Passaggio dal 5% (Carexidil) a 3.5% galenico

karl777

Utente
1 Novembre 2024
6
0
5
Ciao a tutti.

Probabilmente non è il thread corretto ma non sapevo come creare una domanda su questo forum.

Vi spiego però quale è il mio problema e il mio dubbio.

Ho utilizzato per 2 anni e mezzo Carexidil 5% e finasteride per alopecia psicogena. Ho avuto ottimi risultati salvo però che sono caduto un po' troppo in ansia negli ultimi 7/8 mesi e ho avuto diversi effluvi.

Mi son deciso quando di cambiare tricologo e sono andato dal dottor Gigli qualche mese fa e mi è stata data una cura con galenico 3.5% + idrocortisone + 17 alfa estradiolo + progesterone.

La cura l'ho iniziata adesso però ho un forte dubbio e mi son dimenticato di chiedere al medico. Se prima utilizzavo un industriale al 5% per due anni e mezzo e ora un galenico che si ha altri ingredienti ma con minoxidil 3% può crearmi problemi? Questo abbassamento di percentuale può essere dannoso?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,958
7,998
2,015
Lo avevi detto al doc che utilizzavi il 5 giusto?
Si potresti avere un po' di Effluvio ma se non ti ha dato il 5% non ne avevi Bisogno

karl777

Utente
1 Novembre 2024
6
0
5
Il tutto mi è iniziato che non avevo nulla. Poi per stress mio con la dismorfia mi son ridotto ad avere effluvi.

Io lo avevo detto ma non sono sicuro se magari ha capito che lo usavo al 5%. Ho paura di quello, che non è stata chiara la situazione. Forse per mia paranoia ho paura che il medico non lo ha capito. Ho continuato al 5% poi alla visita di qualche settimana fa mi dà nuovamente la stessa lozione dicendomi che ho displasici ma se seguo la terapia e curo l ansia recupero.

karl777

Utente
1 Novembre 2024
6
0
5
Ma ho troppo il dubbio del passaggio da industriale 5% al galenico 3%. Cosa faccio? Se lo chiamo mi spara visto che alla visita gli ho fatto mille domande e non ho sottolineato questo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,958
7,998
2,015
Ma ho troppo il dubbio del passaggio da industriale 5% al galenico 3%. Cosa faccio? Se lo chiamo mi spara visto che alla visita gli ho fatto mille domande e non ho sottolineato questo.
Ma fate sempre così....sempre dopo ci pensate ed il più delle volte riportate solo quello che volete 😅

karl777

Utente
1 Novembre 2024
6
0
5
Non è quello che voglio. Io ho fatto presente che usavo il minoxidil 5% + finasteride la prima volta che sono andato ad aprile. Però ho avuto il dubbio che non mi avesse capito perche nella sua ricetta aveva messo il 3.5% e mi aveva tolto la finasteride perché diceva che con la mia ansia non andava bene.

Cura che avevo fatto solo un mese per poi tornare al 5% perché vivo all' estero e non pensavo potessero spedirmi la lozione.

Adesso che sono ritornato dopo tanti effluvi e giorni di Insonnia gli ho detto che avevo iniziato la sua cura un mese e poi usato il 5% perché non sapevo come procurarmela. Ma non so se appunto si ricordava che già l industrisle al 5% l'avevo usato per 2 anni e mezzo (e probabilmente non avevo bisogno anche se mi aveva fatto recuperare tutto e pero probabilmente era solo il mio stress e sapendo che c'era un medicinale che faceva tornare i capelli mi ero calmato).

Purtroppo la mia condizione psicologica è in stato confusionale soprattutto per questo dismorfismo mi era partito quando mi era stato diagnosticato da una clinica all estero un cancro da un medico che poi è sparito con tutta la clinica. E non era vero niente, non avevo nessun cancro ma era l'unica clinica in questo paese in cui parlavano inglese. Pensa in che situazione mi son ritrovato. Quindi puoi capire che non è che riportato in modo a caso , ma ora quando parlo con un medico vedo in confusione avendo passato 2 anni terribili.

