Pausa da finasteride dopo anni di assunzione

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,
Chiedo per curiosità : da quel che ho letto in giro, dopo tot anni di finasteride si puó optare per una dose inferiore (tipo a giorni alterni) di mantenimento (se la situazione è stabile) e si possono fare delle pause (mi sembra di capire di 2 mesi massimo).
Ma è vero?
Cioè, voi dopo tot anni di assunzione giornaliera avete diminuito la frequenza di assunzione e fate ogni anni 2 mesi di pausa?

Credo comunque che, se uno dovesse fare 2 mesi di pausa all'anno, forse sarebbe meglio fare 15 giorni di pausa ogni 3 mesi piuttosto che 2 mesi filati.
Perchè 15 giorni non sono nulla, i capelli nemmeno se ne accorgono. Ma due mesi filati non saprei onestamente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Ciao,
Chiedo per curiosità : da quel che ho letto in giro, dopo tot anni di finasteride si puó optare per una dose inferiore (tipo a giorni alterni) di mantenimento (se la situazione è stabile) e si possono fare delle pause (mi sembra di capire di 2 mesi massimo).
Ma è vero?
Cioè, voi dopo tot anni di assunzione giornaliera avete diminuito la frequenza di assunzione e fate ogni anni 2 mesi di pausa?

Credo comunque che, se uno dovesse fare 2 mesi di pausa all'anno, forse sarebbe meglio fare 15 giorni di pausa ogni 3 mesi piuttosto che 2 mesi filati.
Perchè 15 giorni non sono nulla, i capelli nemmeno se ne accorgono. Ma due mesi filati non saprei onestamente.
Mai pause(a parte una due settimane)giorni alterni o sabato e domenica esclusi.
Tutto dipende dalla situazione se è stabile o meno
 
  • Mi Piace
Reazioni: raiden

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Beh ho chiesto perchè leggendo vecchie situazioni di persone,cure,ecc comunque (a situazione stabile) non era raro vedere che ad un certo punto (dopo anni) veniva consigliata una pausa di tot settimane fino ad arrivare anche a due mesi. Era per capire se poi tale pausa si ripeteva ogni anno o 'una tantum'.

Comunque vabbè alla peggio se uno si fa 'una tantum' una pausa di 2 settimane massimo di sicuro non rovina la terapia.
Due mesi filati li reputo troppi a prescindere dalla situazione (idea mia peró, non sono un medico).

2 mesi l' anno è troppo

Beh si, dipende anche lì.
Premettendo che comunque dubito che abbia senso 'programmare una pausa' (infatti quei due medici australiani erano favorevoli a delle brevi pause ogni tanto per 'ripulirsi' dall'accumulo di fina ma comunque non davano tempistiche prestabilite ma 'al bisogno'), credo che (ipoteticamente) ci sia una differenza tra una pausa di 2 mesi all anno consecutivi (quindi 10 mesi di assunzione e due di stop) rispetto ad un mini pausa di 2 settimane ogni 3 mesi (è un esempio, come dicevo anche secondo me le pause non vanno programmate ma gestite da curante 'al bisogno').
 
Ultima modifica: