Paziente dott. Gigli: aggiornamento e consigli

vegeta678

Utente
28 Febbraio 2019
29
1
15
catania
Buongiorno Dott. Gigli, ci siamo visti nel dicembre 2018 a Palermo quindi un anno e mezzo fa. Purtroppo le date successive per via di impegni lavorativi hanno fatto in modo di non poter fare un secondo controllo.
Mi scuso se mi dilungo ma vorrei spiegare bene la mia situazione: ho 31 anni e da una decina d’anni ho sempre sofferto di dermatite seborroica tenuta discretamente a bada tranne i soliti brutti periodi. Circa 3/4 anni fa ho incominciato a notare una caduta maggiore di capelli (sono stati anni anche di forte stress) e uno stato infiammatorio perenne nel capo (sia al tocco che anche solo sfiorando i capelli) + capelli aridi e fini.
Quando mi ha visitato mi ha diagnosticato un effluvio cronico (no aga), una leggera stempiatura fisiologica e una forte ds che provocava lo stato infiammatorio. Adesso allego la foto della testa durante il periodo della visita ma avevo praticamente tutti i capelli tranne una leggera stempiatura. Seguendo la cura (triatop, biotina, impacchi) la ds è migliorata leggermente anche se lo stato infiammatorio è durato per altri mesi. Seguo sempre un’alimentazione sana e ho iniziato una integrazione a cicli di biotina, vitamine e omega 3. Gli esami sono ok a parte forse i folati un po’ bassi. Fatto sta che ad oggi da sei mesi circa la situazione infiammatoria è notevolmente migliorata, la caduta in realtà non è neanche così grave ma praticamente nel giro di questi ultimi 8/9 mesi la mia stempiatura è peggiorata incredibilmente e sono costretto a rasarmi sia per l’imbarazzo sia per la fragilità dei capelli. Segnalo che da gennaio a maggio di quest’anno ho assunto della serenoa per una leggera prostatite. ( Ps In famiglia solo stempiature fisiologiche).

Ora dottore, io sto in Sicilia e vorrei fare una visita con lei nel più breve tempo possibile: a Palermo mi sembra visiterà a novembre ma vorrei valutare con lei se è utile venire a essere visitato anticipatamente ad esempio a Pescia (o se conviene contattarla telefonicamente). Vorrei chiederle se a questo punto si parli di aga o se conviene valutare trattamenti come prp o minoxidil ecc. Sono abbastanza preso dal panico per aver visto un diradamento così pronunciato nel giro di pochi mesi. Posto delle foto attuali e spero in una sua gentile risposta.
Situazione 2 anni e mezzo fa:

Immagine

capelli3

Situazione attuale:
20200621-133111

20200621-135720 20200621-133055