Per DEP e altri esperti: eccipienti e minox...

sciac

Utente
29 Febbraio 2004
22
0
15
... in altre discussioni si parlava tanto di eccipienti per il minoxidil: lo stesso Campo all'inizio proponeva il ciclosilicone, poi il glicole propilenico... DEP suggerive glicerica al 5% e alcool meno forte a 70 gradi... Ma insomma: visto che ognuno ha la sua preferenza mi viene il dubbio: 'sto eccipiente è proprio necessario??
 

sciac

Utente
29 Febbraio 2004
22
0
15
... in altre discussioni si parlava tanto di eccipienti per il minoxidil: lo stesso Campo all'inizio proponeva il ciclosilicone, poi il glicole propilenico... DEP suggerive glicerica al 5% e alcool meno forte a 70 gradi... Ma insomma: visto che ognuno ha la sua preferenza mi viene il dubbio: 'sto eccipiente è proprio necessario??
 

sciac

Utente
29 Febbraio 2004
22
0
15
... in altre discussioni si parlava tanto di eccipienti per il minoxidil: lo stesso Campo all'inizio proponeva il ciclosilicone, poi il glicole propilenico... DEP suggerive glicerica al 5% e alcool meno forte a 70 gradi... Ma insomma: visto che ognuno ha la sua preferenza mi viene il dubbio: 'sto eccipiente è proprio necessario??
 

sciac

Utente
29 Febbraio 2004
22
0
15
Grazie della risposta dr. Gigli, ma allora perchè si mette l'eccipiente, visto che spesso o ingrassa i capelli o li secca (insomma: gli spo*ca)!
Quando magari è proprio l'eccipente a richiedere una concentrazione di alcool più alta, così alta da rendere la lozione meno tollerabile...
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
Non e' deto anzi gli eccipienti rendonom la lozione piu' tollerabile cosmetologicamente.
saluti
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
L'alcool è un eccipiente praticamente necessario...
Altri eccipienti non sono strettamente necessari anche se migliorano certe caratteristiche della lozione (vedi penetrazione, tollerabilità, stabilità, etc).....
Usandoli alle giuste % non danno particolari problemi estetici ....comunque di certo non è l'eccipiente a richiedere una maggior gradazione alcoolica (anzi, a volte, è vero proprio il contrario)...
ciao
-Dep-