Passaggio da Minoxidil a integratori naturali e stempiatura

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Ciao, ho utilizzato Minoxidil (e questo forum) per diversi anni con buoni risultati sulla mia AGA.
Nell'ultimo anno però ho interrotto la cura, senza un apparente motivo. Il Minoxidil mi ha sempre dato una dermatite con effetto collaterale, che però sono riuscito bene o male a contenere con alcuni shampoo commerciali anti forfora e anti prurito.
Non ho mai avuto particolari problemi nella sfera sessuale invece, ma in quest'anno quasi senza Minoxidil ho notato un leggero aumento della libido.

Vi scrivo adesso perché effettivamente noto un diradamento ad oggi. Ho dei capelli ricci, che tengo a media lunghezza, quindi non si nota molto sullo scalpo, ma la stempiatura sta invece avanzando. Mi rendo conto che questa è la zona più difficile da trattare perciò vorrei alcuni consigli da parte vostra.
Alla luce del fatto che il Minoxidil, pur sufficientemente efficace in passato, mi ha dato dermatite e leggero calo della libido, avreste da consigliarmi degli integratori naturali che possano rallentare la stempiatura? Ho letto un recente articolo in cui venivano citati gli effetti di serenoa repens camelia sinensis cucurbita pepo rosmarinus officinalis vitis vinifera e glycyrrhiza glabra (link: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/jocd.12930 ). Conoscete un integratore che contenga questi ingredienti?
Vi ringrazio per l'attenzione e le risposte.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao, prima di tutto se hai aga il solo minoxidil non bastava nemmeno allora, avresti dovuto accompagnarlo da subito con un anti dht, anche naturale come la serenoa.
Secondo il minoxidil non dovevi interromperlo bruscamente, potrebbe averti causato un effluvio questa interruzione.
Terzo, se ti dava questi problemi probabilmente era il glicole contenuto in esso, prova un minoxidil senza glicole e vedrai che ti troverai meglio.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Il minoxidil non può assolutamente causare una diminuzione della libido. Per il resto quoto sopra

c‘é sempre questa tendenza a generalizzare senza conoscere, se ne parlava qui, per quanto raro é possibile. Ci sono 2 studi già linkati qui, giusto per conoscenza :)

 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,941
982
615
X la stempiatura i naturali fanno poco /nulla ma puoi comunque tentare con una lozione menta/rosmarino (trovi in commercio in erboristerie e bio la weleda o puoi farti tu un idro alcolica con i 2 oli essenziali...io ne feci una,a mio parere molto buona con o.e di menta -rosmarino-lavanda...non fanno miracoli ma contribuiscono a tenere lo scalpo in salute favorendo microcircolo e se usi lavanda /tea tree fungendo da antimicotici -x gli o.e puoi prendere anche l'abitudine di aggiungerne 2/3 gocce alla dose di shampoo che usi magari a rotazione x vedere come ti trovi....tornando al discorso tempie io proverei una lozione senza minox se non vuoi più usarlo con antiandrogeni ed estrogeni se l'obbiettivo rimane il mantenimento e almeno alimenti e integratori anti dht naturali
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
c‘é sempre questa tendenza a generalizzare senza conoscere, se ne parlava qui, per quanto raro é possibile. Ci sono 2 studi già linkati qui, giusto per conoscenza :)

Ho letto e continua a sembrarmi assurdo, anche perché gli stessi autori di uno dei due studi linkati sostengono che l'effetto si verifichi esclusivamente nel follicolo. Se l'interazione con il DHT fosse tale da causare effetti collaterali simili dubito saremmo arrivati ad avere la finasteride, sarebbe bastato il minoxidil
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Ripeto, non è la norma, ma per quanto raro è possibile, sottolineavo solo che è sbagliato escludere categoricamente a prescindere..