paura micidiale....

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
SAlve.. in verità questo post lo apro perchè sono curioso riguardo una cosa che fin da piccolo mi colpi , durante la visione del film IT tratto dal best seller di sthepen king..

in una scena, a uno dei personaggi, a causa della paura e dello shock diventarono i capelli tutti bianchi...
avevo letto da qualche parte che la cosa è in realtà possibile.. mi chiedevo se qualcuno ne sa qualcosa e se puo postare delle info a riguardo..
riepilogando; a causa di un forte shock i capelli possono diventare bianchi??

sono solo curioso,, [:D]
ciao e grazie..
ps: galleggiano tutti...( chi ha visto il film in questione capirà....)

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
grazie...però io volevo qualche parere medico scientifico..non tratto da altri film...[8)]

hehe[:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh, Twin Peaks è fiction...
Nella realtà due esempi storici di canizie improvvisa da shock sono Ludovico Sforza e Maria Antonietta.
baci
Claudia

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
sono segnalati in letteratura medica, canizie comparsa all'improvviso dopo uno shock psichico...alcuni casi sono gia' riportati su antichi e vecchi testi di medicina...di piu' non saprei aggiungere...ci vorrebbe il parere del dott.Gigli...ciao

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
ehehhe ho chiesto a Gigli.. ha detto che in seguito a forte shock i capelli possono cadere... si chiama ALOPECIA AREATA UNIVERSALE... ma non diventare bianchi...

ta dammmmmm[:D]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro flegias
ho letto diversi articoli in merito e dicevano tutti che a seguito di un grande shock i capelli possono cadere in massa e ricrescere di colore bianco!
Relativamente all'imbiancarsi improvviso si avanza l'ipotesi (chiaramente non mia ma medica!!!) che uno shock possa bloccare la produzione di melanina...

A proposito di capelli bianchi , in dicembre è stata battuta una notizia ANSA in cui si parlava di una recente scoperta relativa alle cellule responsabili dell'imbiancamento... avendola ritrovata ve la riporto..

ROMA, 23 DICEMBRE 2004 - Si nasconde nelle cellule staminali che si trovano alla base dei capelli il segreto per una chioma che non imbianca mai. Una volta che viene a mancare il sostegno di queste cellule 'bambine', i capelli cominciano a diventare bianchi. La scoperta, pubblicata su Science, e' avvenuta per caso, mentre i ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute e del Children's Hospital di Boston studiavano una strategia per combattere il piu' aggressivo tumore della pelle, il melanoma.

Un abbraccio
Cleop..[:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
Si i capelli che ricrescono dopo un areata inizialmente sono bianchi, ma non divengono bianchi prima di cadere non e' la stessa cosa.Inoltre questi capellki inizialmente bianchi poi ripigmentano rapidamente.
saluti

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille dott. Gigli
in definitiva i casi storici documentati di questo fenomeno resteranno casi senza una reale spiegazione scientifica...

Un saluto affettuoso
Cleop...[:)]