Per Claudia: attendibilità esami ormonali

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265

Cara Claudia, e altre,
la dott.ssa Cappio mi ha fatto fare gli esami ormonali in un giorno qualsiasi del ciclo e neanche d'Ovidio se ne è preoccupato, poi ho letto in rete che andrebbero fatti nei primi sette giorni.
Sono risultati perfettamente nella norma ed entrambi hanno propeso per il problema a livello recettoriale.
Ho scritto a Marliani e mi ha detto che, essendo il mio ciclo regolarissimo (chiaramente prima della pillola) potevo stare tranquilla, gli esami sono attendibilissimi.
Voi dite che posso stare tranquilla.
Claudia, tu che dici?
Anche perchè ora che prendo la pillola non saprei come fare a ripeterli.
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
elina,nn sono claudia ma anche a me quando ho fatto gli esami ormonali nn è mai stato detto di farli entro un certo periodo..x precauzione,avendo anch'io letto che andrebbero fatti nei primissimi giorni del ciclo,li ho fatti al terzo giorno.Più di questo nn posso dirti
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
a me la ginecologa ha sempre detto che prolattina e ormoni maschili andrebbero controllati tra il 21 e il 24 giorno del ciclo.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
non si riesce a sapere se è veramente importante il giorno oppure no?
perchè a me ben due medici quotati non hanno dato alcun peso a tale elemento.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara elina,
non ne so molto di endocrinologia, comunque so che gli esami ormonali cambiano a seconda delle fasi del ciclo. Quindi si possono valutare comunque perché basta attenersi ai valori che dovrebbero avere determinati ormoni in determinate fasi. Prova a guardare qui, sotto dosaggi ormonali sono spiegati i valori molto bene secondo me:
http://www.terzaeta.com/med/esami_lab/esami_del_sangue.html
un abbraccio,