per chi usa agnocasto...

sami

Utente
23 Settembre 2005
33
0
15
ciao ragazze la mia gine mi aveva prescritto per disturbi pre mestruali l'agnocasto che non ha nessuna controindicazione tranne che in realtà è un antiestrogeno e in gravidanza può avere effetti androgenizzanti pertanto non va assolutamente usato!
Mi sono chiesta quindi se averlo usato per 1 anno ha avuto il suo fantastico ruolo nella mia caduta di capelli!
cosa bisogna inventarsi per scoprire cosa ci danneggia!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Sami,
ho preso anch'io l'agnocasto per tre anni...
Ma non credo proprio possa essere causa di caduta. A suo tempo avevo chiesto anche al Dr. Marliani che mi aveva detto di star tranquilla.
Ti metto una scheda dell'agnocasto:

AGNOCASTO - VITEX AGNUS-CASTUS

Famiglia: Verbenaceae
Parte utilizzata: frutti- sommità fiorite

PRINCIPI ATTIVI
Flavonoidi: casticina, luteolin-7-glucoside, omoorientina ecc.; iridoidi: aucubina, agnuside, eurastoside; steroidi: progesterone, 17-alfa-idrossiprogesterone; sesquiterpeni: castina; triterpeni; composti fenolici; olio essenziale contenente pinene e cineolo; alcaloidi: viticina.

PROPRIETA'
La pianta agisce sull’ipofisi ed esercita un’azione antiestrogenica e antispasmodica. E’ stata ipotizzata una azione specifica sul lobo anteriore dell’ipofisi, con stimolazione della produzione dell’ormone gonadotropo LH, regolando la produzione di prolattina, e diminuendo la produzione dell’ormone follicolo- stimolante FSH; con l’incremento degli ormoni prodotti dal corpo luteo l’equilibrio estro-progestinico viene spostato verso l’attività progestinica. Questa azione è stata dimostrata nel trattamento dell’insufficienza luteinica.
E’ indicato nelle emorragie da insufficienza del corpo luteo, menorragie, metrorragie, nella sindrome premestruale dovuta a iperfollicolinismo, nella ritenzione idrica premestruale, nell’acne giovanile. Tradizionalmente usata come emmenagoga e sedativa.

INDICAZIONI
Sindrome premestruale, menorragie, metrorragie, disturbi della menopausa, dolori pelvici, spasmi intestinali, insufficienza lattea.

NOTE
Controindicato in gravidanza.

baci
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Come diceva Claudia, l'agnocasto non dovrebbe dare problemi, a meno che non ci siano squilibri ormonali alla tiroide, visto che, stimolando l'ipofisi, stimola anche la tiroide, compromettendo eventuali cure.
Ma anche in caso di problemi alla tiroide, non sarebbe tanto l'agnocasto a dare come conseguenza un'eventuale caduta, tanto quanto (probabilmente) lo squilibrio ormonale gia' esistente.

http://www.mybestlife.com/ita_salute/news/22022001-2.htm

Baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara sami
dell'agnocasto e della sua possibile influenza sui capelli ne abbiamo parlato proprio la settimana scorsa grazie ad una stessa tua domanda che Claudia ha fatto al caro esperto Marlin!
Questa è la discussione:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15683

Come dissi a lei in quell'occasione io ho letto moltissimi studi sull'agnocasto, ma in nessuno è risultata una correlazione con possibili cadute di capelli, per cui puoi andare tranquilla!
La tua ginecologa ha scelto una delle piante più utilizzate in caso di disturbi legati al ciclo mensile!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]