per claudia: ferritina

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
claudia, secondo te tricologicamente parlando sono buoni i seguenti valori?
ferro totale 86 ug/dl (35 - 150)
ferritina 44 ng/ml (10 - 291)

rispetto a qualche mese fa c'è stata una flessione (il ferro tot era 154 e la ferritina 58, ma i laboratori sono diversi)

mi consiglieresti di integrare o magari di darci dentro con carne e legumi?
grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Elina,
secondo me va bene la ferritina a 44 anche se in un articolo ormai si parla addirittura di 70 come valore per la donna... ecco ti posto lo studio:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.989
Il ferro va bene, l'emoglobina deve stare sopra a 13.
In ogni caso è importante mangiare carne e legumi e non far scendere il ferro, visto che comunque ne perdiamo ogni mese...
Sarei cauta con gli integratori, visto che troppo ferro è tossico e tocca fare le analisi per controllare la risalita almeno ogni 6 mesi se integri.
Un bacione
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
cara claudia,
il dott. gigli ha detto che per ora il ferro va bene, ma di controllare se scende
io devo fare gli esami di controllo per la tiroide a dicembre, secondo te posso aspettare e fare in quellìoccasione anche il ferro o è troppo tempo?
sapresti dirmi che alimentazione seguire per migliorare le riserve?
un'ultima domanda: l'endocrinologo mi ha dato da prendere per due mesi un integratore al selenio, che tu sappia influisce in qualche modo con il ferro?
grazie grazie grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao bella, si ho letto! [;)]
No 5 mesi va bene, se vedi che ti senti stanca o che comunque hai mucose asciutte ecc, allora fai un controllo prima...
Per il ferro, beh a parte la carne rossa, ne sono ricchi i legumi, specialmente le lenticchie, ma anche il cioccolato fondente [:p]
Qui c'è una tabella piuttosto completa:
http://www.my-personaltrainer.it/ferro-alimenti.htm
PEr il Selenio direi che non ha interazioni con il ferro... Dicono solo di non assumerne troppo!
http://www.farmaciadimuria.it/3livello_dettaglio.asp?id=1983&indice=145
un bacio
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
non vedo le bistecche nell'elenco, possibile che il ferro sia solo nelle interiora?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[:D]
Intendo principalmente bocca, gola e naso...
La carenza di ferro fa asciugare le mucose... (lo so io che ho avuto mal di gola per un anno e nessuno sapeva che avessi, poi era il ferro basso!!!!!!)
Da allora quello (almeno per me) è il primo sintomo che è il caso di controllare il ferro...[:D]
un bacio

Per le bistecche, certo le bistecche sono ricche di ferro, specialmente la carne rossa, di manzo e di cavallo!
Ci sono un sacco di elenchi che si trovano in internet. Tieni presente che nella maggior parte dei siti si citano alimenti che non siano carne proprio perché chi normalmente ha carenza di ferro è vegetariano...[:)]
Comunque io col cavolo che mangerei milza, cuore e polmoni di bovino o suino che sia!!!!![xx(]