Per Doc: stress e miniaturizzazione follicolo

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15

Premetto che ho già letto l'articolo sullo stress e il telogen effluvium...

Volevo sapere se un forte stress cronico può causare una miniaturizzazione dei follicoli?
Oppure se questa miniaturizzazione è ascrivibile solo a cause strettamente ormonali?

Liz

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Liz,
è possibile, secondo l'articolo sul Sitri:

http://www.sitri.it/stress2/stress.html


Citazione: Se lo stress è meno intenso e più costante nel tempo avremo invece un telogen effluvium cronico, la perdita sarà meno importante, ma sarà anche più difficile risolvere il problema. Questi due tipi di telogen effluvium contribuiscono non poco a velocizzare l'evoluzione della calvizie comune. Il follicolo tende ad accelerare ulteriormente il suo ciclo e i capelli nella fase di telogen aumentano notevolmente. Spesso non riescono neanche a passare alla fase di riposo e cadono nella fase di crescita diventando sempre più piccoli e sottili.
Come precedentemente detto adrenalina e cortisolo sono i due ormoni dello stress capaci di risolverci un sacco di problemi se secreti nelle giuste quantità, ma nemici della salute se prodotti in eccesso.
baci
Claudia
 

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15
Grazie Claudia!

Io l'ho interpretato diversamente....nel senso che parlando l'articolo di effluvio ho escluso di poter rientrare nel caso in questione!

I capelli che perdo non sono tanti , direi che sono normali ...però ho questa miniaturizzazione...probabilmente ho i recettori sensibili agli androgeni sia sul viso che sullo scalpo...
Alla fine è come un'androgenetica...

Liz
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Liz,
io invece ho capito che lo stress, stimolando una sovraproduzione costante di determinati ormoni (adrenalina e cortisolo)può comunque danneggiare i follicoli e dar luogo a miniaturizzazione, anche non in presenza di androgenetica. L'effluvio cronico alla fine può portare anch'esso a miniaturizzazione......
Sulla sensibilità dei follicoli avevo postato da poco un articolo del Dr. Campo, del quale ti riporto un pezzettino:

Studi degli anni 90 ci dicono che:
- uomini e donne hanno più alti livelli di 5-alfa-reduttasi nei follicoli del vertice piuttosto che in quelli occipitali, dove invece sono presenti più alti livelli di aromatasi;
- i recettori degli androgeni contenuti nei follicoli dei capelli delle donne sono approssimativamente il 40% in meno che negli uomini;
- la P450-aromatasi nei follicoli della zona frontale è sei volte più abbondante nelle donne;
- i follicoli frontali delle donne, rispetto a quelli degli uomini, contengono una quantità di 5-alfa-reduttasi tipo 1 e tipo 2, rispettivamente 3 e 3,5 volte minore (Sawaya, 1997).

Poi molto è ancora da scoprire ...
baci
Claudia
 

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15
Grazie Claudia , è molto interessante!!
Sai per caso cosa sono i livelli di aromatasi citati nell'articolo?

Cosa mi consigli in merito al Minoxidil 5%?
Non so se riportarlo in farmacia o meno...
Ho letto le controindicazioni, il fatto che unge i capelli(li ho
lunghi e mossi e lavarli tutti i dì è un problema) e può dare caduta sia all'inizio che alla fine della cura...in pratica dovrei prenderlo tutta la vita!

Mi sembra di rivivere il dilemma del Roaccutane!
La pelle brutta la nascondo col trucco ma la calvizie sarebbe difficile da camuffare!

