65
Grazie Claudia,
e le pillole propecia e company sono previste? Così almeno ci potremo liberare delle lozioni che lasciano i capelli che è uno schifo e non ci permettono di tenere una messa in piega come si deve neanche per un paio di gg.
Un bacione
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Camilla,
beh propecia, cioé la finasteride viene utilizzata di solito nell'uomo. Nella donna fertile comunque è controindicata in quanto potrebbe dare deformazioni ad un eventuale feto maschio, nel caso in cui la donna che assume finasteride restasse incinta.
Nelle donne in menopausa sono stati fatti alcuni test tempo fa ma i risultati sono stati piuttosto deludenti. So che il Dr. Gigli la prescrive con discreti risultati anche alle donne ma solo in casi particolari e mirati.
baci