peggioramento improvviso

mike88

Utente
5 Novembre 2018
55
5
65
Ciao a tutti!

Torno a scrivere sul forum dopo diverso tempo a causa di un peggioramento che ha velocemente cambiato il mio aspetto. In cura continuativamente dal 2018 con una terapia per mia scelta senza finasteride (minoxidil 5%, anti-dht naturali Vitaminity, locoidon), finora ero riuscito ad arginare l'AGA che avanza, quasi convincendomi che avrei mantenuto uno stato accettabile. Negli ultimi 4-5 messi invece la stempiatura è diventata profonda e il diradamento è diventato visibile anche su frontex e parte alta, tanto da dover abbandonare il taglio che mi ha accompagnato nella vita adulta.

Dal punto di vista estetico, peraltro, la stempiatura è asimmetrica e non si porta "bene" con un taglio corto che venga a patti con il tempo che passa. A preoccuparmi è che tutta la chioma non appare in buona salute. Quando applico minoxidil o locoidon tanti capelli rimangono nelle mani, facendomi pensare che forse sto subendo anche un effluvio per chissà quali motivi.

Sono perciò disorientato e ho perso fiducia negli specialisti che mi hanno seguito finora perché non ho ricevuto risposte chiare o adeguamenti alla terapia che tengano conto del cambiamento in atto.

- Peggioramenti repentini come quello descritto sono comuni?

- È possibile che il passaggio dalla sola Serenoa Repens al DHT Blocker (unico cambiamento alla terapia degli ultimi mesi) possa essere stato mal recepito?

- Avendo 36 anni è forse il momento giusto per valutare l'auto-trapianto (con l'aspettativa di avere qualche anno di capelli in più, non certo risolvere il problema)?

Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dare a questo messaggio.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,150
7,785
2,015
-beh ma senza fina cosa possono fare gli specialisti?
Ti manca la base delle terapia e sei stato fortunato a tener botta in questi anni con il solo Palmetto
-senza Finasteride e una situazione in evoluzione il trapianto è inutile


snobberesti anche la fina topica?

perdi tanti capelli?
Siamo in pieno Effluvio

posta nuove foto vertice e front
 

mike88

Utente
5 Novembre 2018
55
5
65
Grazie per la risposta!

Ammetto di avere paura di farmaci sistemici che possono incidere su altre dimensioni e - per quanto ci siano opinioni diverse - gli stessi specialisti cui facevo riferimento non hanno escluso effetti collaterali e il gioco per me non vale la candela.

Sull'utilizzo topico avevo letto (forse proprio sul forum) che non ci fossero evidenze sull'efficacia, ma se è informazione sbagliata, felice di ricredermi e di prenderla in considerazione!

Per le foto, a capello asciutto vero?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,150
7,785
2,015
-guarda non provare per sentito dire è abbastanza assurdo
I sides si presentano su di un 3% degli utilizzatori,tutti i farmaci hanno sides.
Personalmente uso fina dal 98 senza problemi
-il topico non è paragonabile al sistemico,ma ha una sua efficacia è un compromesso

- si si
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94