Per Claudia e tutte: androcur

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao Claudia, volevo chidere a te, e alle ragazze che eventualmente lo hanno usato, se l'androcur ( e gli altri antagonisti recettoriali), modificano i livelli di ormoni nel sangue, come fa la finasteride, che può appunto innalzare gli estrogeni ( e prima ancora il testosterone).
Infatti io sapevo che questi farmaci impediscono al testosterone di legarsi con i suoi recettori, presenti nella pelle e nei follicoli, e quindi pensavo che non alterassero i livelli di androgeni nel sangue, semplicemente questi non erano più attivi sulle cellule bersaglio......ma ultimamente ho letto un post dove invece si dice che l'organismo produrrebbe addirittura più testo, perchè si accorgerebbe che nelle cellule non c'è ( perdonate la grossolanità....[:D] ), con un terribile effetto rebound alla sospensione di questi farmaci!
Naturalmente possono rispondere anche i ragazzi [:)]
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Trilly,
mah, non è che ho trovato risultati incoraggianti con l'uso del ciproterone acetato...[8)] Guarda questo articolo:
http://www.keratin.com/ah/ah021.shtml
Poi ho trovato anche questo interessante:
http://www.cochrane.org/reviews/en/ab001125.html
Insomma pare che il lavoro lo faccia l'etinilestradiolo e non il ciproterone...
in questo articolo invece si paragonano finasteride e ciproterone proprio per l'irsutismo, in cui si dice anche che non c'è grande differenza nei risultati, ma vi è a livello ormonale:
Citazione:Treatment with CPA plus EE2 significantly decreased serum total and free T, A, DHEAS, and DHT and increased SHBG levels. Finasteride significantly increased total T but reduced DHT levels
http://linkinghub.elsevier.com/retrieve/pii/S002072920400219X
Quindi dovrebbe essere il contrario di quello che hai scritto cioé il testosterone con il CPA e etinilestradiolo diminuisce, mentre aumenta con la finasteride... anche se i risultati alla fine erano similari.
Sul meccanismo del CPA ho trovato questo, messo in relazione alla flutamide:
http://endo.endojournals.org/cgi/content/abstract/148/6/2936

Il ciproterone però agisce non solo sui recettori:
Citazione:Cyproterone acetate has three effects:

Antiandrogenic effect (i.e. it inhibits the action of androgens)
Progestational effect (i.e., it acts like the female hormone progesterone)
Antigonadotropic effect (reducing the growth /function of the gonads)
As Cyproterone acetate suppresses production of estrogen by its antigonadotrophic effect, as a rule, estrogens are given along with cyproterone acetate. This ensures that the woman receiving Cyproterone acetate has regular menstrual periods and proper levels of the sex hormone-binding globulin.

http://www.androgeneticalopecia.com/hair-loss-treatments/systemic-cyproterone-acetate-pattern-baldness.shtml
quindi beh pare che riduca anche gli estrogeni, per quello che si usa insieme all'etinilestradiolo (per esempio nella Diane).
baci

27 Novembre 2008
208
1
165
Claudia sai che a me l'endocrinologa ha prescritto insieme alla yasminelle anche l'androcur!?
Il dermatologo vuole provare se con la yasminelle mi diminuisce un po' l'unto eccessivo...
ma io non ci voglio associare anche il ciproterone acetato(a parte che ce l'ho già topico nella lozione)...
tutte queste robe chimiche mi spaventano...

Tu che ne pensi sulla combinazione?
grazie!
[:X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara Stellina,
mah, non saprei! Se hai iperandrogenismo ha senso l'andocur, ma certo se ti leggi il bugiardino ti passa la voglia.....!
Personalmente non amo questi trattamenti forti, soprattutto perchè ho letto che incide anche sulla depressione...
Certo io non sono endocrinologa, quindi non ho idea se sia la cura giusta per te (solo una domanda, ma allora invece di yasminelle e androcur, perchè non direttamente la Diane???)
Però come per tutte le cose, devi vedere se per i capelli il gioco vale la candela...
Un abbraccio!

27 Novembre 2008
208
1
165
Infatti...
Io non ho iperandrogenismo...
anzi..

la scelta di aggiungere androcur non l'ho capita!

Il dermatologo suggeriva di provare infatti solo yasminelle!

Ma per il sebo potrebbe essere utile la pillola (la yasminelle è tra le più leggere vero?)

Grazie!

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Ci sono medici che prescrivono Diane solo in presenza di iperandrogenismo, altri che invece la prescrivono anche se ci sono solo le manifestazione della sensibilita' agli estrogeni, in assenza di valori elevati di androgeni.

