paura di restare calva!

angela74

Utente
18 Maggio 2005
3
0
5
[:X]Salve, sono una ragazza di 30 anni, nel 2003 ho avuto una bambina e dopo circa 6 mesi dal parto, ho cominciato a perdere i capelli in maniera esagerata. La cosa è proseguita per 7 mesi fino a quando si è fermata, poi da due settimane ( hanno ripreso a acdere e mi ritrovo soprattutto al sole con un diradamento alla riga centrale.
Sono andata da un dermatologo che mi ha confermato un pò di diradamento.
Mi ha prescritto una visita ginecologica che come risultato ha dato una disfunzione ovarica e mi ha prescritto delle vitamine, una lozione SAME con il relativo shampoo, mentre il ginecologo mi ha prescritto yasmin.Segua la cura da un mese ma i capelli continuano, anche se meno, a cadere e nella parte finale del capello trovo sempre un puntino bianco.Il dermatologo allora mi ha prescritto 8 sedute di neve carbonica.Premetto il fatto che mio padre è stempiato e mia madre non è capellona ma ha i suoi capelli normali anche se fini e bianchi, vorrei sapere se corrò il rischio di rimanere calva , o se magari ricresceranno con il tempo e la cura giusta.
Cosa significa la punta bianca del capello? Se tagliandoli più corti magari nascondo di più il diradamento o se per il momento posso utilizzare uno dei metodi in commercio.
Yasmin serve?
Aiutatemi a capire.............grazie

angela74

Utente
18 Maggio 2005
3
0
5
[:X]Salve, sono una ragazza di 30 anni, nel 2003 ho avuto una bambina e dopo circa 6 mesi dal parto, ho cominciato a perdere i capelli in maniera esagerata. La cosa è proseguita per 7 mesi fino a quando si è fermata, poi da due settimane ( hanno ripreso a acdere e mi ritrovo soprattutto al sole con un diradamento alla riga centrale.
Mi ha prescritto una visita ginecologica che come risultato ha dato una disfunzione ovarica e mi ha prescritto delle vitamine, una lozione SAME con il relativo shampoo, mentre il ginecologo mi ha prescritto yasmin.Segua la cura da un mese ma i capelli continuano, anche se meno, a cadere e nella parte finale del capello trovo sempre un puntino bianco.Il dermatologo allora mi ha prescritto 8 sedute di neve carbonica.Premetto il fatto che mio padre è stempiato e mia madre non è capellona ma ha i suoi capelli normali anche se fini e bianchi, vorrei sapere se corrò il rischio di rimanere calva , o se magari ricresceranno con il tempo e la cura giusta.
Cosa significa la punta bianca del capello? Se tagliandoli più corti magari nascondo di più il diradamento o se per il momento posso utilizzare uno dei metodi in commercio.
Yasmin serve?

angela74

Utente
18 Maggio 2005
3
0
5
Yasmin serve?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Angela,
benvenuta sul forum![:D]
Beh, dopo il parto e soprattutto con l'allattamento è normale avere un effluvio, leggi qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.454
Hai fatto anche le analisi del sangue per vedere se hai carenze? E' possibile che l'effluvio, partito dopo il parto magari per carenze, si sia cronicizzato per il sussistere delle carenze.
Quelli raccomandati sono emocromo, VES, ferro e ferritina, acido folico, cupremia, zinchemia, magnesemia e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Che tipo di disfunzione ovarica ti ha trovato il ginecologo?
Hai fatto anche i dosaggi ormonali?
Yasmine è una pillola che non ha azione androgena diretta, quindi diciamo che non nuoce ai capelli, ma l'unica pillola curativa in questo senso sarebbe la Diane.
I capelli che ti cadono con il bulbo bianco sono capelli in fase telogen, cioé che hanno terminato il loro ciclo vitale e quindi cadono con il bulbo atrofizzato per lasciare posto a un nuovo capello. Tutto normale quindi. Non capisco però la cura a base di neve carbonica che si usa nelle alopecie areate....
Credo che la cosa più saggia da fare sia da andare a fare una visita da un dermatologo esperto in tricologia.
Puoi provare:
Nome: Dr.ssa Tiziana Maria Di Prima
Caltanissetta
Indirizzo: (CT) Via Roccaromana, 39
(CL)Via Leone XIII, 34
Telefono: 339-7512673
E-mail: mitichezia@libero.it
Visite: visite solo su appuntamento, telefonare fra le 18 e le 20

baci
Claudia

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Benvenuta Angela!
Prima di tutto ti dico che... la donna non resta mai calva! [:D] (anche se... ahimè... può diradarsi parecchio... [V])
Allora, dopo il parto, è normale avere una perdita abnorme di capelli, che si chiama teologen effluvio. E' una perdita benigna, alla quale dovrebbe seguire una ricrescita regolare.
Secondo me, la tua cura va bene. La Yasmin serve se hai irregolarità del ciclo o qualche sintomo da ovaio policistico...
In ogni caso, ci vogliono almeno 3 mesi, dopo che hai incominciato ad assumere la pillola, per vedere un blocco della caduta.
Ti consiglio di stare tranquilla, perchè la comparsa della tua caduta... è normalissima.. quindi, conoscendo molto bene le cause, senza problemi, risolverai...

