Passare da Minoxidil+Finasteride a solo Minoxidil

Francesco2609

Utente
20 Giugno 2022
4
0
5
Salve. Ho 22 anni e da quasi 1 anno a questa parte ho iniziato ad utilizzare lozioni topiche per cercare di tamponare la mia alopecia androgenetica che purtroppo andava peggiorando. Sotto consulto del mio tricologo, ho iniziato ad applicare ogni giorno da settembre 2022 a marzo 2022 una lozione per via topica (dal lunedì al venerdì) composta principalmente da 3g di minoxidil + 500mg di finasteride, mentre nel week end una più di “mantenimento” senza minoxidil e con solo 500mg di finasteride. Questo mi ha portato ad avere un’eccellente ricrescita dei capelli e un’azzerata caduta di quest’ultimi. Dopo 6 mesi, quindi fine marzo 2022, ho dovuto interrompere (sotto sempre consiglio del medico), perché la finasteride mi ha portato ad un problema di ginecomastia bilaterale (per fortuna acchiappata in tempo). Dunque il tricologo mi ha fatto passare ad un’altra lozione, sempre per via topica, composta da solo minoxidil (aumentato a 4g, rispetto ai 3g pretendenti), togliendo completamente la finasteride. Da marzo ad oggi, 20/06/2022 però sto riscontrando un aumento vertiginoso di caduta dei capelli, che sembra non volersi fermare o diminuire, rischiando di peggiorare quindi tutto quello che di buono avevo fatto nei mesi precedenti. Ho scritto così nuovamente al mio medico e mi ha detto, ovviamente, che senza finasteride i risultati sarebbero stati diversi, e che la caduta era dovuta al periodo caldo. Il problema è che a mio modesto parere non è una caduta “normale”, ma sono veramente tanti ormai i capelli che cadono, soprattutto nella fase di massaggio quando vado ad applicare (in maniera docile) la lozione. Secondo voi è una situazione passeggera (dovuta magari all’aumento del minoxidil a 4g quindi una caduta indotta) o semplicemente non sta funzionando più nulla e sto piano piano tornando alla situazione iniziale?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Ciao la Finasteride non ha alcuna azione sulla caduta e con il caldo i capelli cadono di più.
Ogni gg c'è qualcuno che lo riporta.
Una caduta normale può arrivare fino a 100 Capelli al giorno e non credo sia il tuo caso..
Una cura senza anti DHT se hai Aga è abbastanza inutile purtroppo

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
In teoria l'aga da quel che so non fa cadere tantissimi capelli, magari sei in un effluvio dovuto a vari motivi (stagionale,al caldo, al fatto che il minox sincronizza il ciclo e quindi ad una certa magari un ricambio corposo è da mettere in conto considerando che hai pure aumentato la %).
Probabilmente è transitoria la situazione.
Ma come ti sei accorto della ginecomastia? Hai visto la zona 'rigonfiarsi' e quindi hai smesso alle prime avvisaglie?
Chiedo per capire, a me per ora non è mai capitato nella mia esperienza globale con finasteride orale (in tutto tra prima e dopo l'ho usata quei 3 annetti e mezzo).

Francesco2609

Utente
20 Giugno 2022
4
0
5
In teoria l'aga da quel che so non fa cadere tantissimi capelli, magari sei in un effluvio dovuto a vari motivi (stagionale,al caldo, al fatto che il minox sincronizza il ciclo e quindi ad una certa magari un ricambio corposo è da mettere in conto considerando che hai pure aumentato la %).
Probabilmente è transitoria la situazione.
Ma come ti sei accorto della ginecomastia? Hai visto la zona 'rigonfiarsi' e quindi hai smesso alle prime avvisaglie?
Chiedo per capire, a me per ora non è mai capitato nella mia esperienza globale con finasteride orale (in tutto tra prima e dopo l'ho usata quei 3 annetti e mezzo).
Ciao, semplicemente toccandomi la zona del petto un giorno sentii che i capezzoli erano più duri alla base, e questa cosa mi fece scattare il campanello d’allarme. Subito capii che era la finasteride che mi ha portato ad un leggero rigonfiamento del pettorale sinistro e ad indurimento di entrambi i capezzoli alla base.. per fortuna niente di particolare e preso in tempo (a detta degli altri perché io mi ci sono fatto abbastanza fisse su)

