Per castanochiaro & soci

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Ho visto che sul forum si è aperta una combriccola di pensatori..tra cui castanochiaro [:D].
Volevo sapere che ne pensi del sentimento dell'invidia? Come reagisci e sopratutto se riesci a conviverci. Credi che l'invidia la cattiveria viaggino di pari passo? Si può invidiare a tal punto da augurare il male alla persona, o a sperare che le sue gioie siano sempre meno...
Ho avuto molti falsi amici per anni che non hanno fatto altro che invidiare (non solo me), c'ho convissuto, poi non ce l'ho fatta...
Credo che sia il sentimento più brutto specie se condito con la cattiveria.
Altra domanda è per l'ipocrisia...essere ipocriti aiuta? Credo di si. Non sono ipocrita e fortunatamente ho una personalità che mi piace e spero piace..ma è mia. Altri costruiscono la loro vita invece sull'ipocrisia e sembra che funzioni.

A voi i commenti.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Ho visto che sul forum si è aperta una combriccola di pensatori..tra cui castanochiaro [:D].
Volevo sapere che ne pensi del sentimento dell'invidia? Come reagisci e sopratutto se riesci a conviverci. Credi che l'invidia la cattiveria viaggino di pari passo? Si può invidiare a tal punto da augurare il male alla persona, o a sperare che le sue gioie siano sempre meno...
Ho avuto molti falsi amici per anni che non hanno fatto altro che invidiare (non solo me), c'ho convissuto, poi non ce l'ho fatta...
Altra domanda è per l'ipocrisia...essere ipocriti aiuta? Credo di si. Non sono ipocrita e fortunatamente ho una personalità che mi piace e spero piace..ma è mia. Altri costruiscono la loro vita invece sull'ipocrisia e sembra che funzioni.

A voi i commenti.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615

A voi i commenti.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
L'invidia penso che sia il peggior difetto che una persona possa avere, porta ad essere cattivi e mai obiettivi su qualsiasi cosa...

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
In qualche caso però un pò d'invidia può anche rivelarsi costruttiva....rimane comunque un sentimento del tutto negativo..

Secondo me essere ipocriti purtroppo aiuta, ma se uno si ferma per un attimo a guardarsi dentro penso si faccia un pò schifo da solo...a meno che non sia ipocrita anche con se stesso.

13 Settembre 2005
511
1
265
Secondo me c'è invidia e invidia.. quella che porta come avete detto ad essere cattivi e poi quella che è quasi fisiologica in certi casi e in quel caso è meglio essere un po' invidiosi e dirlo piutosto che fingere di fregarsene..
Ad esempio se io sono stressato dal lavoro in pieno agosto è normale che invidio chi sta in vacanza ma non per questo mi auguro che possa prendergli un accidente;.)
Oppure l'invidia per chi ha una bella macchina che io non posso permettermi,per chi ha una buona salute riguardo alcuni aspetti dove sono carente io,capelli compresi..
non so se questo si può chiamare invidia come allo stesso modo non saprei come chiamare la sensazione contraria,quando invece non si vorrebbe stare nei panni di un'altra persona..
In quest'ultimo caso però spesso in me si cra un meccanismo di ammirazione per la forza altrui e mi sento così insignificante e piccolo..
Questo quando ad esempio vedo chi lotta col sorriso fra le labbra contro le malattie pesanti,certo non vorrei stare nei suoi panni però penso a quanto siano molto più forti di me quelle persone,a quanto meritino di più di vivere in base a quello che fanno..
O anche per esempio chi si occupa dei genitori che stanno male,unire insieme spirito di sacrificio e sofferenza per un male di un proprio caro.. questo vuol dire avere le palle..

