Passaggio da minoxidil 5% al 3%

AGA?

Utente
25 Aprile 2021
19
5
5
Salve,

la mia situazione tricologica (AGA accertata da tricologa) non è gravissima, anzi è un NW2 con inizio di diradamento nel vertex eppure il medico mi ha prescritto sin da subito minoxidil al 5% galenico (che sto usando da un mesetto) + serenoa + biotina. Detto questo, non sarebbe preferibile iniziare con un galenico al 3% e quando l'aga accelererà passare al 5%? Vorrei avere qualche arma in più in futuro per contrastare la maledetta.

Per ora escludo la finasteride per via di varicocele di basso grado, ma che potrebbe peggiorare in futuro. Potrei invece aggiungere al galenico finasteride topica in modo da potenziare la sua azione.

Cosa ne pensate del passaggio al 3%? Potrei avere un ulteriore effluvio?

Attualmente ho effluvio indotto da minoxidil con relativo peggioramento visivo della situazione (Quanto dura l'effluvio)?

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,308
668
415
Roma
Salve,

la mia situazione tricologica (AGA accertata da tricologa) non è gravissima, anzi è un NW2 con inizio di diradamento nel vertex eppure il medico mi ha prescritto sin da subito minoxidil al 5% galenico (che sto usando da un mesetto) + serenoa + biotina. Detto questo, non sarebbe preferibile iniziare con un galenico al 3% e quando l'aga accelererà passare al 5%? Vorrei avere qualche arma in più in futuro per contrastare la maledetta.

Per ora escludo la finasteride per via di varicocele di basso grado, ma che potrebbe peggiorare in futuro. Potrei invece aggiungere al galenico finasteride topica in modo da potenziare la sua azione.

Attualmente ho effluvio indotto da minoxidil con relativo peggioramento visivo della situazione (Quanto dura l'effluvio)?
La terapia per l'AGA prevede il trattamento con minoxidil al 5% e non anche al 3%. Tra l'altro, non credo ci sia del razionale a preservare cartuccie per il futuro visto che il minoxidil deve essere adoperato al 5% (per l'AGA), potendosi pensare di abbassare la percentuale solo in presenza di effetti collaterali acclarati (ad esempio, tachicardia).
Comunque, sei a un mese di minoxidil questo vuol dire che neanche avrà iniziato a fare effetto. Puoi passare senza timore a quello al 3%

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,040
2,015
Salve,

La tua situazione e' ancora questa?
(1) Annoso problema, AIUTATEMI! | Ieson Forum (calvizie.net)
se si puo' bastare un 3% e poi tra sei mesi valutare se passare al altro
C'e' a chi basta il 2% se non ha bisogno di grossa ricrescita

• Mi Piace
Reazioni: ale84

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,377
537
415
34
Pianeta terra
La finasteride non può fare nulla al tuo varicocele visto che è un problema delle vene. proprio come accade con le normali vene varicose (tipo quelle sulle gambe) può accadere anche alla vene dei testicoli. La fina nn gli fa nulla

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,040
2,015
Il varicocele riduce la fertilita' , la finasteride mentre la assume puo' amplificare tale fenomeno comunque reversibile alla sospensione ( Gigli)

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,377
537
415
34
Pianeta terra
Il varicocele può ridurre la fertilità, non è detto che lo faccia.
Comunque sia quello che intendevo è che la fina nn può peggiorare il varicocele facendolo progredire a un grado più avanzato

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,377
537
415
34
Pianeta terra
Qua la risposta di gigli

• Mi Piace
Reazioni: proxy

AGA?

Utente
25 Aprile 2021
19
5
5
Il varicocele può ridurre la fertilità, non è detto che lo faccia.
Comunque sia quello che intendevo è che la fina nn può peggiorare il varicocele facendolo progredire a un grado più avanzato

Si, scusa. Mi sono espresso male. Non intendevo dire che agiva sulle vene ma sulla sitauzione nel suo complesso.
Già devo combattere su più fronti varie situazioni fisiche.
Non vorrei aggiungerci altro con la finasteride. Quest'ultima puà peggiorare un esito dello spermiogramma com pure una varicocele di grado medio-alto.
Quindi, nel caso, opterei per finasteride topica se proprio devo giocarmele tutte.