Passaggio da minoxidil 5% al 3%

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
Buongiorno a tutti..
Io ho iniziato la mia terapia circa 5 mesi fa con inizialmente minoxidil 5% a cui ho poi aggiunto vari antiandrogeni e devo dire che la terapia ha funzionato abbastanza bene.. Ora mi sono fatto preparare una soluzione con gli stessi principi attivi eccetto il minoxidil che dal 5% l'ho passato al 3%.

Seondo il vostro parere ho commesso uno sbaglio?.. posso avere un peggioramento?.. o comuque usando anche 1/2 proscar (che cumunque uso da 5 mesi) avrò lo stesso meglioramenti?
Mi conviene tornare al 5%?

Grazie a tutti!

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
Buongiorno a tutti..
Io ho iniziato la mia terapia circa 5 mesi fa con inizialmente minoxidil 5% a cui ho poi aggiunto vari antiandrogeni e devo dire che la terapia ha funzionato abbastanza bene.. Ora mi sono fatto preparare una soluzione con gli stessi principi attivi eccetto il minoxidil che dal 5% l'ho passato al 3%.

Seondo il vostro parere ho commesso uno sbaglio?.. posso avere un peggioramento?.. o comuque usando anche 1/2 proscar (che cumunque uso da 5 mesi) avrò lo stesso meglioramenti?

Grazie a tutti!

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
Buongiorno a tutti..

Grazie a tutti!

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
Infatti.. xò ho pensato che avendo iniziato a dosi un pò esagerate vorrei un pò ridimensionarmi in modo da poter innalzare le % quando inizio a vedere peggioramenti..
Ultimamente sto vedendo dei peggioramenti, ma penso dovuti all'effluvio stagionale xchè cmq la lozione al 3% la uso da 4-5 giorni.
Beh speriamo bene.
Grazie dottor Gigli.
Ps. lo sa io sono un suo giovane collega specializzando in cardiologia. Spero che qualche volta (semmai a qualche congresso) possa avere il piacere di conoscerla di persona.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
considerando che nella maggior parte dei casi il minox fa il suo dovere a % basse (il dott.Campo non l'ho mai visto andare oltre il 3%)e che lo usi da poco a mio avviso andrà benissimo ugualmente,anzi io non avrei proprio iniziato con il 5% ma da subito con il 3%....anche perchè pare che a lungo andare il minox al 2% dia risultati equivalenti al 5%

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
Si.. xò l'unico mio dubbio era se diminuendo le percentuali si possa avere un effetto negativo.. solo questo.. e poi sono partito sparato perchè ero preoccupatissimo della situazione che andava sempre peggiorando.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
il capello trattato al 5% da cmq assuefazione ritornando al 3% potrebbe perdere di efficacia, da 2 a 3 non e' come da 5 a 3 per intenderci

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
quindi mi consigli di ritornare immediatamente al 5%...
in verità sono molto preoccupato.. è come se vedessi già un peggioramento anche se sono solo 5 giorni che sono passato al 3%..

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
a parte che non c'è alcuna dimostrazione che il minox dia assuefazione,e cmq se così fosse Marlinai non mi avrebbe detto che si poteva passare dalla lozione a tutti i giorni anche a giorni alterni...lì è come passare dal 5% al 2,5%

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
Ho un pò paura.. cmq proverò e vi terrè informati..
Al piu' presto posterò le foto fatte ad inizio trattamento cioè metà agosto e quelle di circa 1 mese fa dove la situazione era migliora notevolmente.. xò da circa 2 settimane vedo un peggioramento e sono preoccupato.. dopo che passo la lozione mi ritrovo tra le mani parecchi capelli cosa che prima nn succedeva (spero che sia un banale effluvio stagionale)..

Cmq vi terrò informati
Grazie

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
Io vedo che la situazione peggiora ancora, prima il problema era limitato sopratutto alla tempia dx ora vedo peggiorare anche la sx.. nn riesco proprio a capire dopo i bei risulati iniziali questo peggioramento.. speriamo che si tratti sempre di effluvio..[X]

Cmq già da 2 giorni sono tornato al minoxidil 5% (nn si sa mai)

Faccio bene ad usare du ml di idrocortisone 4 vole alla settimana in questo periodo in cui vedo un'eccessiva perdita di capelli?