patente da privatista,si può?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
domanda da parte di un'amico : come si fa la patente da privatista?si può?lui in pratica non ha cazzi di andare alle lezioni con altra gente,ecc,vuole farla per i cazzi suoi.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
domanda da parte di un'amico : come si fa la patente da privatista?si può?lui in pratica non ha cazzi di andare alle lezioni con altra gente,ecc,vuole farla per i cazzi suoi.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Raiden
sul sito di quattroruote si legge:

Se, invece, si decide di prendere la patente da privatista, si devono versare 14,62 euro sul conto corrente postale n. 4028 e 10,33 euro sul conto n. 9001, entrambi intestati al Dtt (Dipartimento trasporti terrestri, la ex Motorizzazione). Quindi, bisogna recarsi all'ufficio provinciale del Dtt, portando con sè le ricevute dei versamenti, il certificato medico, due fototessera e compilare l'apposito modulo d'iscrizione.

La prenotazione del secondo esame (quello di guida), si può fare fino a 5 giorni lavorativi prima dello svolgimento, e deve essere accompagnata da un ulteriore versamento di 14,62 euro, sul conto corrente n. 4028, per il pagamento dell'imposta di bollo sulla patente...
http://www.quattroruote.it/patente/index.cfm?codice=14043&pagina=18912&canaleuscita=44

per cui direi di si! [:D]
Cmq, per ogni informazione dettagliata è sempre buona regola rivolgersi alla Motorizzazione (ex!).

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Recati presso la moroizzazione civile della tua provincia, fatti rilasciare modulistica da riempire, bollettini per effettuare i versamenti e spiegazioni, è semplicissimo![;)][;)]

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Si, infatti. Ti dicono tutto li. Io l'ho presa da privatista ed ho risparmiato anche un bel pò di soldini.[8)]

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
allora, fino all'esame teorico puoi procedere da solo con i versamenti del caso ma per quello pratico deve rivolgerti a una scuola guida. se si tratta dalla b in poi.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Anch'io comunque ho fatto da privatista e avevo risparmiato parecchio,però la parte di pratica ovviamente la devi fare per forza.Io sono stato abbastanza fortunato anche lì perchè sapendo già 1 po' guidare mi hanno fatto fare 5 guide e poi l'esame.Non serve assolutamente andare a seguire tutte le lezioni di teoria,a meno che tu non voglia cercare di socializzare 1 po'...in quel caso non è male stare con 1 po' di tuoi coetanei!
Anche se visto il prezzo stare con i coetanei sarebbe piuttosto esoso!

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Conviene infatti, dopo aver avuto il foglio rosa, fare tanta tanta pratica, che so con un genitore o ancor meglio con un amico che abbia fatto l'esame da poco, e che quindi mentre t'insegna a guidare ti mette al corrente dei vari accorgimenti da attuare durante l'esame pratico, cosicchè potrai fare giusto il minimo numero di guide obbligatorie per poi poter dare l'esame.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
ma come fabio!!tu avevi amici così singolari?Dai,onestamente è difficile trovare un amico che a 28 anni abbia fatto la patente da poco...per guidare a fianco a un fogliorosato occorre avere la patente da 10 anni,indi per cui gli unici possono essere i genitori,o meglio i padri,perchè le madri questa responsabilità non se la prendono mai!
Secondo me in ogni caso avantaggia molto il patentando aver utilizzato durante l'adolescenza un altro mezzo a motore,vedi motorino...almeno al momento di prendere in mano la macchina sai già 1 po' come funziona il traffico e soprattutto l'enorme attenzione che deve essere riposta nei confronti di se stessi ma soprattutto degli altri.
La furbata maggiore in ogni caso,x accorciare i tempi x la patente b è fare la a1 a 16 anni prendendo il 125cc,così la parte di teoria la si toglie dalle scatole,per poi dover fare semplicemente qualche guida per ottenere la patente b.
Pensare che la foto che ho sulla patente non mi piace affatto,e l'unico modo per cambiarla è o perdere la patente,ma poi c'è 1 trafila burocratica non indifferente per riaverne 1 altra,oppure si potrebbe optare per il conseguimento di un'altra patente ancora...io infatti sto facendo 1 pensierino a quella dei camion!![:eek:)]

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Io andavo sempre a guidare con mia sorella di qualche anno più grande di me, lo so che non si poteva,(aveva si e no 2 anni di patente!) ma se l'ho presa al volo (ho fatto 3 guide da 20 min.) è proprio grazie a lei!

Anch'io cambierei al volo la foto schifosissima che ho sulla patente, quando l'ho fatta pesavo 95 kg, e adesso me la devo portare appresso per chissà quanto!!

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
vi spiego la situazione..non è per me la patente,è pre un amico che ha 22 anni,e in pratica si vergogna di andarla a fare in mezzo ai 18enni..tutto qui.PEr quello volevo farla per i cavoli suoi.
Da come dite voi si può..nel senso che la teoria uno può farla da solo,e la pratica ok con la scuola guida me sempre solo...e l'esame teorico?va fatto insieme agli altri mocciosi?

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
La pratica è ovvio che bisogna farla con la scuola guida,poi per quanto riguarda la teoria è ovvio che la maggior parte della gente che fa l'esame della patente è appena diventata maggiorenne.

x fabio:se anche tu vuoi cambiare la foto magari possiamo fare assieme la patente x il camion,così ci pesa di meno preparare la teoria...se no a te basterebbe fare quella della moto,cioè la A,con solo la guida...

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ragazzi, può sembrare una spiegazione ridicola ma un po' di tatto non guasta mai. Credo che voglia consigli, non giudizi.
Anyway...sensibilità, please![:X]

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Non posso non dire? E perchè mai???? E' stato il medico ad ordinarlo??? ohibò![:O]

Ridicolo l'ho detto io, sarebbe già stato un passo in avanti se ti fossi limitata a dire solo ridicolo ![:D]

Io ogni caso le stesse cose è possibile dirle in modo migliore, più educato anche se io avevo eufemisticamente parlato di sensibilità...non è necessario affondare il colpo per forza. La differenza tra chi ha classe[^] e tra chi si arrabatta in qualche modo, è tutta qua o forse dovrei addirittura parlare di doti intellettuali??? [8)]
Naturalmente sto scherzando[:eek:)]!!!! Non mi permetterei mai di dirlo sul serio!!!
E' solo un esempio ironicissimo all'opposto, magari può contribuire a spiegare l'effetto che fa uno stile piuttosto di un altro!!!! Scusa pure se ti sei sentita offesa, e lo dico sinceramente, in fin dei conti mi piaci come persona ma credo che non risponderai nemmeno al mio post (allora sei offesa![;)])
E' solo che prendersela con chi è già in difficoltà di suo e per questo chiede consiglio lo trovo sempre sbagliato.
Chiaramente Raiden sa benissimo difendersi da solo, io ho solo espresso la mia idea.