Ho 4 cm di capelli miniaturizzati dietro la riga frontale...se fosse stress dovrebbero essere tutti miniaturizzati!
Anche se lo stress c'entra sicuramente..la mia vita è inutile in ogni campo!Ho 28 anni e ancora studio senza aver mai lavorato e la cosa peggiore della mia vita è che non mi sono mai innamorata...chi mi piaceva mi ha solo usato senza ricambiare le mie intenzioni romantiche e attualmente non conosco nessuno in grado di farmi scattare la scintilla.
I miei genitori mi assillano dicendo che anche se finisco di studiare
al massimo posso aspirare ad un lavoro di basso profilo e che
devo pensare a trovare solo una persona con un certo tenore e lasciar perdere l'amore perchè ormai è tardi...
In più io mi sento orribile tra pelle e capelli..

Scusa lo sfogo!!

Liz



 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Liz,
L' aromatasi è un enzima che forma gli estrogeni, converte gli androgeni in estrogeni.
Più enzima aromatasi si ha più estrogeni si hanno e gli estrogeni fanno bene ai capelli.....

Per il Minox non so davvero... Però di sicuro non comincerei con quello al 5% ma casomai al 2%, con il quale avresti anche meno effetti collaterali sia come caduta indotta che se lo vorrai poi smettere in futuro.
Senza dubbio stimola la crescita e potrebbe aiutare i displasici a riprendersi prima, ma va sempre valutato con il dermatologo in caso di effluvio....

E' strana la miniaturizzazione di cui parli, solo nei 4 cm frontali... non potrebbe essere un'incidenza?
Leggi questo articolo:
http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html

Ricorda che una vita non è MAI inutile in ogni caso....
Ci sono periodi più difficili di altri che bisogna imparare a superare con il tempo. La persona giusta arriverà quando meno te lo aspetti (io ho aspettato 34 anni...).
Finisci gli studi, poi avrai modo di pensare a quello che vorrai fare nel mondo del lavoro. Perché un lavoro di basso profilo poi?
Devo dire che non mi entusiasma affatto l'idea che hanno i tuoi.... Non si sta con una persona perché è benestante... e che matrimonio sarebbe? Un inferno. Io ho imparato una cosa che ritengo sacrosanta.... Purtroppo nella vita puoi far conto solo su te stesso. Le persone vanno e vengono, tu rimani sempre. Quindi costruisci te stessa e la tua vita come meglio credi e perché ti dia soddisfazione, il resto, se viene, meglio...
Un abbraccio,
Claudia



 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Liz
capisco benissimo ciò che provi perchè credo che chi più chi meno ognuno di noi si è trovato un giorno a fare il bilancio della propria vita scoprendo di trovarsi sul piatto sbagliato della bilancia!
Fino a non molti mesi fa la mia vita mi sembrava un susseguirsi di giorni bui in cui a non piacermi non erano solo le cose che facevo o non facevo, ma me stessa..ciò che ero in confronto a ciò che volevo diventare!
Poi ho capito che piangere e rassegnarsi è solo un inutile modo per peggiorare la situazione e così ho cominciato un lento ma costante lavoro con la Stefania che ho dentro e con quella che si presenta esternamente agli altri...ti posso assicurare che ogni piccolo passo avanti è una grande conquista verso se stessi!
Il mondo ti appare diverso, i piccoli problemi si ridimensionano e le persone cambiano il proprio modo di guardarti.
L’amore..quello giusto..arriverà con tutto il resto!
Non scoraggiarti mai ma lotta sempre per ciò in cui credi e soprattutto per i sogni che vuoi realizzare!

Per quanto riguarda i capelli anche loro con il tempo andranno a posto!
Concordo sul non iniziare con la percentuale di minox così elevata anche se è indispensabile valutare bene la causa della caduta prima di intraprendere qualsiasi cura!

