Passiamo alla terapia di mantenimento?

pincopallino

Utente
6 Novembre 2003
5
0
5
Salve a tutti... il mio diradamento può essere classificato come uno stadio 2 Norwood, quindi nessun problema al vertex ma solo una stempiatura che va sempre più accentuandosi. Ho cominciato ad assumere fina da un anno abbondante (per tranquillizzare i nuovi, ho avuto qualche piccolissimo problema sulla sfera sessuale nei primissimi giorni di assunzione, ma i problemi sono subito spariti!) su consiglio del dermatologo, e devo dire che la situazione sembra stabile. A questo punto (dopo aver appurato la scarsa efficacia della fina sulle tempie) penso di cambiare un pò il mio trattamento: voglio partire con l'utilizzo di un galenico a base di spiro e proge per recuperare un pò sulle tempie (o almeno ci si prova), ma soprattutto sto pensando di diminuire l'assunzione di fina da 1 mg/die a 1mg ogni due giorni, considerando che la dose standard non mi sembra tanto 'necessaria' ... è una scelta sbagliata secondo voi? C'è qualcuno sul forum che sta applicando questo dosaggio?

Grazie in anticipo!

pincopallino

Utente
6 Novembre 2003
5
0
5
Salve a tutti... il mio diradamento può essere classificato come uno stadio 2 Norwood, quindi nessun problema al vertex ma solo una stempiatura che va sempre più accentuandosi. Ho cominciato ad assumere fina da un anno abbondante (per tranquillizzare i nuovi, ho avuto qualche piccolissimo problema sulla sfera sessuale nei primissimi giorni di assunzione, ma i problemi sono subito spariti!) su consiglio del dermatologo, e devo dire che la situazione sembra stabile. A questo punto (dopo aver appurato la scarsa efficacia della fina sulle tempie) penso di cambiare un pò il mio trattamento: voglio partire con l'utilizzo di un galenico a base di spiro e proge per recuperare un pò sulle tempie (o almeno ci si prova), ma soprattutto sto pensando di diminuire l'assunzione di fina da 1 mg/die a 1mg ogni due giorni, considerando che la dose standard non mi sembra tanto 'necessaria' ... è una scelta sbagliata secondo voi? C'è qualcuno sul forum che sta applicando questo dosaggio?

Grazie in anticipo!

pincopallino

Utente
6 Novembre 2003
5
0
5

Grazie in anticipo!

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
Beh, si sa che la fina fa poco per le tempie, ma un anno non è ancora sufficiente per una valutazione completa.

Fossi in te non diminuirei l'assunzione,anche perchè non esiste una terapia di mantenimento con la fina: la dose ottimale giornaliera è quella.

Puoi, secondo me, aggiungere alla tua terapia spiro e proge, vedere i risultati, poi fra qualche anno provare a smettere la fina.

E' un mio parere, ma perchè non ti fai consigliare dal tuo derma?[:D]

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
E' vero, la fina nn ha terapia di matenimento.

Proverei, fossi in te, un altro anno di fina abbinata al galenico e vedi come va..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Sicuro che non sia solo stempiatura fisioloigica? Mi sembra una domanda da porsi.Comunque se non fosseun galenico con antiandrogeni va bene oer il frontale.
saluti

pincopallino

Utente
6 Novembre 2003
5
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Sicuro che non sia solo stempiatura fisioloigica?

Ho qualche sospetto al riguardo, anche se il mio dermatologo mi ha diagnosticato una leggerissima A.A.

(domanda da un milione di dollari)
Qual'è il sistema per distinguere una stempiatura fisiologica da una indotta da calvizie?

Grazie in anticipo.

pincopallino

Utente
6 Novembre 2003
5
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Una visita ed eventualmente una dermoscopia piu' tricoanaliusi in luce polarizzata.
sdaluti

Approfitto ancora della sua generosità, dottore... ma se questa visita dovesse stabilire che la stempiatura è solo una questione di DNA, come ci si comporta dopo? Significa che il problema della caduta dei capelli semplicemente non sussiste e ci si deve accontentare della situazione attuale?

Saluti.