Superboy, vorrei fare solo un appunto: quando si parla di calo della libido non andiamo a tirare in ballo questa favola dello scarso interesse verso le ragazze.
Calo della libido ---> problemi di erezione
questi ultimi si manifestano con: mancanza di erezioni spontanee, difficoltà a raggiungere l'erezione e difficoltà a mantenere un'erezione soddisfacente all'esplicarsi dell'atto sessuale.
Se tu hai rapporti sessuali soddisfacenti e durante il rapporto non hai problemi a mantenere l'erezione allora non hai sides da fina.
Se invece hai problemi allora probabilmente hai sides.
Aggiungo che spesso chi soffre di aga è anche depresso e inizia a limitare le uscite, prova fastidio nel vedere la propria immagine allo specchio per esempio, si sente a disagio ----> la depressione incide fortemente sulla sessualità.
Un'ultima considerazione: quando parlo di aga non mi riferisco a chi ha problemi di stempiatura più o meno fisiologica ma a chi perde i capelli proprio in zona vertex e ha un diradamento progressivo che colpisce tutta la parte superiore dello scalpo.
A mio avviso c'è una componente ansiogena nel veder progredire l'aga e di conseguenza veder modificare la propria immagine che crea dei bei problemi a livello psicologico che poi scaturiscono anche in problemi sessuali.
Pietro