Un abbraccio e stai serena!
Cleopatra...[:)]
 

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15

Grazie Claudia e Cleopatra, mi avete rincuorato almeno per quanto riguarda la mia condizione esistenziale!
Le divergenze con i genitori mi pesano molto...è brutto che le persone con cui vivi da quasi trenta anni non ti capiscano!
I miei mi scoraggiano per il lavoro perchè sostengono che chi si laurea a 30 anni abbia poche possibilità di assunzione.
Io non ho grandi velleità per il futuro perchè sto studiando(legge) che non mi piace per nulla(suggerito da mio padre) e quindi sono pronta ad accontentarmi visto che non voglio continuare sulla
strada forense. Per loro è una tragedia!
Per me è scontato voler stare con una persona che mi fa brillare gli occhi e non con chi non mi provoca emozioni(anche se è una brava persona)..e soffro che i miei cari non lo capiscano....E' anche vero che 2 cuori e una capanna a trenta anni può essere ridicolo e infantile però è il mio sogno!

Per quanto riguarda i capelli, ho letto l'articolo sulle incidenze..
La mia rientrerebbe in un'incidenza digestiva...è interessante..

Il Regain mi sa che lo riporto in farmacia...
Il Doc. prima mi dice che non è androgenica e poi mi da la stessa cura per l'androgenetica!

Secondo voi dovrei sentire un terzo parere e fare una tricoanalisi in luce polarizzata?
Sapete chi la effettua?

Magari potrei scrivere al Dott. Marliani facendogli presente questa nuova diagnosi di miniaturizzazione...

Il mio medico mi ha solo esaminato con la lente di ingrandimento tradizionale.


Grazie del supporto morale e della pazienza!

Buona serata


Liz






 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Carissima Liz....

anch'io ho lo stesso problema...i primi 4 cm dietro l'attaccatura sono un disastro!! più il diradamento su tutto il cuoio capelluto..

la dott dove sono in cura non ha voluto che usassi minoxidil....però è anche vero che ho avuto x anni ferro e ferritina bassi più dieta scarsa..di tutto.
ora dopo quasi 4 mesi di ferritina sopra i 30 qualcosina migliora...ho parecchi displastici ma anche anagen.. chiaramente diradamento che si vede..soprattutto sotto la luce!

-> 1) Incidenza digestiva:
interessa per 4 - 5 cm la fascia di cuoio capelluto sopra la fronte, modificando il progressivo diradamento a tipo Hamilton, che sarà così subito senza il ciuffetto sopra frontale.
E' tipica di soggetti con defluvio androgenetico clinicamente associato a disturbi digestivi in senso lato, dai problemi di masticazione della bocca all'ano, ed a iperidrosi fredda.
E' anche tipico di questi soggetti, dalle mani sudate, l'ipertrofia del derma ventrale dei polpastrelli delle falangi distali, che sono imbottite e sporgenti.

Ora che ci penso spesso ho il classico mal di pancia..o di stomaco...
può centrare qualcosa?
 

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15
Ciao Giu!

La tua Dottoressa ti ha dato qualcosa da applicare localmente?

Come sono le tue analisi ormonali?

Io ho il testosterone al limite...e vorrei prendere qualcosa di naturale per contrastarlo.
Per ora assumo solo un integratore di vitamine b e c della solgar.

Per l' incidenza digestiva non saprei : ora sono 3 mesi che ho scoperto di avere un'intolleranza a pomodori, peperoni, patate e olio e ho eliminato questi cibi dalla dieta ma non credo influisca
sulla questione capelli..

Può darsi però che lo stress influenzi la digestione....la tensione toglie irrorazione sanguigna al processo digestivo...ho letto qualcosa del genere in giro, naturalmente spiegato meglio!

Ciao

Liz
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
ciao liz
si metto della lozione in fiale (anatrofine) ma su tutta la parte alta....
cmq credo che si rissolvi (se si rissolve) con il tempo...e cmq solo x via delle integrazioni....

cmq è vero che la dieta aproteica scatena anagen effluvium (la aerata)??? che sia x quello che ho una zona + diradata?
 

fekirx

Utente
29 Gennaio 2018
30
0
15
Perdonate se riesumo questo post dopo anni, ma il discorso miniaturizzazione da stress vale sia per donne che per uomini?