Citazione:mismo
Forse per te Castano saro' anche ateo ma io il bene non lo aspetto dal cielo... io credo nelle persone di buona volontà,almeno in questa vita terrena,poi se ci sarà qualcosa che ben venga...
pensiero apprezzabile, non si possono obbligare le persone ad avere fede in Dio, è una scelta personale che puo' avvenire o meno nel corso della vita. io personalmente sono stato ateo per molti anni ma ritengo di avere avuto delle dimostrazioni tangibili dell'esistenza di Dio e ho cambiato idea.
posso dire al contrario: meglio atei generosi e altruisti di cattolici che pensano solo a loro stessi. forse la fede in Dio non è del tutto capita e molta gente la usa come paravento, altri al contrario ne hanno paura, basti pensare ad esempio che Provenzano aveva immagini di Padre Pio e altri criminali avevano addiruttura una cappella in casa! ma ci sono milioni di cattolici per bene che sono persone davvero umili e che onorano la loro fede e non bisogna lasciarsi influenzare dagli esempi sbagliati, basti pensare a Giovanni Paolo II e alla sua vita dedicata fino alla fine al prossimo, un uomo che ha davvero cambiato il mondo e che ha vissuto a fianco a noi fino alla fine nonostante la sua enorme sofferenza, un esempio ineguagliabile.
sarebbe interessante poter affrontare l'argomento in modo serio e disteso senza tirare in ballo gli orrori della Chiesa nel periodo dell'Inquisizione o come mai Dio non interviene a salvare la gente che muore per un terremoto, una guerra o un olocausto. questi si chiamano Misteri e la fede va vissuta con questi misteri e con i suoi dogmi.
purtroppo spesso chi è ateo non è in grado di supportare questo tipo di confronto e quindi ci si riduce a sterili battutine per non ammettere di non avere le basi culturali per un confronto (non è il tuo caso Mismo).