Passaggio dal 2% al 5%

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Ciao a tutti,

Dopo diverse visite il mio dottore insiste con minoxidil, perché dice che sono una buona risponditrice. Io tuttavia per un bel po' di tempo l'avevo staccato fintanto che non mi dicessero se si trattasse di aga o altro.
Alla fine mi sono diradata e la ricrescita non è buona, per cui il medico mi ha detto di ricominciare con minoxidil al 5%.
Quello che mi chiedo è: non sarebbe opportuno passaggio graduale? Mi è stato detto che con il 2% c'era stata una buona risposta, ma che i capelli continuassero a cadere perché il dosaggio non era sufficiente e di conseguenza i capelli non erano robusti, cosa che dovrei ottenere con il 5%. È plausibile?

Io preferirei però passaggio graduale rispetto a quello che mi ha detto il dottore, per evitare maxi effluvio. Come posso procedere?

Grazie a tutti.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
Il minoxidil non ha nessuna azione sulla caduta e' uno stimolatore della crescita
Io riprenderei con il 2%
Spero che la cura sia piu' articolata del semplice minoxidil,altrimenti ti credo che peggiori

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
No, non in periodo di effluvio. Semplicemente non ferma la caduta, però la ricrescita c'è.
Il problema è questo: i capelli con minoxidil al 2% non sono robusti e per questo dice di passare al 5%. E sì la cura è solo minoxidil.
Quindi peggioro perché non è sufficiente? Inteso come soluzione che richieda altro? Non ho ben inteso.

Altro dottore in passato mi ha dato una soluzione galenica al 4% con finasteride, biotina, melatonina, ma non mi ero fidata perché neanche mi aveva guardata, per me assurdo senza sapere se avessi aga o meno. Nel senso che non mi aveva fatto nessun esame o analitica, solo occhiata di 20 secondi.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Ma questo dottore da cui sei in cura adesso ti ha diagnosticato aga o no?
presumo di si se ti ha dato minoxidil.
Peggiori perchè se fosse aga la cura sarebbe incompleta, servirebbe un anti dht come la serenoa o la finasteride.

• Mi Piace
Reazioni: Emile

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
Credo che non abbia mai fatto una visita da un vero esperto in Tricologia
Ho trovato questo tuo post

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Nessuno mi ha diagnosticato aga, nel senso che non la escludono, e io non so che fare.
Avevo Gigli a maggio, ma per quello che sta succedendo è rimandata a Ottobre.
Mi ha dato minoxidil perché è l'unica cosa che sa darmi perché vede un risultato e io nella mia ignoranza non so che fare.

Sì Proxy, è lo stesso dottore.
In sintesi dopo aver saputo che sto uniformemente perdendo capelli mi ha detto di usare minoxidil oppure latanoprost. Meglio ancora se Latanoprost combinato con minoxidil.
Poi mi ha detto però di passare al 5%.
Con la visita di Gigli saltata ho dovuto di nuovo chiedere a lui.

In tutto questo continuo a usare locoidon 2 volte la settimana.

Io non so più che pesci pigliare.

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Ecco.
Intendiamoci, lo so che ancora non sono messa così male, ma prima avevo il triplo dei capelli. Adesso quando faccio la coda ho il minimo per coprire la cute.
Non sono in effluvio, ma la ricrescita è quasi nulla. Con il minoxidil invece mi ricordo che ero piena di capelli, ma ne perdevo a migliaia anche dopo mesi che avevo iniziato la cura.

Allegati

• 20200425_152101.jpg
    20200425_152101.jpg
    152.1 KB · Vista: 10
  • 20200425_152129.jpg
    20200425_152129.jpg
    178 KB · Vista: 11
  • 20200425_152555.jpg
    20200425_152555.jpg
    336.6 KB · Vista: 11

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
Se adesso la situazione è stabile,io riprenderei minoxidil al 2% , affiancato alle procianidine di mela per ora
Carenze ne ne hai giusto?
Hai fatto gli esami specifici?
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

• Mi Piace
Reazioni: Emile

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Gli esami non sono recenti e dovevo farli ad aprile.
Appena finisce tutto li ripeto, ma in linea di massima era tutto ok tranne la vitamina D.

Ok ordino allora Vitaminity Apple Extract.
E prego di non peggiorare troppo fino a Ottobre.
Se non sono sicura di avere aga evito la serenoa?

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Buonasera.
Ritorno con un responso: aga confermata da dermatologo che non è specializzato in tricologia, ma la clínica ha una buona reputazione.
Mi ha tenuta mezz'ora con pull test, videodermoscopia e mi ha guardata bene alla luce.
Avevo tanti miniaturizzati. Mi ha detto che avendo i capelli grossi non si vede ancora il diradamento, ma in ogni area della testa avevo 7/8 miniaturizzati su 10 sani.

Mi ha proposto minoxidil orale e ho detto di no.
Allora mi ha proposto formula magistrale 1ml al giorno e infiltrazioni di dutasteride, minoxidil, prp con laser, 3 sedute per fermare la caduta.

Formula magistrale
Minoxidil 5%
Ketoconazol 2%
Progesterone 1%
Estradiolo 0,05%
Ginkgo Biloba 2.25%

Che ne pensate?
Edit: il dottore però insiste che non ci sarà effluvio per il passaggio. Non è che potreste aiutarmi a capire quante volte applicare il 2% per arrivare al 3% e così via? Perché al momento ho un minoxidil già preparato al 2%. Grazie

Ultima modifica:

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Che ne pensate della formula?
Per il resto ho rimandato, preferisco vedere i risultati della formula magistrale.