Dimenticavo: i capelli con l'estremità bianca, sono appunto in teologen. Sono capelli che hanno finito il loro ciclo di vita, e cadono per lasciare posto al nuovo capello [;)]

Ciao! [:)]

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Claudia, mi hai preceduto! Ehehehhe [:D]

io però, non andrei da un nuovo dermatologo... secondo me, visto che la causa della caduta è ben nota, la cura attuale va bene... [:)]

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao

X stefania: anche io ho usato la Yasmin ma devo dire ke nn ho notato x niente 1 miglioramento della caduta ke era sempre uguale nel tempo, l'assunzoine di questa pillola me l'aveva consigliata la derma. di Bologna (Tosti) x migliorare 1 situazoine di dermat. e follicolite seborroica, ke in realtà nn è neanke cambiata! ma nn sapevo come tu affermi ke viene utilizzato se si ha qualche sintomo da ovaio polcistico? quindi mi viene 1 grosso dubbio??
X Angela:
secondo il mio modesto parere è importante avere il riscontro di + di 1 derma ma soprattutto di 1 tricologo e siccome ahimè in Sicilia nn ce ne sono di esperti tranne fors questa Dr.ssa consigliatati da Claudia, credo che sia il caso di spendere questi soldi x avere 1 quadro preciso della situazione!!
In bocca al lupo!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Nanty,
ricordo che sia il Dr. Gigli che il Dr. Marliani hanno detto che la Yasmine non è che aiuti nel caso di alopecia, solo che non la peggiora! Cioé il progestinico contenuto non ha azione androgena diretta, ma per curarla l'unica pillola è la Diane...
Leggi anche questo post:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10638
baci
Claudia

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Nanty
Ciao

X stefania: anche io ho usato la Yasmin ma devo dire ke nn ho notato x niente 1 miglioramento della caduta ke era sempre uguale nel tempo, l'assunzoine di questa pillola me l'aveva consigliata la derma. di Bologna (Tosti) x migliorare 1 situazoine di dermat. e follicolite seborroica, ke in realtà nn è neanke cambiata! ma nn sapevo come tu affermi ke viene utilizzato se si ha qualche sintomo da ovaio polcistico? quindi mi viene 1 grosso dubbio??

Beh, ti dico cio' che so' io... Allora, ho parlato di qualche sintomo di ovaio policistico, come per intendere qualcosa che faccia intendere un iperandrogenismo, anche magari molto blando... Dico questo, e lo suppongo, perchè se fosse stato da patologia... allora sarebbe stata prescritta la Diane, ma la Yasmin è la giusta via di mezzo [;)]
Secondo me, se non c'è nessun tipo di bisogno particolare, i ginecologi preferiscono prescrivere pillole più vecchie come il Mercilon o la fedra... ma non la Yasmin... quest'ultima è già più mirata [;)]

Ciao! [ov]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Probabilmente un effluvio post gravidico prolungato .le cure che hai eseguito sono molto bklande , la scarsita' di risultati dipende da quello.Comunque in genere si tratta di situazioni che si atrorisolvono.
saluti

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Claudia e Stef., Io ho preso la Yasmin nn pensando di curare l'a.a., ma x puro uso contracc. e xkè credevo di curare il problmea di follicol.sebor., ho capito subito ke è 1 pillola a dosaggio ormonale leggero, e poi leggendo qui, come dicevi tu, ho saputo che a differenza di altre ke ho usato negli anni (x puro metodo contrac.) e ke mi hanno portato aumento di caduta, la Yasmin nn aveva conseguenze particolari! Il fatto strano è ke me l'ha consigliato la derm. dicendo ke con essa miglioravo lo stato del cuoio capelluto e le puntine nel dorso etc.! Allora mi kiedo: come mai? se in realtà nn ha 1 effetto curativo come invece lo ha il Diane??? (ke peraltro il mio gin. nn mi ha + consigliato di usare x eventuali danni ke apporta a lungo andare al fegato!) Buh!!!!! Ciao [:X]