Per campania..
Utilizzo la spazzola solo da pochi giorni, quindi non posso parlare di nessun esito. Però posso dirti come la penso dopo aver letto parecchio sugli effetti della fototerapia. Intanto cè da dire subito che qualsiasi tipo di beneficio deve essere riscontrato sui nuovi capelli in fase di crescita e non su quelli che vedi attualmente in testa. Il motivo è molto semplice, il capello è formato da fibra proteica del tutto morta. Se si vuole migliorare subito la fibra morta si utilizza il balsamo o il ristrutturante, che sono dei cosmetici, e quindi portano modifiche del tutto soggettive e poco durative. Da ciò però deduco i tempi medi di risposta alla terapia, se un ciclo del capello dopo la caduta aspetta circa 3 mesi per passare in fase ricrescita, credo bisogna aspettare circa 2 mesi per iniziare a vedere dei miglioramenti. Ma parliamo di quali miglioramenti bisogno aspettarsi. Intanto mi scuso se utilizzo un linguaggio poco scientifico, ma così evito di far capire solo ad un piccolo pubblico come la penso. La fototerapia migliora il metabolismo del follicolo, l'ossigenazione e la circolazione. Da ciò posso dedurre tre evidenti miglioramenti: il fusto del capello che cresce è più spesso, più pigmentato, e nel complesso più lucido. La radice del capello è più grossa, più resistente, e nel complesso dovrebbe portare ad una minore caduta. La densità dei capelli aumenta: ma attenzione, non è una vera ricrescita, come alcuni potrebbero pensare. Mi spiego meglio con un veloce esempio. Se nell'ultimo periodo avete accusato di un forte effluvio la fototerapia incidendo sui follicoli ancora in vita, porterà alla formazione del nuovo capello, più sano di quello che era precedentemente. Così è evidente che se alcuni follicoli sono rimasti dormienti, avranno dei benefici e porteranno alla formazione del nuovo capello. Ma mi sembra del tutto ovvio che se sono anni che nella vostra fronte non cresce ormai nessun capello, non sognate di far ricrescere di nuovo i capelli con la laser-terapia, perchè non avrete risultati. Dubito che si possano avere risultati anche con i farmaci attuali, in quanto la terapia che porta ad una vera ricrescita deve essere ancora inventata! Altri benefici sono la diminuzione dell'infiammazione (possa essere dermatite, eczema o altro). Anche qui i miglioramenti possono considerarsi plausibili. Altro esempio stupido, è il sole l'estate, noto a tutti come possa migliorare le condizioni di infiammazione, però riservo qualche dubbio, in quanto lo spettro delle radiazioni solari è molto vasto rispetto al laser. Io personalmente ho una dermatite seborroica( che reputo fra le cause della caduta) ma credo che sia molto più efficace il ketoconazolo di quanto possa esserlo il laser.
Infine vorrei concludere con una piccola parentesi su tutti quelli che dichiarono di non aver avuto nessun effetto positivo dalla fototerapia. Come scritto prima, il laser non fà ricrescere i capelli in zone dove non cè ne sono! Tranne se si parla di diradamenti recenti. Un discorso importante è quello dell'assiduità del trattamento. Immaginate una pianta a cui dovreste dare 100 ml di acqua al giorno. Immaginate di darne 70 ml ogni tre giorni...credete veramente che quella pianta cresca come dovrebbe? la stessa cosa è la fototerapia, è consigliabile tre volte alla settimana per 15 minuti, e così deve essere! ho letto di persone che l'hanno utilizzata solo sartuariamente...bhe che dire, se poi non si hanno dei risultati non è colpa del laser, ma dell'apatia. Io personalmente utilizzo la spazzola tutti i giorni, circa 10-15 minuti perchè ritengo che sia difficile con un processo di applicazione coprire l'intero cuoio capelluto, quindi faccio il calcolo che se oggi non sono passato per quel centimetro quadrato col laser, probabile che ci passerò domani, e così l'utilizzo giornaliero aumenta le probabilità di efficacia. Ma è solo un mio pensiero.
Per liberato
Non puoi scrivere in un post che tratta di un prodotto, semplicemente di venderlo perchè a te non ha funzionato, senza dare nessun altra spiegazione! E per tua informazione, io accetto qualsiasi idea diversa dalla mia se fondata su basi scientifiche, che siano pure empiriche. Ma non accetto un tuo commento basato sull'inefficacia del prodotto in te! Chissà, magari sei completamente calvo e ti aspettavi di diventare capellone!