patch test e cortisonici

freccia

Utente
8 Settembre 2004
32
0
15
salve a tutti, ho preso appuntamento per fare il patch test.
sul foglio di prenotazione dell'esame c'è un nota bene: bisogna evitare di assumere cortisonici e antistaminici 15 giorni prima del test.

allora, io prendo una compressa di ledercort(triamcinolone) 1 volta a settimana e uso ecoval scalp fluid (betametasone valerato)sulla cute per l'effluvio.
ho chiesto alla farmacista se secondo lei era il caso di smettere con questi due farmaci e mi ha detto di smettere il ledercort x 2 settimane, l'ecoval era incerta visto che è topico ma alla fine mi ha consigliato di interrompere anche questo.

voi cosa dite? magari se potesse rispondermi anche giampaolo...
grazie mille
freccia

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao freccia...il corticosteroide per uso sistemico, va senza dubbio sospeso...per cio' che concerne il cortisonico topico(ecoval), l'assorbimento sistemico, è assai scarso...ma se coesistono fatti infiammatori , questo assorbimento, per quanto scarso, puo' aumentare...a mio parere, andrebbe sospeso anche l'ecoval, prima dell'esecuzione del test...eccesso di prudenza, certo, masarebbe meglio evitare qualsiasi tipo di interferenza al test, seppure meno che minima...ciao[;)]

freccia

Utente
8 Settembre 2004
32
0
15
grazie tantissimo giampaolo!!!
magari tutti i medici fossero disponibili come te a rispondere a domande anche banali!
ciao
freccia

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
grazie a te freccia...la tua era una domanda legittima e per nulla banale...i corticosteroidi possono altrare in modo severo la risposta al test, molto se usati per via sistemica, ma anche se usati topicamente...meglio essere prudenti, per evitare dei falsi diagnostici
per Daitarn...il Patch test, viene utilizzato per la diagnosi delle dermatiti allergiche da contatto...
Il triamcinolone per uso sistemico,lo si utilizza ; perche' e' un cortcosteroide dotato di marcata attivita' antiinfiammatoria, ha una durata di azione prolungata e da' scarsi effetti collaterali per cio' che riguarda la ritenzione idro-salina...le indicazioni sono numerose:
In reumatologia: artrite reumatoide, reumatismo articolare acuto, lupus eritematoso sistemico
in Pneumologia: asma bronchiale, patologie respiratorie su base allergica, enfisema polmonare, fibrosi polmonare
in Dermatologia: dermatiti allergiche, dermatosi,
Ematologia: morbo di Hodgkin, linfosarcomi,leucemie acute e croniche, altre varie malattie del sangue
Nefrologia: alcune patologie renali
in Ortopedia/traumatologia:borsiti acute
in alcune patologie infettive associati agli antibiotici
in definitiva, le indicazioni sono piu' o meno le stesse della grande famiglia dei corticosteroidi...ciao[;)]

freccia

Utente
8 Settembre 2004
32
0
15
beh, quando il dermatologo mi ha ordinato il triamcinolone per la caduta dei capelli, leggendo il foglietto mi sono un po' spaventata.
e si che il mio derma non è incompetente, anzi... è il dott. marliani!!

immagino però che la prescrizione sia dovuta al fatto che io soffro oltre di telogen cronico, anche di areata cronica atopica, ovvero insorta nell'infanzia.
infatti non ho letto di nessun altro utente che prenda triamcinolone per via sistemica, al massimo per via topica in galenici.

il patch test (assieme al rast)me l'ha consigliato il mio medico di base perchè ho degli episodi di eruzioni cutanee strane: tipo gonfiore agli occhi e poi la pelle delle palpebre che diventa secchissima e scura, e stessa cosa agli angoli della bocca.
questa cosa agli occhi la notavo spesso quando utilizzavo il mascara per truccarmi: adesso sono 2 anni circa che non uso mascara e non mi è più tornato il gonfiore, rimane però a volte quello attorno alla bocca.
il mio medico ipotizza un'allergia al nichel, contenuto nei trucchi, e ne soffre anche mia sorella.
vedremo
freccia