passare da finasteride 0.5 a serenoa repens

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
salve, da un pò di tempo ho diminuito la dose di finasteride da 1 mg al giorno a 0,5 circa 6 giorni a settimana. in quasi 10 mesi situazione inalterata (doppia visita con dermoscopio)

vorrei sapere se ci sono riscontri di persone che alternano finasteride a serenoa repens: vorrei fare dei periodi di vcanza senza usare finasteride per vedere se torno al 100% senza side (non si sa a cosa sono dovuti, dato che profilo ormonale e flusso sanguigno sono perfetti)

vorrei provare periodi con serenoa repens unita a annurmets
 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
perché inferiori? non c'è nessuno che ha mantenuto con serenoa?

ho visto che si potrebbe assumere anche l'integratore di mela annurca assieme.

alla fine alternando 0,5 di finasteride a serenoa non dovrei stare al sicuro da side? già dimezzando va molto meglio e la libido è alta
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
perché inferiori? non c'è nessuno che ha mantenuto con serenoa?

ho visto che si potrebbe assumere anche l'integratore di mela annurca assieme.

alla fine alternando 0,5 di finasteride a serenoa non dovrei stare al sicuro da side? già dimezzando va molto meglio e la libido è alta
Fai una prova per tre quattro mesi e vedi come va
 
Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,092
543
415
Roma
perché inferiori? non c'è nessuno che ha mantenuto con serenoa?

ho visto che si potrebbe assumere anche l'integratore di mela annurca assieme.

alla fine alternando 0,5 di finasteride a serenoa non dovrei stare al sicuro da side? già dimezzando va molto meglio e la libido è alta
Chiaro che i risultati che si ottengono con finasteride non sono ottenibili con serenoa (per ovvi motivi). Poi la questione mantenimento con serenoa o finasteride è complessa: giacché l'avanzare dell'AGA è dipesa dalla sensibilità del singolo follicolo al DHT (quasi irrilevante la quantità di DHT in circolo, dunque), ecco che nessuno può sapere se per il mantenimento la sola serenoa sia efficace. Quello che si sa è che il naturale è molto, molto, molto meno potente (e più costoso) della finasteride. Ma un ultima riflessione;
A) Personalmente diffido dall'utilizzo del binomio naturale/finasteride: sia il prodotto naturale (serenoa) sia la finasteride si basano sul combinarsi di 5 elementi chimici: fin qui nulla di nuovo considerando che detti 5 elementi chimici stanno alla base di tutto il creato;
B) Già la dose dimezzata di finasteride è quella che è, perché depotenziare ulteriormente la terapia sostituendo con la serenoa?
 
Ultima modifica:

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Io con solo serenoa sembra che sto mantenendo alla grande ed è quasi un anno che la assumo. Adesso non so se passando da finasteride a serenoa la situazione possa peggiorare, ma se posso darti un consiglio senti il tuo medico se questo è uno valido e vedi che ti dice.
A volte anche un integratore più blando della serenoa può bastare a bloccare la miniaturizzazione e queste non sono parole mie ma del dottor gigli