veramente mitzu non credo sia così,
se una cosa infastidisce non si ricerca.
Secondo me è proprio il fatto dell'essere estraneo al discorso e non poter partecipare sia attivamente e sia passivamente (ascolto) e non esser intromesso,che genera il suo disagio,perchè il parlare a bassa voce in disparte e sintomo di voler estraniare il resto,e da luogo al suo fastidio,chissà perchè la cosa è marcata con le donne,scommetto che tra le due c'è anche una persona a cui è legato particolarmente.
regola di comunicazione:attirare l'interesse,non bisogna per forza strillare ma parlare direttamente,in modo deciso,possibilmente guardando la persona che ti stà di fronte...è ciò che regola l'attenzione maggiormente,se due persone ti estraneano dalla comunicazione in disparte e poi abbassano addirittura la voce è proprio perchè non vogliono far sentire ma che regola di comunicazione è??posso capire che indirettamente l'abbiano avuta l'attenzione perchè l'amico rodolfo voleva sapere,ma non è certo una regola di comunicazione diretta.
e il fastidio non è per la ricerca di rimanere attento...è per quello che ti ho detto prima.
ps. sono stufo di dare risposte ovvie
cmq non è un off topic?