Ti chiedo gentilmente cosa potresti consigliarmi di fare. Chiedo al dottore chiamandolo nonostante la visita di mezz'ora l'ho assillato con mille domande? Anche perché lui è bravo a quanto pare e mi vorrei fidare, ma non vorrei rovinare il rapporto cliente medico.

Scusa se ti rompo con questa storia ma è stato tanto stress per me.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,958
7,998
2,015
Io non ci posso fare nulla,lui ha una tua scheda che aggiorna cone foto ed il resto.
Quindi immagino che se ti ha dato il 3,5 significato cfe non hai bisogno del 5% altrimenti te lo avrebbe dato da' inizio
Comunque sentilo così stai tranquillo perché altrimenti passa un altro anno e non segui la terapia

karl777

Utente
1 Novembre 2024
6
0
5
Okay allora manderò una mail l cercherò di cambiarlo.

Ho 4 domande:
1) il passaggio da Carexidil 5% al 3.5% con aggiunta di progesterone+idrocortisone +17 alfa può essere valevole allo stesso modo?

2) se ho alopecia psicogena per vostra esperienza nei vari thread ha più senso questa cura galenica rispetto al solo minoxidil 5% + finasteride (che cmq quest' ultima non voglio abbandonare)

3) il fatto che mi sembra di capire che le formulazioni galeniche funzionano in modo altalenante. È vero? Ho paura dell' errore umano sulla preparazione

4) l'aggiunta di progesterone, idrocortisone e 17 alfa estradiolo... Funzionano davvero? Lo chiedo solo perché ho cercato in internet velocemente e non trovo nessuna pagina in tutti gli altri paesi in cui usano galenico

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,958
7,998
2,015
-direi doppia valenza con le aggiunte altrimenti non te le avrebbe prescritte no?
-se hai psicogena,la cura e'sempre la stesso,la finasteride se hai psicogena la devi abbandonare,gli hai detto al doc di questa tua problematica?
Immagino di no,perche' non te l'avrebbe prescritta(ansie,depressioni ecc ecc vengono amplificate da fina)
-No funzionano benissimo,medici del calibro di Gigli usa SOLO galenici,la cosa importante e'rivolgersi a farmacie specializzate,non la prima sotto casa che fa un galenico al mese e quindi non ha esperienza
-no te le ha messe perche' prende una % ad ogni attivo che prescrive nelle lozioni,solo qui li utilizziamo perche' siamo dei deficienti

karl777

Utente
1 Novembre 2024
6
0
5
-Carexidil 5% + finasteride me l avevano prescritta 2 anni fa un altro tricologo-chirurgo... risultati ottimi fino a quando non sono ricaduto psicologicamente e mi sono trovato in mezzo ad effluvi.

-il galenico 3.5 con le aggiunte me le ha date Gigli e la finasteride mi ha detto di togliermela che mi faceva male e per lui e che non avevo bisogno.

-Lui mi ha detto che ho psicogena e che per lui non ho tutti sti problemi che ho un attaccatura quasi di tipo 2 ma davvero netta. In mezzo la testa ho dei displasici ma mi ha detto che con la cura recupero tutto se risolvo il mio stress e Insonnia e recuperare un po' di ferro. Dice che già adesso sto messo bene e che mi serve recuperare da questo effluvio che ho perso un po' di massa.

La mia domanda è... Se non sono messo malissimo per lui non è che con galenico al 3.5 perdo ciò che ho raggiunto col 5% Carexidil + finasteride?

Scusate per le paranoie. Io vorrei tornare a come ero a gennaio..che erano pieni i capelli e folti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,958
7,998
2,015
- E' UNA TERAPIA BASE
-QUINDI NON USARLA
-OTTIMO SEGUI I SUI CONSIGLI ALLA LETTERA

ADESSO HAI CAPITO PERCHE' TI HA ABBASSATO IL MINOX