Per coloro che si curano solo con i topici

Autunno

Utente
9 Marzo 2023
17
2
5
Mi sono sempre chiesto come si possono gestire a lungo termine, più per un fattore di applicazione che altro.
Per prevenzione applico i farmaci (minoxidil ma anche finasteride) non solo nelle zone diradate, ma anche nelle altre zone dove possibilmente i capelli potrebbero miniaturizzarsi a causa dell'avanzare dell'aga, ma mi chiedo quanto il prodotto possa venire assorbito se in quelle zone i capelli sono abbastanza fitti.
Sia per questo, ma anche perchè non siamo macchine e spalmarci un topico ogni giorno non garantisce una copertura al 100% delle zone da trattare, mi porta a chiedermi se sia possibile fare una terapia anticalvizie solo con topici senza avere problemi di "macchie".
Più che altro sarebbe interessante se ci fossero studi a riguardo del raggio di azione di una goccia di farmaco applicato sulla cute, senza contare gli effetti dovuti dall'assorbimento sistemico parziale.

Mi farebbe piacere leggere esperienze di chi si cura con soli topici, soffre di aga moderata (nè troppo lieve nè troppo aggressiva) ed è riuscito a mantenere una buona capigliatura negli anni.
Com'è la vostra routine di applicazione?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Ma tu applichi suo capelli o sulla cute?
Io ti consiglio una pipetta a punta fine,la Pasteur, applichi, picchietti stop
Macchie in che senso??
Ma cosa vuoi che si assorba, è già tanto che passi lo strato del derma.
Poi pensa che oggi molti fremono dalla voglia di utilizzare il minox sistemico,quelli si hanno assorbimento