pc fisso o portatile, mi spiegate le differenze?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao a tutti, spero che abbiate passato un bel capodanno nella maniera che speravate. per me è stata una serata tranquilla come sempre, non mi piacciono il caos e la confusione.

volevo porre a tutti una domanda. credo che il mio pc debba essere cambiato. cel'ho da qualche anno e già non era nuovissimo.

devo quindi acquistarne un altro così mi è sorto un dubbio: vale la pena prendere sempre un pc fisso visto che ci sono molti portatili che anno le medesime caratteristiche?

il mio budget è sui 700-800 euro. ho il monitor quindi non devo acquistarlo nuovo tuttavia l'idea di un portatile mi alletta perchè lo vedo molto più pratico anche per portarlo con me quando mi sposto.

sapevo però che i portatili sono più delicati e soggetti a rotture e più complicati da riparare.

voi cosa consigliereste? restare sul fisso o passare al portatile se si quale?

grazie e buon 2008 a tutti.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao a tutti, spero che abbiate passato un bel capodanno nella maniera che speravate. per me è stata una serata tranquilla come sempre, non mi piacciono il caos e la confusione.

volevo porre a tutti una domanda. credo che il mio pc debba essere cambiato. cel'ho da qualche anno e già non era nuovissimo.

devo quindi acquistarne un altro così mi è sorto un dubbio: vale la pena prendere sempre un pc fisso visto che ci sono molti portatili che anno le medesime caratteristiche?

il mio budget è sui 700-800 euro. ho il monitor quindi non devo acquistarlo nuovo tuttavia l'idea di un portatile mi alletta perchè lo vedo molto più pratico anche per portarlo con me quando mi sposto.

sapevo però che i portatili sono più delicati e soggetti a rotture e più complicati da riparare.

voi cosa consigliereste? restare sul fisso o passare al portatile se si quale?

grazie e buon 2008 a tutti.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao a tutti, spero che abbiate passato un bel capodanno nella maniera che speravate. per me è stata una serata tranquilla come sempre, non mi piacciono il caos e la confusione.

volevo porre a tutti una domanda. credo che il mio pc debba essere cambiato. cel'ho da qualche anno e già non era nuovissimo.

devo quindi acquistarne un altro così mi è sorto un dubbio: vale la pena prendere sempre un pc fisso visto che ci sono molti portatili che anno le medesime caratteristiche?

il mio budget è sui 700-800 euro. ho il monitor quindi non devo acquistarlo nuovo tuttavia l'idea di un portatile mi alletta perchè lo vedo molto più pratico anche per portarlo con me quando mi sposto.

sapevo però che i portatili sono più delicati e soggetti a rotture e più complicati da riparare.

voi cosa consigliereste? restare sul fisso o passare al portatile se si quale?

grazie e buon 2008 a tutti.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Buon anno anche a te De Rossi!
Per il PC beh dipende da quello che ci devi fare...
Io che lo uso poco a casa e solo per navigare in Internet o per scaricarmi musica e foto, ho un piccolo Ibook G4 della Mac e mi trovo benissimo! A parte che é cosí piccino che te lo porti ovunque...
Certo se ci devi caricare complicati programmi che hanno bisogno di molta memoria, allora meglio un PC e non un portatile.
Poi io ci capisco molto poco di PC e il Mac é veramente a prova di idiota heheehehe veramente facile da usare.
baci
 

