Peggioramento dopo anni di stabilità. Come fare senza la Fina?

10 Gennaio 2017
43
5
15
Buongiorno, sono un vecchio utente. Cominciai ad usare fina quando avevo 21 anni circa (2007) per via di una calvizie molto precoce ed aggressiva, confermata da due dermatologi, e per un paio d'anni usai 1/4 di Proscar al giorno, fino a che non notai seri effetti collaterali "sessuali" e dovetti smettere. Ho sempre applicato il Minoxidil foam quasi giornalmente, dal 2007 ad oggi, e la situazione era rimasta accettabile fino a poco tempo fa, adesso però il frontale e la zona immediatamente dietro si stanno lentamente diradando.

Grazie al Toppik negli ultimi due anni sono riuscito a tamponare benissimo il tutto, adesso però comincio ad avere qualche difficoltà. Ho due domande:

1) È possibile che la mia calvizie abbia avuto un inizio molto aggressivo, tamponato dalla fina, e che negli anni successivi sia proceduta in maniera lenta "di natura"? Calvizie con andamento simili sono comuni?

2) fermo restando che non posso prendere fina, come posso integrare la mia cura? Pensavo di ripartire con ginnastica facciale e magari qualche integratore naturale...

Devo dire che in fondo sono "fortunato", negli ultimi anni sto lentamente diventando più diradato ma non ho praticamente stempiatura ed anche la linea frontale è sempre lì, anche se diradata... una situazione che permette al toppik di rendere il tutto visivamente perfetto o quasi.

Sto seriamente pensando ad un autotrapianto in Turchia ma non ho la possibilità di farlo in tempi brevissimi, purtroppo.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,023
1,051
615
2 anni sei arrivato a plateau...quì si decide in base all'aggressività dell'aga se andare di mantenimento in caso la situazione si sia arrestata o se la cura va modificata in quanto a dosaggi/ nuove aggiunte in caso vi sia progressione...si può aumentare fina sistemica,optare x sistemica uguale + topica ,usare solo topica con anti dht naturali supportati da antiandrogeni estrogeni topici...ma questo solo un derma coi contro c. dovrà deciderlo :-()
 
10 Gennaio 2017
43
5
15
Ho smesso con la fina nel 2010, più o meno... massimo 2011... purtroppo ho avuto grossi problemi coi sides. Che mi dite della fina topica?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Scusa ma poi non hai piu preso anti dht? Ci credo che sei peggiorato, la vera base è quello.
potresti riprovare finasteride a giorni alterni o serenoa sistemica + finasteride topica
 
10 Gennaio 2017
43
5
15
Scusa ma poi non hai piu preso anti dht? Ci credo che sei peggiorato, la vera base è quello.
potresti riprovare finasteride a giorni alterni o serenoa sistemica + finasteride topica
Non ho preso più niente di sistemico, no. Solo minoxidil foam. Mi sto informando sulla finasteride topica, comunque.