13 Settembre 2005
511
1
265
ah volevo dire che il mio discorso non ha nessuna attinenza con la faccenda di castano e soci anche perchè non sono forse così assiduo frequentatore da accorgermi di questo gruppetto formatosi come dite voi.. ciao a tutti:)

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:tempions
Ho visto che sul forum si è aperta una combriccola di pensatori..tra cui castanochiaro .
Volevo sapere che ne pensi del sentimento dell'invidia? Come reagisci e sopratutto se riesci a conviverci.

innanzitutto non ho capito perchè non hai rivolto ilpost al forum e solo a 'castano & soci', secondo vuoi sapere sei riesco a convincerti....ma de che??

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Era rivolto a chi spesso si rende disponibile a certe discussioni, spesso metti su begli argomenti...per cui ho rivolto a te principalmente la domanda.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Innanzitutto scusami ma purtroppo avevo colto male il senso del tuo intervento, credendolo scritto in modo ironico perchè avevo frainteso 'conviverci' con 'convincerci'!

ti diro' con grossa franchezza che prima me la prendevo molto ma col tempo ho imparato che le persone stimabili sono la % minima dell'umanità, il resto (io cosi'li chiamo), sono quelli che crescono a clichet, uguali, egoisti, invidiosi, ipocriti, cattivi, coloro che hanno l'idea che al mondo per andare avanti occorre essere furbi e che non hanno rispetto per il prossimo.

tra questi spesso rientrano anche amici, fidanzate, parenti che magari per anni hanno coltivato la tua bontà ma in realtà covavano da tempo l'occasione per fregarti.

purtroppo alla base dell'invidia e della cattiveria in realtà c'èla cordardagine,la vigliaccheria. per invidiac'è chi magari ti riga l'auto nel palazzo perchè è una bella macchina, tu sei un tipo piacente e magari al tuo vicino rodiuna cifra perchè la moglie o la fidanzata ti fanno il sorrisino.

lui,senza palle certo non ti affronta e ti dice: hei mi stai sulle scatole. no,il vigliacco ti riga l'auto,di notte, quando tu non puoi spaccargli la faccia come meriterebbe.

l'invidia è quella del moderatore (di un altro forum), che messo alle strette ti caccia perchè non è in grado di sostenere il dialogo dove tu hai messo alle strette lui.

l'ipocrisia è solo un modo per essere falsi con se stessi. significa accusare qualcosa di sbagliato e magari fare lo stesso ma non ha tanto di diverso dall'invidia, si agisce secondo me sulla stessa base.

invidua, ipocrisia, cattiveria, sono tutte facce della stessa medaglia, di gente che non ha il rispetto per gli altri e che crede che gli altri siano fessi.

aiuta? sicuramente si, ma dipende da che punto di vista. di certo se vivi cosi' senza farti pesi per la coscienza vai avanti come un treno certo ma di cosa ti circondi? ti niente perchè alla fine la cattiveria, la falsità, l'invidia non sono ripagate. quandol'amico, la fidanzata,il parente scoprono che persona sei alla fine ti lasciano solo. allora è l'occasione per cambiare magari, ma il vero falso-ipocrita-cattivo-invidioso in realtà è un malato, uno psicopatico che non riesce a vivere in modo normale, onesto quindi difficilmente cambia.

ad ogni modo secondo mei veri invidiosi-ipocriti-cattivi sono dei grandi infelici e sanno di esserlo e dietro quei loro falsi sorrisi e falso arrivismo c'èsolo un grande vuoto e una paura di vivere e di accettare le proprie debolezze.

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
ma probabilmente perche nonho avuto tutto quello che volevo dalla vita che invece ho visto anche in larga misura negli altri ...ma non mi sento l'unico ovviamente vedo gente per fare un esempio come i miei vicini di casa che ti vedono con odio solo perche guadagni 500 euro di piu poi quando ti vedono messo male fanno finta di cascare dalle nuvole....ovviamente il sentimento e reciproco quindi c'e solo da prendersela con se stessi...

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
l'invidia è sicuramente la cosa piu' brutta e onestamente quando qualcuno mi invidia ci sguazzo a farlo schiattare [:D] ricorda chi invidia non sta bene, non serve invidiare. chi è sereno non nutre ne odio ne invidua, è semplicemente sereno con se stesso e con gli altri.