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Disponendo di una somma di 800 euro potresti comprare un ottimo fisso, equipaggiato degli ottimi processori di fascia alta della intel, potresti abbondare nell'installazione di memorie ram che lavorino a una frequenza minima di 800Mhz, potresti montare le ultime schede video che dispongono dei directx 10 (soddisfano i videogiocatori più incalliti).
Per quanto riguarda i portatili, con quella somma, puoi comprarne uno di fascia media (o medio-alta pensando ai forti ribassi che si verificano dopo le feste natalizie). Per il discorso guasti, se il portatile viene trattato con le giuste maniere è difficile che si guasti, l'unica cosa che devi mettere in preventivo è che la batteria ha una durata limitata e comprarne una nuova ha un costo scoraggiante. Inoltre le possibilità di aggiornamento per un portatile sono assai misere (al massimo si può espandere la memoria ram).
Comunque se viaggi spesso e hai bisogno di utilizzare il pc molto di frequente, orientati verso il portatile; al contrario, se hai un moderno monitor, se hai bisogno di potenza e capacità grafiche (videogiochi o programmi di disegno) scegli un pc fisso.
Purtroppo i contro li hanno entrambi, devi cercare la soluzione che te ne crei di meno.
Ciao!
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
De rossi, mi permetto di darti il mio consiglio. Attualmente i portatili hanno prezzi molto contenuti tant'è che non è raro vedere persone che preferiscono acquistare un portatile anzichè un PC da casa. Ovviamente i vantaggi delo portatile sono essenzailemnte in termini di dimensioni molto ridotte e di maneggevolezza (possibilità di poterlo spostare senza problemi e con grande semplicità.
Per quanto riguarda i portatili ci sono quelli più piccoli del normale (tipo quelli che hanno uno schermo da 12 o 13 pollici) e quelli normali (da 15 pollici a salire).
Faccio qusta distinzione perchè ci sono persone che preferiscono avere un apprecchio più portatile possibile e con un peso molto ridotto.
Chiaramente bisognerebbe sapere quali sono le tue esigenze. Posso cmq dirti che attualmente un portatile ha prestazioni analoghe ad un fisso (a volte riesci a trovare anche portatili alloa stesso prezzo di un fisso ma con prestazioni superiori). Tiemi conto che ormai i portatili vengono dotati di 2 giga di ram senza grosse difficoltà.

Al di là di questi discorsi, l'idea del portatile credo sia da considerare, anche perchè non credo tu abbia particolari esigenze. Ripeto, attualmente con un portatile puoi fare tutto quello che fai con un fisso perchè hanno più o meno le stesse caratteristiche.
Per i portatili ti consiglio di beccare qualche offerta,per i fissi è preferibile che tu vada da uno di fiducia, perchè alcune volte in quelli già assemblati e pronti alla vendita si risparmia su quualche componente. Uno può scrivere anche 2 giga di ram ma se la ram non è di una certa qualità e non presenta certe caratteristiche penalizza l'efficienza dell'intero sistema.

Ciao, fammi sapere!
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
grazie delle vostre risposte innanzitutto. volevo precisare alcune cose: il pc a casa mi serve per svago (navigazione internet, download musica, posta elettronica); non uso particolari programmi se non worldpad per lettere e appunti.

non mi piacciono i portatili miniaturizzati e per me lo schermo 14' o 15' va benissimo, quindi un portatile di misure standard per così dire.

della batteria mi interessa poco poichè tutti i portatili (credo), possono funzionare con l'alimentazione di rete col caricabatterie/alimentatore in dotazione, giusto? quindi mi se lo porto con me lo userei sempre a casa dei miei o in albergo o in vacanza ma sempre alimentato dalla rete.

ho dato un occhiata in giro nei grossi magazzini dove, ho trovato valide offerte sui fissi (case tower, escluso monitor) a prezzi che oscillano tra i 600 e i 700 euro.

per i portatili qui vendono dai toshiba ai sony vajo, questi ultimi sfiorano i 1100 euro mentre toshiba ed acer (credo i più diffusi) con processore intel coreII li vendono in media sui 700-800 euro.

mi chiedevo quindi se per un uso casalingo un portatile di fascia media fosse equivalente ad un fisso e soprattutto tra le varie marche quale è più affidabile. (tra i due negozianti con cui ho parlato, il primo mi ha detto di andare su toshiba, il secondo su soni, entrambi mi hanno sconsigliato gli acer).

aggiungo che più che altro vorrei comprendere il discorso della navigazione senza fili. in pratica questi portatili anche di fascia media, leggono le schede gsm quadband che vendono i vari gestori?