L'androcur viene dato, da taluni, con lo stesso concetto.
Ovvio che e' un medicinale, a mio avviso, piu' pericoloso della finesteride, ma cmq anche Diane, con lo stesso principio attivo, seppur in dose minore, non e' un medicinale esente da controindicazioni, quali depressione, aumento di peso ecc.

Come sempre, la medicina e' un'opinione.

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ah, quindi addirittura abbassa i livelli di testo e DHT, io credevo che li lasciasse inalterati......
E alza la SHBG......quindi sarebbe positivo alzare il valore di questa globulina......
Ma allora, se tra l'altro si comporta come un progestinico, perchè tra gli effetti collaterali c'è la ginecomastia e possibili noduli benigni? Queste non sono manifestazioni dovute agli estrogeni?
Ciao

11 Novembre 2008
161
2
165
Androcur lo presi anni fa', dopo accurate analisi, e debbo dire che l'unica cosa positiva (xlo- fin quando lo presi) fu il ritorno del ciclo (prontamente riscomparso dopo 4 mesi dalla soppressione della pillola dietro consiglio medico). Da allora sono iniziati anche i miei problemi ai capelli. Soffro di androginismo con irsutismo e oviaie micropolicistiche. Prendo diane da due mesi (prescrittami dal ginecologo dopo le analisi del caso), e non credo mi stia facendo un granché bene: dolorini quotidiani nel basso ventre, perdite marroni continue, spotting, di nuovo mal di testa da pressione alta (sono a dieta, uso pochissimo sale ed a novembre ho fatto anche l'holter pressorio risultato normalissimo!). Oggi la mia endocrinologa mi ha detto, dopo che le ho spiegato la mia situazione, che forse a febbraio mi farà terminare la diane (dovrò rifare le analisi) x una pillola + leggera da associare all'androcur... Il fatto di dover riprendere l'androcur mi lascia un po' perplessa... Se quando lo smetterò riprenderò a rixdere i capelli rischio davvero la calvizia totale!

ps: il mio testosterone nelle ultime analisi era poco sopra la norma e si è abbassato da quando sono a dieta

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Interessante il fatto che il testo si è abbassato da quando sei a dieta....per caso è migliorato anche l'irsutismo?

11 Novembre 2008
161
2
165
Citazione:Interessante il fatto che il testo si è abbassato da quando sei a dieta....per caso è migliorato anche l'irsutismo?
Da quando sono a dieta tutta la mia situazione metabolica ed ormonale è migliorata. Non vorrei cantar vittoria, ma sembra che la situazione ricrescita pelacci sia migliorata sulle gambe. X il viso (il mio vero cruccio!) e il resto del corpo credo di voglia + tempo.

Nel caso in cui la dottoressa mi togliesse Diane (lo spero xché nn mi fa stare un granché bene), quale altra pillola a + basso dosaggio sarebbe adatta x aiutarmi anche col problema capelli?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Stellina,
normalmente la pillola serve a riequilibrare gli ormoni, quindi se l'eccesso di sebo è dovuto ad uno squilibrio ormonale, certamente la pillola dovrebbe aiutare.
C'è da dire, e qui rispondo anche a Maria Laura, che nel caso di iperandrogenismo, l'unica pillola curativa è la Diane, perché contiene il ciproterone acetato che funge da potente antiandrogeno, (lo stesso dell'Androcur) mentre per quanto riguarda le altre pillole, diciamo che andrebbero senz'altro utilizzate quelle con i progestinici non androgenizzanti (Yasmin, Yasminelle, Belara, Yaz) ma ovviamente deve essere il ginecologo o l'endocrinologo a stabilire quale sia la più adatta per ognuno. La Yasminelle per esempio contiene meno estrogeni della Yasmine, e talvolta può dare fenomeno di spotting, in quanto non riesce ad inibire tutta la produzione endogena di estrogeni, ovviamente nelle donne che producono molti estrogeni.
Insomma le pillole andrebbero scelte con cura...
baci

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Bene, mi fa piacere che un po' stai migliorando, sì secondo me con il tempo anche la situazione sul viso migliorerà.
Certo chissà come mai, forse c'entra l'insulina? Ricordo vagamente che tempo fa se ne parlava, qui sul forum , ma in un'altra sezione, e si discuteva appunto sul ruolo dell'insulina......
Per quanto riguarda la pillola, magari la dottoressa ti perscriverà l'accoppiata androcur+etinilestradiolo, a basso dosaggio, che equivale appunto ad una pillola....

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
io consiglierei il belara, prova a chiedere alla tua dottoressa
quando la usavo non avevo effetti collaterali ed il sebo si era azzerato