patente

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
oggi mi hanno ritirato la patente [sm]
ho letto sul sito della motorizzazione però che:Naturalmente i punti sottratti si possono riguadagnare mantenendo un corretto comportamento per un determinato periodo di tempo....
ma è vera sta cosa?
cioè,io non prendo multe x tot tempo e mi ridanno la patente tranquillamente?ho capito bene?! [X]
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
oggi mi hanno ritirato la patente [sm]
ho letto sul sito della motorizzazione però che:Naturalmente i punti sottratti si possono riguadagnare mantenendo un corretto comportamento per un determinato periodo di tempo....
ma è vera sta cosa?
cioè,io non prendo multe x tot tempo e mi ridanno la patente tranquillamente?ho capito bene?! [X]
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
oggi mi hanno ritirato la patente [sm]
ho letto sul sito della motorizzazione però che:Naturalmente i punti sottratti si possono riguadagnare mantenendo un corretto comportamento per un determinato periodo di tempo....
ma è vera sta cosa?
cioè,io non prendo multe x tot tempo e mi ridanno la patente tranquillamente?ho capito bene?! [X]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Normalmente il ritiro della patente - salvo casi rari - dura da uno a tre mesi, dipende la violazione che hai fatto.
Poi se hai guidato inistato di ebbrezza alcolica (art 186 c.d.s.) ti tocca passare molte visite in Commissione Patenti Speciali e la durata sarà progressivamente aumentata, da tre mesi fino di nuovo ai 10 anni ma tempo ne passa... e tante visite.
La decurtazione dei punti la puoi recuperare con dei corsi per reintegrarli (sono sei punti alla volta) ma devi aspettare il certificato della Motorizzazione Civile di Roma per potere fare il corso.
Il discorso dei due punti - ogni anno - se non hai commesso violazioni per te non è più valido.
Quindi Giovedi' devi andare nella tua Prefettura e informarti all'ufficio patenti come sei messo e di conseguenza agire; puoi anche sentire un legale ma ti fotte soldi per nulla, rarissimamente le decisioni dei Prefetti vengono ribaltate.
Se vuoi sapere quanti punti hai devi fare questo numero da fisso
848 782 782
Segui la vocina e digiti i tuoi dati di nascita e patente ma senza lettere.
[?]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ma se è stata ritirata e non solo sospesa, la faccenda rischia di essere molto complicata. Tecnicamente ritirata significa che tu non l'hai più. Sicuro che te l'abbiano ritirata e non sospesa? E' una differenza importante.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ho la patente dal settembre 2004 quindi 2 anni e 7 mesi.
la prima multa che ho preso mi è costata 10 punti e vabbè,ce stava.
sapevo che dopo i due anni però finisce sta storia che ogni multa vale doppio x i punti.
lo sbirro però oggi mi ha detto che ho finito i punti anche se la multa è da 5.
toccà ke me vado a informà [sm]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Allora devi rifare l'esame, ma solo la prova orale e non pratica. E' una normale prassi, avendo tu subito la decurtazione di tutti e venti i punti. Ascoltami: domattina devi andare all'ACI o in una autoscuola della tua città e prenotarti per l'esame della patente. Entro un paio di mesi vedrai che ce la fai a riaverla, ma in futuro fai maggiore attenzione. La tua patente è stata revocata e non sospesa. Devi rifare l'esame come prescrive il c.d.strada.
Ciao
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
qui trovi tutto

http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=cm&o=vh&id=273

CMQ PER I NEOPATENTATI LA DECURTAZIONE DOPPIA DEI PUNTI VALE PER I PRIMI 3ANNI NO 2.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Ha ragione modem, anche se a noi nel 2004 ci fecero studiare che il raddoppio valeva per i primi due anni, in realtà vale per i primi 3^^
Comunque Arde non sentirti troppo sf***to^_^ a un amico,mio coetaneo in un anno tolsero 38 punti prima di togliergli la patente, + precisamente in 11 mesi, ed è riuscita a non farsela revocare prima non portandola mai con se, infatti ogni volta prendeva il verbale di 30 euro[:D]
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Akiraaa
a un amico,mio coetaneo in un anno tolsero 38 punti prima di togliergli la patente, + precisamente in 11 mesi

38 punti?!? [:O]
ma ke faceva st'amico tuo,inseguiva raikkonen [sm]
mò me tocca rifà la teoria.ma ki se ricorda un Xxxxxx [|)]
stò avvelenato [:(!]
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Tranqui se hai studiato bene una rilettura lenta e ragionata ti basterà, in fondo son solo 200 pagine!
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Confusione enorme sul post:

ritirmo immediato di patente, la patente si puo riavere subito dopo aver pagato la contravvenzione
Sospensione di patente: la patente viene sospesa da 1 a 3 mesi
revoca di patente quando mancano i requisiti psichici e fisici per averla


La revisione della patente di guida (cioè un ulteriore esame) puo essere disposto dalla motorizzazione civile qualora sorgano dubbi sui requisiti fisici e psichici, o alla conclusione dei punti della patente.

Se te l hanno ritirata la puoi riavere tranquillamente
Se è stata sospesa da 1 a 3 mesi ugualmente, a meno che la motorizzazione non disponga la revisione.

Oppure che tu abbia terminato i punti sulla patente.

Ma visto che i punti sono 30 e con una infrazione o piu infrazioni contemporaneamente possono essere tolti soltanto 15 punti, a meno che tu non ne avevi gia 15 o meno di 15 stai tranquillo.


 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Perfetto hai finito i punti, allora devi fare l esame, non avevo letto.

Cmq la sua patente non è stata revocata, sara revocata soltanto se non sara idoneo all esame di revisione.

Ed inoltre per riavere una patente revocata occorre un periodo minimo di un anno.

 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
SE SI PERDONO TUTTI I PUNTI: DI NUOVO GLI ESAMI

Quando tutti i punti della patente sono esauriti viene disposta, da parte del Ministero dei trasporti, la revisione della patente di guida: con una lettera il conducente è invitato a rifare, entro 30 giorni, gli esami previsti per il rilascio della propaia patente. In questo periodo è ancora possibile circolare. Se però gli esami non vengono sostenuti con esito positivo la patente è sospesa a tempo indeterminato.