 

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Sulle marche, in ordine di preferenza ti consiglierei: asus, toshiba, sony. Lascerei perdere l'acer, soprattutto se sfortunatamente si ha bisogno dell'assistenza (mia esperienza personale: un solo centro di asistenza a milano, intervento del corriere espresso del servizio acer per andata e ritorno del prodotto, infine l'oggetto in questione ha ricevuto danni dal trasporto!!!).
Per quanto riguarda la connessione internet, molti portatili hanno una porta che accoglie i dispositivi che danno in comodato d'uso i gestori telefonici, oppure si può usare la tecnologia bluetooth o gli infrarossi per connettersi a internet tramite il cellulare.
Ciao!
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Allora, ti posso dire che il prezzo che ti hanno proposto mi sembra molto onesto. Chiaramente bisognerebbe vedere quali sono le caratteristiche tecnche complessive ma per evitare pacchi puoi sempre verificare in rete i prezzi di qusti portatili che ti hanno consigliato. Cmq il discorso che ti hanno fatto sulle marche è corretto. LAscia perdere gli acer, sebbene ho amici che lo hanno e lo usano senza problemi, però è noto che non vanno sempre bene. Poi lo schermo non è dei migliori.

Toshiba e sony sono entrambi ottimi, i sony solitamente più costosi di altre marche. Con i toshiba ho una certa confidenza. In casa, tra fratelli e famiglia, ne ho avuti 3. Uno, ormai vecchio è stato messo a posto, un altro adesso lo uso come computer fisso per mio padre (ma lo uso anche io ogni tanto), mio fratello adesso ha pure un toshiba ed effettivamente è quello che è, cioè un bell'apparecchio.

Cmq io continuo a consigliarti il portatile, potrei dire a pelle. Sono sicuro che lo apprezzerai di più rispetto al fisso; il fatto di poterlo portare in giro è sicuramente un vantaggio.

Se scegli un modello di portatile faccelo sapere, così possiamo discutere insieme se va bene, se è adatto al tuo utilizzo e così via.
 

atlasuforobot

Utente
22 Ottobre 2007
54
0
65
anch'io fossi in te visto le tue esigenze prenderei un portatile...le marche migliori sono quelle... in primis asus poi sony toshiba, hp....evita come ti hanno suggerito l'acer
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
grazie. avrei già scelto il toshiba satellite a-100 che è questo.
http://www.vobis.it/detail_catalogo.aspx?idgencat=1&idcateg=58&idsubcateg=14&idprod=2879

il negozio dove vado ha anche i soni vajo dei quali uno in offerta a 950 euro ma non ricordo la sigla. quale mi consigliate? non vorrei temporeggiare troppo altrimenti spendo per altre cose. grazie
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Scusa de rossi, ma non eri non ricco? ahahah! Scherzo!
Io ti consiglio quello che costa di meno. Ma a quanto te lo fa il toshiba?

A proposito, il sito della vobis ha prezzi un pò cari per cui non è attendibile un raffronto. Cerca su altri siti il prezzo che ti fanno e renditi conto se l'offerta è realmente conveniente.

Ciao
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Mi pare che non ha il bluetooth. Secondo me è utile. rebbe preferibile un apparecchio che lo tienintegrato.
Per il resto è un buon portatile.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da exterior
Scusa de rossi, ma non eri non ricco? ahahah! Scherzo!
Io ti consiglio quello che costa di meno. Ma a quanto te lo fa il toshiba?

A proposito, il sito della vobis ha prezzi un pò cari per cui non è attendibile un raffronto. Cerca su altri siti il prezzo che ti fanno e renditi conto se l'offerta è realmente conveniente.

Ciao



ciao, non sono ricco! sono i soldi che ho conservato dalla tredicesima e qualcosa dello stipendio di dicembre. in verità non me la passo così tanto bene ma il necessario non mi manca e il pc lo reputo necessario.

ci vado domani a prenderlo. il sito era solo di riferimento. spero di spuntare qualcosa. grazie mille dei consigli, prenderò il toshiba.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Io voto per il portatile, essenzialmente perchè mi occupa meno posto in casa. Ed è più bello anche.
E poi mi sa meno di ufficio... già ho quello normale in ambulatorio e mi intristirebbe averlo uguale a casa.