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Come ti hanno già detto, un anti dht serve perforza, posta qualche foto così vediamo se nel tuo caso può bastarti la serenoa, così fai minoxidil + serenoa sistemica

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,166
697
415
Questa cosa che i capelli in caso di AGA non cadano però non è così vera... Il capello in miniaturizzazione ha un anagen via via sempre più breve e cade molto più spesso di un capello sano. Un sacco di utilizzatori di finasteride riportano stop della caduta con l'utilizzo.
Nel tuo caso concordo però, date le brevi tempistiche, che possa essere più probabile un misto di effluvio e caduta indotta da minoxidil.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Non è che non cadono,ma qui si presenta quotidianamente gente che dice di perdere un sacco di capelli e questo non è dovuto all'Aga
Aga porta ciclo dopo ciclo ad un progressiva miniaturizzazione non fa perdere più capelli.

• Mi Piace
Reazioni: simwe9one

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,377
537
415
34
Pianeta terra
Questa cosa che i capelli in caso di AGA non cadano però non è così vera... Il capello in miniaturizzazione ha un anagen via via sempre più breve e cade molto più spesso di un capello sano.
Esattamente, i capelli di un agato hanno un ricambio maggiore di uno non agato proprio per un anagen più breve

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Quindi tutti quelli che perdono i capelli in sto periodo sono Agati ?

Io non ho mai avuto particolari cadute ma un lento peggioramento negli anni,dovuto all'effetto delle miniaturizzazione appunto
Sinceramente nemmeno nei cambi stagionali e mi lavo i capelli tutti i GG

Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,166
697
415
Quindi tutti quelli che perdono i capelli in sto periodo sono Agati ?

Io non ho mai avuto particolari cadute ma un lento peggioramento negli anni,dovuto all'effetto delle miniaturizzazione appunto
Sinceramente nemmeno nei cambi stagionali e mi lavo i capelli tutti i GG
No, no, non ho detto questo, assolutamente.

Però vedi quelli che hanno AGA molto aggressiva con diradamento generalizzato (tipo quelli che diradano all'improvviso in pattern Norwood 6): perdono un fottio di capelli al giorno perché crescono pochissimo e cadono subito.
Per dirti, io se mi passo la mano davanti 2/3 capelli li perdo sempre, mentre dietro o sul vertex no. Infatti ho AGA sul front. Quelli che perdo - che a parte questo periodo non sono mai moltissimi - mi rendo proprio conto che li perdo dal davanti.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
No, no, non ho detto questo, assolutamente.

Però vedi quelli che hanno AGA molto aggressiva con diradamento generalizzato (tipo quelli che diradano all'improvviso in pattern Norwood 6): perdono un fottio di capelli al giorno perché crescono pochissimo e cadono subito.
Per dirti, io se mi passo la mano davanti 2/3 capelli li perdo sempre, mentre dietro o sul vertex no. Infatti ho AGA sul front. Quelli che perdo - che a parte questo periodo non sono mai moltissimi - mi rendo proprio conto che li perdo dal davanti.
Ma due tre capelli li perdi anche solo pettinandoli, lavandosi,mica sono incollati.
Qui la maggior parte parla di cadute elevate 50 100 capelli die questa non è di certo dovuta all'Aga

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
quindi stavi usando minox 3% con finasteride allo 0,5%, ti mettevi topici 5 mg di finasteride per ogni ml di lozione, quanti millilitri applicavi? Il tuo tricologo a chi si è ispirato per questi dosaggi da elefante?