Pc /affaticamento visivo

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Mi rivolgo al gentilissimo Artù e/o a quanti abbiano nozioni in materia.....usando programmi di progettazione grafica, a volte per diverse ore al giorno, ho un certo affaticamento visivo...premesso che la luce è direzionata bene, è di qualità giusta (neon luce bianca con mappatura elettronica e senza sfarfallio, con rifrattore orientato in modo da non proiettare sul monitor), che la distanza dallo schermo è di circa 70 cm, che uso un 19 pollici lcd, che il contrasto tra monitor e sfondo retrostante è ottimale, che altro posso fare?Ho sentito parlare di esercizi per i muscoli orbitali e anche di occhiali speciali con lenti in plastica traforata secondo un pattern preciso e derivato matematicamente....non porto occhiali da vista di nessun tipo.

chi ne sa qualcosa?

denks un bilico.[:p]

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Grazie khil ,per aver aperto il post dandomi in tal modo la possibilita di essere un po più completo nelle risposte..[:D]..

Tieni presente che ,la visione al computer richiede, ad esempio, una concentrazione prolungata a distanza limitata e una buona coordinazione dei due occhi da vicino, la cosiddetta stereoscopia; mentre i salti di immagine sullo schermo impongono di regolare continuamente la messa a fuoco e il fatto che gli occhi rimangano fissi per molto tempo produce irritazioni.[xx(]

Il computer potrebbe quindi mettere in evidenza piccoli difetti o disturbi che in altri contesti visivi non si evidenzierebbero.
Non sono rare visioni annebbiate o sdoppiate, sensazioni di tremolio o di sabbia negli occhi, prurito, bruciore e stanchezza.[B)]

Quindi immagina che anche un sistema visivo efficace portato in condizioni di stress produce una serie di riconoscibili difficolta che nulla hanno a che fare con le tue abilità visive , ma con l'uso spropositato , che delle stesse noi facciamo...ahimè.
Mi sembra inoltre che i tuoi standard di riferimento per l'uso del p.c. siano gia interessanti..quindi l'unico consiglio che ti posso dare è quello di organizzarti una serie di pause tecniche per dar tempo alle tue varie abilità visive di ricaricarsi e di supportarti al meglio durante le tue estenuanti applicazioni..[;)]

Dai inoltre un occhiatina qui..( non so se mastichi un po d'Inglese..)e magari troverai qualche spunto interessante

http://www.b2eyes.com/other.cll?path=percorsi&page=percorsi_ergo.html

P.S. Gli occhiali in plastica con le lenti traforate( occhiali stenopeici..) di cui parli anche se tecnicamente validi non trovano riscontro nella pratica quotidiana!![:(]

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Grazie mille Artù..grazie anche a cloud, leggerò con calma il link.Cosa intendi però
Artù quando dici che gli occhiali stenopeici non trovano riscontro nella pratica quotidiana??

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Beh....caro khil...non so se li hai mai visti[:O], ma girare in ufficio con degli occhiali che ti fanno somigliare ad una mosca, o nel migliore dei casi all'Uomo Ragno senza maschera.[:p]..he.he..non so se mi spiego..
brillepl.jpg

Comunque se ti interessano anche tecniche varie per il recupero visivo o per il milgioramento delle abilita visive dai un' altra occhiata anche qui...e poi dimmi..cosa ne pensi..( magari c'e qualcuno anche dalle tue parti..)http://www.metodobates.it/brille.htm

Se ti interessa altro ti do ancora dei link interssanti..[;)]

Un salutone

Artù

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
mitico Artù!!!mitici anche questi occhiali!!!....per la portability nn avrei grossi problemi...lavoro in ufficio con 3 collaboratori e quello che dovevano pensare immagino non abbia ahimè bisogno di conferme e non contempli ipotesi di aggravio!!Adesso elaboro un pò i link che mi hai dato...poi ti dico...

grazie ancora!!

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Di niente carissimo khil...è un piacerone..[;)]

Ti ricordo che ho altri link carini quandi finisci con quelli e poi se ti va magari te li posto..[:D]

Ciaoooo

Artù[:)][:)]