Per Claudia

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ho una grande paura che anche Ibersartan contenuto in Karvea e Aprovel possa in alcuni casi provocare alopecia. Ho trovato un sito dove viene segnalato: www.farmacovigilanza.org/patologie_iatrogene/002.htm
Poi ho provato a telefonare ad alcune case farmaceutiche che producono il farmaco e mi hanno confermato che anche se sul foglietto illustrativo non è segnato, si è verificato almeno un caso di alopecia.
La cosa mi fa rabbrividire, sai Claudia che mi sento disperata![:(]
perchè il giorno che dovrò inghiotttire il farmaco mi verrà da morire.
Lo so che non si deve fare così, ma non so cosa farci. Vuoi ridere, proprio adesso che il Diane cominciava a fare il suo effetto: solo in termini di arresto di caduta, non di ricrescita naturalmente, ma io mi sarei accontentata. E' che per come sono fatta male io penso che anche a me verrà sta alopecia. Il medico di base mi ha detto che se anche dovesse venirmi con la sospensione del farmaco tutto è reversibile, peccato che nel mio caso non ricresca più nulla. Credo che a quel punto dovrò mettere una parrucca o qualcosa di simile.
Sono scema vero? mi sta venendo un'esaurimento...oggi ho un appuntamento con un omeopata, staremo a sentire.
Ciao Claudia e perdona lo sfogo
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima angie,
non saprei, io nelle ricerche che ho fatto non avevo trovato l'alopecia come effetto collaterale dell'irbersartan. Ho visto che nel documento che mi hai linkato è segnalato: Idroclorotiazide + Irbersartan (Coaprovel, Karvazide). Può essere la combinazione dei due principi attivi insieme, altrimenti il Karvea sarebbe citato!
Tieni anche presente comunque che per legge devono essere segnalati TUTTI i possibili effetti collaterali di ogni farmaco, anche se quell'effetto si è verificato 1 volta su centomila casi.....
D'altronde, se leggi i foglietti illustrativi di qualiasi farmaco, ti passa la voglia di prenderlo! Io per esempio sto riprendendo l'agnocasto, sai che c'è scritto sul foglietto illustrativo? Che può dare allucinazioni!!!!!![:O] Eppure è naturale... Vabbé. Per ora ancora non sono allucinata![:D]
Quindi parti dal presupposto che non per forza dovrà succedere a te!
Poi sai ripeto che secondo me alla fine è molto più importante salvare i reni che i capelli...
Secondo me in ogni caso devi assolutamente cercare di tranquillizzarti, di prendere il problema con più calma, non puoi mica impazzire per i capelli!!!!! E nemmeno farti venire l'esaurimento, quello sì che è dannoso per i capelli!!!!
Se dovrai prendere l'irbersartan, fallo con serenità, non è assolutamente detto che per quello ti cadranno i capelli!!!!!!
Dai su vorrei leggere un po' di positività nelle tue parole...
Fammi sapre che ti ha detto l'omeopata!
Un grande abbraccio, tieni duro!

 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Cara Claudia tu sei stata bravissima a trovarmi quei due farmaci (Karvea e Aprovel) praticamente identici e che i medici decideranno di darmi in alternativa agli ACE e scusa se a volte sono così insistente, mi accorgo di avere una vera e propria fissazione.
Ieri sono stata dall'omeopata; il nome mi è stato consigliato da una farmacista. Ma sai chi era in realtà? E' un medico specializzato in nefrologia che lavora all'ospedale Bassini dove sono in cura per il diabete e io non lo sapevo! Per ora non mi ha dato nessuna cura omeopatica, mi ha preso solo un appuntamento in ospedale per il 9 novembre per farmi mettere la macchinetta che prova la pressione tutto il giorno e poi si vedrà. Ha promesso anche di prepararmi una dieta a basso contenuto proteico per i reni.
Staremo a vedere.
E tu come va?